Buccinasco, Nuova distribuzione GRATUITA di mascherine ad anziani e malati
Da sabato 18 aprile i volontari del Centro Operativo Comunale ricominceranno a portare al domicilio di cittadini over 65 e persone con patologie (che non l’abbiano già ricevuta) mascherine chirurgiche. Regione Lombardia ha inviato una nuova fornitura di 9600 mascherine. GLI ANZIANI NON DEVONO CHIAMARE IL COC E NON DEVONO RECARSI IN COMUNE
Buccinasco (16 aprile 2020) – Da sabato 18 aprile i volontari del COC – Centro Operativo Comunale ricominceranno a distribuire le mascherine ai cittadini di Buccinasco over 65 e alle persone con patologie (immunodepressi, cardiopatici, malati oncologici). Le mascherine sono riservate solo alle persone che non le abbiano già ricevute nelle scorse settimane (2500 mascherine lavabili acquistate dal Comune e 8500 mascherine chirurgiche fornite dalla Regione in pacchi da 10).
Regione Lombardia ha destinato al Comune di Buccinasco una nuova fornitura di mascherine, in tutto 9600. Anche in questo caso, non potendo distribuire le mascherine a tutta la popolazione (oltre 27.400 abitanti), l’Amministrazione comunale ha deciso di donarle ai soggetti più fragili e a rischio.
Per gli over 65: a chi non le abbia ancora ricevute, le mascherine saranno consegnate direttamente al domicilio dai volontari del Comune (muniti di tesserino di riconoscimento) che le lasceranno nella casella della posta e per chi è impossibilitato a muoversi, sullo zerbino di casa. Nessuno sarà autorizzato ad entrare nell’abitazione dei cittadini.
NON SARÀ NECESSARIO CHIAMARE IL COC O RECARSI IN COMUNE.
Per la distribuzione l’Amministrazione comunale utilizzerà l’elenco dei cittadini over 65 disponibile presso l’Anagrafe/Stato Civile.
Per le persone con patologie: chi NON le abbia ancora ricevute, può contattare il COC – Centro Operativo Comunale ai numeri 333 6133515 e 333 6133567 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 17 o tramite mail all’indirizzo coronavirus@comune.buccinasco.mi.it.
Anche in questo caso i volontari porteranno le mascherine al domicilio (lasciandole nella casella della posta o sullo zerbino).
Chi ha già ricevuto le dotazioni, è invitato a NON richiederle nuovamente in modo da poterle distribuire a chi fino ad oggi non ha avuto la possibilità di averle. Nelle scorse settimane il Comune ha donato 2500 mascherine lavabili (acquistate dall’Amministrazione comunale) a persone con patologie e anziani e ha poi distribuito al domicilio 8500 mascherine chirurgiche inviate gratuitamente dalla Regione in pacchi da 10.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Nei condomini, per fortuna pochi, pensano che le regole e le dispozioni delle nostre istituzioni non valgano.
Anche in quel dei musicisti Vivaldi dispari 9/15/17, sono molto interessanti i pomeriggi, non ci facciamo mancare nulla!
Papà senza mascherina con bambini, box aperto fingendo di lavorare, utilzzato come porta per ore e ore, colonizzando gli spazi condominiali, oppure runners frustrati che corrono senza mascherina..
Ed altro ancora….
Totalmente irrispettosi del vicinato
Bene speriamo che vengano distribuite correttamente a tutti e dico a tutti gli anziani ed ai bisognosi.
Intanto nei condomini, gente che cammina tra i box senza mascherina per la passeggiata di salute per carità, oppure bambini di famiglie diverse che giocano assieme con papà a distanza di due metri pensando di risolvere il problema in questo modo, w l’ignoranza.
Quindi con le mascherine delle due euro li proteggiamo quando andiamo a buttare la pattumiera oppure a prendere il pane, ma loro non proteggono noi se li incrociamo, mi sa che incominceremo con le cause interne in quanto siamo persone civili…
Sindaco sensibilizzi nuovamente gli amministratori e magari farsi accompagnare da un vigile all’interno degli spazi condominiali, chissà mai che oltre a fare del presidio, risaniamo le casse comunali.
Grazie Max