BUCCINASCO: ORDINE DEL GIORNO URGENTE SULLA VIABILITA’ INTERCOMUNALE (NUOVA STRADA COLLEGAMENTO CON ASSAGO E MILANO)
IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO, PREMESSO CHE,
– il Consiglio comunale di Assago ha recentemente approvato – martedì 30 marzo 2010 -, a maggioranza PDL, un nuovo progetto di viabilità interna (senza accordi di programma con i Comuni limitrofi di Rozzano, Milano e Buccinasco).– nel progetto verrà costruita una grande rotatoria stradale da cui partirà una diramazione con un collegamento diretto, a due o quattro corsie, verso Buccinasco (passando da Milano) che dovrebbe sfociare all’altezza dei quartieri di “Milano più” e “Buccinasco più” (a Buccinasco).
– nel progetto verrà potenziata-raddoppiata l’attuale strada provinciale nr. 184 “degradata” a strada comunale (Assago) dalla Provincia di Milano e raddoppiato l’attuale ponte sulla tangenziale ovest MI, all’altezza (sud) del Quartiere “Cantalupa” di Milano.
– questa strada collegherà i quartieri di Buccinasco con la zona del quartiere “Cantalupa” di Milano e quindi e con l’edificazione commerciale della zona D4 di Assago, meglio conosciuta come “torre di babele”, nonché con la fermata della MM2 di Milanofiori Nord.
– che nella relazione tecnica, allegata alla delibera del progetto, viene citata la posizione positiva di Buccinasco a riguardo, con lo stanziamento di 550.000 euro per la realizzazione del pezzo di strada ricadente sul suo territorio comunale.
– che in mancanza della realizzazione della bretella “Merula-Chiodi” su Milano, la strada deliberata da Assago costituirebbe una vera e propria tangenziale interna e sarebbe utilizzata quotidianamente da migliaia di autoveicoli privati e commerciali per evitare il traffico della tangenziale ovest MI e l’attuale ponte di Milanofiori-forum (Assago).
Buccinasco, 1 aprile 2010
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Uniti per Buccinasco (Verdi + Italia dei Valori)