#Buccinasco: “OH CHE BEL CASTELLO” TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO

Buccinasco Castello

Buccinasco Castello

Buccinasco (5 dicembre 2014) – Incontri pubblici, con visite guidate al borgo per i bambini delle scuole, lezioni sul tema del paesaggio e del contesto naturalistico. Entra nel vivo il progetto MI_LAND finanziato da Fondazione Cariplo, che prevede lo sviluppo di un’ipotesi strutturata finalizzata al recupero architettonico-edilizio, alla rifunzionalizzazione e alla valorizzazione del Castello di Buccinasco. Un progetto partecipato con l’obiettivo di identificare insieme – cittadini, associazioni, scuole, stakeholder – la più idonea funzione per il Castello.

milandIl primo passo sarà la mostra “Oh che bel Castello: il borgo agricolo di Buccinasco tra passato, presente e futuro”: sarà inaugurata venerdì 12 dicembre alle ore 18.30 alla Cascina Robbiolo e resterà aperta sino al 1° febbraio (negli orari consueti di apertura della struttura).

castellinoIl Castello rappresenta Buccinasco, si ritrova non a caso anche nello stemma della città ricorda le origini antiche del borgo. La proprietà dell’immobile resta dell’operatore che sta attuando il Piano di recupero: il Comune per dieci anni ha il diritto di prelazione da solo o con altri Enti, ma attualmente non ci sono le condizioni economiche per poter acquisire il bene. Realizzare un progetto per il suo riuso, tuttavia, potrà consentire più facilmente all’ente di partecipare ad eventuali bandi per il suo recupero e cercare sponsorizzazioni.

Ma quali potrebbero essere, in prima ipotesi, le possibili destinazioni? Secondo gli esperti del Politecnico di Milano che hanno curato l’analisi del territorio, il Castello si presta a ospitare funzioni di interesse generale senza sovrapporsi con il restante complesso rurale del borgo. Si sono ipotizzate tre funzioni: servizi di interesse collettivo, funzioni di carattere ricettivo, funzioni musealiespositive. Nei prossimi mesi l’Amministrazione promuoverà incontri pubblici proprio per avviare un percorso partecipato e decidere insieme alla cittadinanza la destinazione migliore.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco