Buccinasco: Ordine del giorno di censura nei confronti del sindaco Loris Cereda
Siamo con la presente ad evidenziare la modalità di relazione tra l’attuale sindaco Loris Cereda ed i Consiglieri di opposizione. Partiamo dagli ultimi fatti capitati al Consigliere Maiorano che è stato diffidato con violenza verbale nel corridoio del terzo piano dall’entrare in Comune, la qual cosa avrebbe comportato la richiesta da parte del sindaco dell’intervento dei Carabinieri per accompagnare il Consigliere alla porta.
A questo si aggiunge la querela da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti dello stesso Consigliere per uno scritto nel quale veniva stigmatizzato il comportamento del sindaco relativo alla vicenda della nomina del Revisore dei Conti della Azienda Speciale Buccinasco partecipata interamente dal Comune.
Scritto che aveva l’obiettivo di evidenziare il basso livello di democrazia e trasparenza applicate da questa Amministrazione che esclude dalle strutture pubbliche il ruolo della minoranza consiliare che, per quanto contenuto nel Testo Unico dell’ordinamento degli Enti Locali, ha il compito di controllo sulla gestione amministrativa.
Ci era inoltre capitato di assistere in un Consiglio Comunale, in attesa del suo inizio, ad una aggressione verbale da parte del sindaco nei confronti del Consigliere Pruiti, preso pubblicamente a malaparole per articoli critici nel confronto dell’Amministrazione.
Per non parlare delle modalità di relazione nei confronti del Consigliere Carbonera con supposizioni e teoremi, da parte dell’attuale sindaco, non verificando le informazioni e contribuendo a distorcere la verità attraverso la pubblicazione di un articolo su Buccinasco Informazioni inviato a tutte le famiglie, questo senza dare la possibilità al Consigliere di replicare.
Cogliamo l’occasione per ribadire che il Comune non è una proprietà privata e che ai Consiglieri (sia di maggioranza ma in particolare di minoranza) deve essere GARANTITO l’accesso a tutti i piani ed a tutti i servizi in modo da permettere loro di svolgere la funzione di indirizzo attraverso l’acquisizione delle informazioni necessarie al loro mandato. Questo senza pregiudicare il funzionamento del Comune.
Come deve essere garantita ai Consiglieri la possibilità di critica senza censura preventiva, utilizzando tutti gli strumenti a disposizione dell’Ente Locale in modo da permettere che i cittadini formino una loro idea sull’attività di questa Amministrazione.
Siamo in specifico a chiedere che la querela portata avanti utilizzando i soldi della collettività cittadina venga immediatamente ritirata.
Chiediamo che il Consiglio Comunale si esprima nel merito con URGENZA.
Ci firmiamo
Gruppi Consiliari
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Uniti per Buccinasco (Verdi + IDV)
Gruppi Consiliari
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Uniti per Buccinasco (Verdi + IDV)
Buccinasco, 23 Febbraio 2010