Buccinasco, nuovi sensi unici in via Mascherpa e via Tiziano/Fagnana
Per tutelare ingressi/uscite degli studenti e migliorare le condizioni di sosta, in via sperimentale cambia la viabilità nei pressi delle due scuole: via Mascherpa si potrà percorrere in un unico senso di marcia da via Grancino a via Lecco; senso unico anche in via Fagnana da via Pier della Francesca a via Tiziano e in via Tiziano fino a via Buonarroti
Buccinasco (27 marzo 2025) – Per rendere più sicura la circolazione delle auto nei pressi delle scuole, tutelare maggiormente bambini e ragazzi e per migliorare le condizioni di sosta, l’Amministrazione comunale ha deciso di modificare in via sperimentale la viabilità, consentendo il transito a senso unico in alcuni tratti stradali.
Si comincia da via Mascherpa, per la sicurezza degli studenti che frequentano la scuola primaria “Maria Ravizzini” (Istituto comprensivo Rita Levi Montalcini): i lavori per predisporre la segnaletica orizzontale e verticale inizieranno lunedì 7 aprile e dureranno qualche giorno. Non appena scoperti i cartelli la via si potrà percorrere esclusivamente a senso unico da via Grancino verso via Lecco. Nello stesso tratto aumenteranno i parcheggi consentiti: saranno realizzati nuovi posti auto a spina di pesce.
Chi proviene da via Grancino potrà accedere anche all’ampio parcheggio di via Mascherpa e, in uscita, dirigersi obbligatoriamente verso via Lecco. Al parcheggio potrà accedere, come già attualmente, anche chi proviene da via Lecco, utilizzando l’ingresso di via Dante Alighieri. All’uscita, svolta obbligatoria verso via Lecco (non in direzione via Grancino).
Da lunedì 14 aprile inizieranno i lavori per modificare la viabilità anche nei pressi della scuola secondaria di primo grado Laura Conti (Istituto comprensivo Padre Pino Puglisi). Non appena completata la segnaletica e scoperti i cartelli:
• Diventa a senso unico il tratto di via Fagnana da via Pier della Francesca a via Tiziano (in direzione di quest’ultima), mentre rimane a doppio senso il tratto compreso tra via della Costituzione e via Pier della Francesca.
• Il senso unico prosegue anche in via Tiziano da via Fagnana a via Buonarroti.
• Anche in questo caso saranno predisposti nuovi parcheggi in via Fagnana (lato destro, abitazioni) e in via Tiziano (lato scuola). Sempre accessibile anche il parcheggio di via Tiziano, con accesso sia per chi proviene da via Fagnana sia per chi proviene da via Pasin.
• Chi percorre via Buonarroti da via degli Alpini verso via Tiziano, dovrà rispettare l’obbligo di svoltare a destra.
Dal 22 aprile si interverrà anche in via Aldo Moro, nei pressi della scuola primaria Robbiolo (Istituto comprensivo Padre Pino Puglisi) per predisporre il senso unico in un piccolo tratto da via Tobagi alla scuola Robbiolo: chi esce dal parcheggio di fronte a via Tobagi, quindi, non potrà tornare verso via Lomellina.
Raccomandiamo la massima attenzione e prudenza.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco