#Buccinasco Nuovi arresti ‘ndrangheta : “Teniamo alta l’attenzione”

legalita-apertiUn grande plauso a forze dell’ordine e magistratura per gli arresti di ieri nell’ambito di un’operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Milano. L’Amministrazione e il Consiglio comunale: “Non abbassiamo la guardia, fondamentali i controlli

Buccinasco (9 gennaio 2014) – La brillante operazione anti ‘ndrangheta di ieri conferma se ancora ce ne fosse bisogno, la presenza consolidata della malavita nel territorio lombardo, sempre più a caccia di nuovi spazi operativi, con trame di rapporti che si tramandano nel tempo. Una decina di arresti eseguiti dai carabinieri e i finanzieri dei Comandi provinciali di Milano nei confronti di esponenti della cosca Barbaro-Papalia, in seguito ad un’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia che dimostra il dominio del gruppo, in pratica mai scalfito. Non più e non solo il movimento terra. Non più e non solo il traffico di sostanze stupefacenti. Ormai il tentativo sfacciato di inquinamento dell’apparato economico ha tranquillamente valicato i confini dei comuni del sud ovest, tradizionalmente sedi delle “onorate” famiglie per insediarsi e aggredire attività di sicura remunerazione in particolare della città di Milano.

“L’Amministrazione di Buccinasco plaude alle forze dell’ordine e alla magistratura – dichiara il sindaco Giambattista Maiorano – confermando l’impegno ad esercitare tutta la necessaria vigilanza affinché la ‘ndrangheta non si insinui in quei settori su cui il Comune può esercitare un diretto controllo: Buccinasco ha già sofferto dell’invasiva presenza malavitosa per permettersi disattenzione e sottovalutazione”.

“È confortante sapere – aggiunge Rosa Palone , presidente del Consiglio comunale – che le forze dell’ordine percepiscano il territorio così come lo vive chi fa politica nella nostra città, cercando ogni giorno di entrare nei problemi e risolverli, spesso senza riuscirci. Ci conforta sapere che oltre al dominio della ‘ndrangheta, qui sia forte anche il controllo della magistratura, ci aiuta a sentirci meno soli e continuare il nostro lavoro”.

“Il ruolo dei politici e dei dipendenti comunali – continua Palone – è fondamentale per respingere qualsiasi tentativo di infiltrazione mafiosa. Come consiglieri comunali abbiamo chiesto e impegnato l’Amministrazione ad aumentare i controlli nei cantieri pubblici (solo in quelli la legge ci permette di intervenire) e per questo è fondamentale il lavoro della Polizia locale: purtroppo i Comuni hanno strumenti insufficienti e inefficaci per contrastare il dominio mafioso”.

“Come nel passato, nella mia qualità di sindaco, invito tutti della mia comunità, cittadini e operatori economici – conclude il primo cittadino di Buccinasco – a non abbassare la guardia rispetto all’infida quanto camaleontica capacità della ‘belva’ di rialzare la testa e a denunciare alle autorità competenti ogni eventuale tentativo di possibili reati: la storia e la cronaca ci insegnino ogni giorno a tenere sempre alta e vigile l’attenzione”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco