BUCCINASCO: ORDINE DEL GIORNO URGENTE SULLA VIABILITA’ INTERCOMUNALE (NUOVA STRADA COLLEGAMENTO CON ASSAGO E MILANO)
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO, PREMESSO CHE,
– il Consiglio comunale di Assago ha recentemente approvato – martedì 30 marzo 2010 -, a maggioranza PDL, un nuovo progetto di viabilità interna (senza accordi di programma con i Comuni limitrofi di Rozzano, Milano e Buccinasco).– nel progetto verrà costruita una grande rotatoria stradale da cui partirà una diramazione con un collegamento diretto, a due o quattro corsie, verso Buccinasco (passando da Milano) che dovrebbe sfociare all’altezza dei quartieri di “Milano più” e “Buccinasco più” (a Buccinasco).
– nel progetto verrà potenziata-raddoppiata l’attuale strada provinciale nr. 184 “degradata” a strada comunale (Assago) dalla Provincia di Milano e raddoppiato l’attuale ponte sulla tangenziale ovest MI, all’altezza (sud) del Quartiere “Cantalupa” di Milano.
– questa strada collegherà i quartieri di Buccinasco con la zona del quartiere “Cantalupa” di Milano e quindi e con l’edificazione commerciale della zona D4 di Assago, meglio conosciuta come “torre di babele”, nonché con la fermata della MM2 di Milanofiori Nord.
– che nella relazione tecnica, allegata alla delibera del progetto, viene citata la posizione positiva di Buccinasco a riguardo, con lo stanziamento di 550.000 euro per la realizzazione del pezzo di strada ricadente sul suo territorio comunale.
– che in mancanza della realizzazione della bretella “Merula-Chiodi” su Milano, la strada deliberata da Assago costituirebbe una vera e propria tangenziale interna e sarebbe utilizzata quotidianamente da migliaia di autoveicoli privati e commerciali per evitare il traffico della tangenziale ovest MI e l’attuale ponte di Milanofiori-forum (Assago).
Buccinasco, 1 aprile 2010
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Uniti per Buccinasco (Verdi + Italia dei Valori)
ad oggi nessun progetto ne fondi, sono tutti terreni di Assago e Milano. il ponte su tangenziale arriverà altezza prima fermata m2 Assago , ma solo pedonale
Buongiorno, volevo sapere riguardo alla viabilità di assago-buccinasco, ponti sull’A7, rivalutazione di via Gattinara ecc: ci sono aggiornamenti riguardo a futuri interventi al fine di evitare l’imbuto della zona forum di assago?
Non basterebbe sfruttare e allungare di poco le già presenti vie campestri senza deturpare inutilmente il parco sud?
sono cose conciliabili e se sì, ci sono ancora dei progetti nel 2017?
grazie
Ciao,
io abito a Buccinasco+ e la mia casa si affaccerebbe sulla nuova strada.
Mi sembra allucinante che l’amministrazione decida in questo senso e sono d’accordo che non porterebbe nessun vantaggio a Buccinasco, ma solo un aumento del traffico e basta. inoltre la strada passerebbe vicinissima ad una scuola e ad un asilo, quindi fate voi.
Tra l’altro trasformerebbero un quartiere residenziale in un incubo e dire che Buccinasco si vanta tanto di essere un bel posto in cui vivere e non oso immaginare il traffico che paralizzerebbe la via Lomellina la mattina e la sera.
Io credo che sia una follia e mi batterò come cittadina per impedire questo scempio!