BUCCINASCO : NONOSTANTE LA CRISI, NONOSTANTE LA CATTIVA POLITICA NAZIONALE E REGIONALE, LE NOSTRE AZIENDE VANNO AVANTI !

Leghe Leggere Lavorate S.r.l.

Leghe Leggere Lavorate S.r.l.

Come ho detto in Consiglio: la situazione delle nostre imprese territoriali è disastrosa, molte hanno messo le maestranze in cassa integrazione da mesi, altre in mobilità con la ditta in liquidazione. Al contrario alcune società (pochissime) riescono a resistere con le unghie e con i denti, anzi , si espandono e fanno investimenti relativamente importanti, creano ulteriori posti di lavoro… sono loro che mandano avanti questa sfortunata Italia governata dai banchieri.

Come Assessore e Vice-Sindaco esprimo i miei Complimenti e vicinanza a “Leghe Leggere Lavorate srl” società attiva nel settore della lavorazione e della componentistica metallica con sede a Buccinasco (Mi) che, grazie ad Aba Impianti azienda italiana leader nel campo delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili situata a Trezzano S.N., ha realizzato un lavoro di efficientamento energetico della struttura e di progettazione delle soluzioni da implementare. Gli esperti hanno effettuato un Audit Energetico ed un successivo monitoraggio delle spese dell’azienda, con un dettagliato controllo relativo ai consumi dei macchinari interni, dando avvio ad un primo intervento relativo alla sostituzione di tutti i motori dei macchinari, soppiantati da quelli di nuova generazione a inverter.

Per offrire la migliore soluzione e garantire un risparmio energetico efficiente e tempi di rientro utili secondo le esigenze del cliente, il team di Aba ha poi pianificato l’installazione di un impianto fotovoltaico. Tale impianto ha una potenza nominale di circa 83 kW e verrà installato sul tetto dell’edificio con moduli policristallini orientati a sud e moduli in telloruro di cadmio orientati a nord, per ottenere più potenza possibile dalla superficie.

Tutto il materiale utilizzato sarà proveniente dall’Unione Europea, dai moduli agli inverter, in modo da ottimizzare la tariffa incentivante e si tratterà, ovviamente, di materiale di prima qualità al fine di ottenere risultati di efficienza energetica superiori alle previsioni.

Si prevede che l’impianto sarà in grado di generare c.a. 85.000 Kwh/anno, risultato che porterebbe ad un abbattimento dei  costi di approvvigionamento dell’energia elettrica utilizzata stimabile tra i 16 e i 18 punti percentuali. Inoltre, richiedendo l’incentivo del V conto energia, in un anno solare sarà possibile ottenere c.a. 12.000 € di tariffa incentivante con una conseguente riduzione in bolletta di circa 10.000 €.

Come Amministrazione comunale non possiamo che attivarci per sostenere e incentivare queste iniziative in tutti i modi possibili, infatti, a breve faremo delle proposte CONCRETE in questo senso.

Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Assessore Lavori Pubblici – Mobilità/Trasporto
Commercio – Attività Produttive
Innovazioni Tecnologiche
Buccinasco (MI)

2 commenti