#Buccinasco: non sarà più possibile aprire sale per il gioco d’azzardo o istallare altre ‘slot machine’ nei bar
Buccinasco (1 dicembre 2014) – Lontani dalle scuole (nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado), dai luoghi di culto come chiese e cimitero, dalla piscina comunale e da tutti gli altri impianti sportivi (anche privati), dalle farmacie, da centri anziani e strutture residenziali o semi-residenziali operanti in ambito sanitario o socio-assistenziale, dagli orti comunali, dalla biblioteca e dalla scuola di musica, e ancora da oratori e altri luoghi di aggregazione giovanile, parchi, sedi comunali e delle forze dell’ordine. In pratica, lontano da Buccinasco.
La Giunta comunale ha stabilito l’elenco dei luoghi della città vicino a cui non potranno essere installati apparecchi per il gioco d’azzardo lecito, come stabilisce la Legge regionale che ha lo scopo di tutelare le persone a rischio e vieta la nuova collocazione di slot machine (e non solo) in locali che si trovino a 500 metri da luoghi sensibili come appunto le scuole e gli oratori (restano purtroppo quelli già esistenti, la legge non è retroattiva).
La crescita delle patologie compulsive legate al gioco d’azzardo, infatti, tocca in particolare le fasce sociali più deboli, minori, anziani, casalinghe. Di conseguenza l’immediata fruibilità dei diversi tipi di gioco offerto genera una sovraesposizione nei soggetti già predisposti.
Questo provvedimento si aggiunge alle misure già messe in atto dall’Amministrazione guidata dal sindaco Giambattista Maiorano, ovvero lo sconto del 50% della Tari, la tassa sui rifiuti e la consegna dell’adesivo “100% no slot” da apporre in vetrina ai locali che non hanno slot machine.
Ecco l’elenco dei 14 premiati: BB&V SNC di via Mantegna, C.M.G. SNC DEI F.LLI CAMPANA MARCO E GABRIELE in via De Amicis, III MILLENNIO di via Lomellina, BAR SODA in via degli Alpini, S.EVENT SRL di viale della Resistenza, PETRARCA SRL di via Petrarca, CORTE ESTENSE DI FRANGIOSA NICOLO’ in viale Lombardia, OMAR SERVICE SAS in via dei Mille, SMILE DI MANDELLI STEFANO in via Roma, MIRTILLO SRL – BAR in via del Commercio, PIAZZETTA SNC in via Manzoni, ALEXIS BAR DI PEA ALESSANDRA di piazza Cav. Vittorio Veneto, DESAPI SRL di via della Resistenza, PICO SRL (bar c/o palestra MC2) in via Aldo Moro.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
http://www.ilgiorno.it/sud-milano/cronaca/corsico-slot-sequestrate-1.3738360
http://www.corriere.it/inchieste/reportime/societa/guerra-slot-machine-esempio-vienna/03962c06-b543-11e4-b826-6676214d98fd.shtml
ECCO COSA SI POTREBBE FARE IN ITALIA…..DITELO A RENZI…..!!
Lotta al gioco d’azzardo patologico: il Comune di Milano limita gli orari di apertura delle sale gioco, il Tar boccia l’ordinanza relativa poi fa marcia indietro e la accoglie
Roberto… io non ringrazierei troppo fossi in loro ;-)