BUCCINASCO: ORDINE DEL GIORNO URGENTE SULLA VIABILITA’ INTERCOMUNALE (NUOVA STRADA COLLEGAMENTO CON ASSAGO E MILANO)

Assago ha deliberato nella notte di martedì 30 marzo una nuova viabilità “interna” che condizionerà drammaticamente tutta la nostra zona, in particolare danneggerebbe il Comune di Buccinasco (tutto il Comune). Per questo, come opposizioni consiliari, abbiamo protocollato stamane un ordine del giorno che sarà discusso e votato al prossimo Consiglio comunale. Di seguito il testo presentato:

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BUCCINASCO, PREMESSO CHE, – il Consiglio comunale di Assago ha recentemente approvato – martedì 30 marzo 2010 -, a maggioranza PDL, un nuovo progetto di viabilità interna (senza accordi di programma con i Comuni limitrofi di Rozzano, Milano e Buccinasco).

– nel progetto verrà costruita una grande rotatoria stradale da cui partirà una diramazione con un collegamento diretto, a due o quattro corsie, verso Buccinasco (passando da Milano) che dovrebbe sfociare all’altezza dei quartieri di “Milano più” e “Buccinasco più” (a Buccinasco).

– nel progetto verrà potenziata-raddoppiata l’attuale strada provinciale nr. 184 “degradata” a strada comunale (Assago) dalla Provincia di Milano e raddoppiato l’attuale ponte sulla tangenziale ovest MI, all’altezza (sud) del Quartiere “Cantalupa” di Milano.

questa strada collegherà i quartieri di Buccinasco con la zona del quartiere “Cantalupa” di Milano e quindi e con l’edificazione commerciale della zona D4 di Assago, meglio conosciuta come “torre di babele”, nonché con la fermata della MM2 di Milanofiori Nord.

– che nella relazione tecnica, allegata alla delibera del progetto, viene citata la posizione positiva di Buccinasco a riguardo, con lo stanziamento di 550.000 euro per la realizzazione del pezzo di strada ricadente sul suo territorio comunale.

che la strada in questione garantirebbe enormi benefici alla sola Assago, mentre Buccinasco subirebbe il traffico di attraversamento da e per Milano, da e per la MM2 di Assago, da e per la zona commerciale di Assago, da e per la zona dei Navigli di Milano.

– che in mancanza della realizzazione della bretella “Merula-Chiodi” su Milano, la strada deliberata da Assago costituirebbe una vera e propria tangenziale interna e sarebbe utilizzata quotidianamente da migliaia di autoveicoli privati e commerciali per evitare il traffico della tangenziale ovest MI e l’attuale ponte di Milanofiori-forum (Assago).

IMPEGNA,
Il Sindaco e la Giunta ad attivarsi immediatamente per tutelare il territorio di Buccinasco ed i suoi Cittadini dal traffico, dal degrado e dall’inquinamento che causerebbe l’apertura di una strada in queste condizioni.

IMPEGNA, Il Sindaco e la Giunta a non firmare nessun protocollo d’intesa con Assago senza prima consultare i Cittadini di Buccinasco con un apposito referendum.

Buccinasco, 1 aprile 2010

Gruppi Consiliari
Partito Democratico
Rifondazione Comunista
Uniti per Buccinasco (Verdi + Italia dei Valori)