Buccinasco : “Ottimizzare” e “sinergie” le parole chiave del tempo della crisi. Le indicazioni del Presidente ProLoco al non profit locale
E’ sensazione diffusa che questa crisi economica segnerà il tempo di una svolta nelle nostre modalità di vita sociale e lavorativa. Pochi credono ad una congiuntura ciclica che supereremo in breve tempo, è probabile invece che potremo superare questa fase rinnovando profondamente l’approccio che abbiamo al lavoro, all’organizzazione, alla qualità e intensità dei rapporti. Anche nelle attività non profit locali vedo un numero spropositato di associazioni ed organizzazioni (circa 140 nel ns. Comune) che potrebbero vantaggiosamente valutare di collaborare, ove ci siano mission simili o su progetti specifici. E’ noto che “l’unione fa la forza” ed in un momento di ristrettezze è una via per allargare gli orizzonti, condividere intenti, completare le strutture, raggiungere più persone ed avere più risorse.
Le ProLoco, oltre ad una tradizione centenaria e la simpatia ed il rispetto di chi si dà da fare e sta veramente al di sopra delle parti, ha un oggetto sociale ampissimo, andando dalla valorizzazione culturale del nostro territorio all’eno-gastronomico, dal sociale allo sport, dalla tutela ambientale all’arte e la musica. Con questo ampio gamma di attività vorremmo vedere altre organizzazioni locali che capiscono questo messaggio e intendono camminare insieme a noi.
Il Gruppo Teatrale dilettantistico “Green Planet” di Buccinasco ha già fatto questa scelta e già ne sta godendo i vantaggi d’immagine e operativi. Se vi sentite vicini a questo discorso parliamone liberamente.
Associazione ProLoco Buccinasco – Registro Regionale delle ProLoco N. 3131 – Codice Fiscale 9752 6830 159 – Sede legale: Via Marconi, 6 Buccinasco (MI) 20090
Sede Operativa: Cascina Fagnana, Via Fagnana 6 Buccinasco (MI) 20090
Telefono: 334.30.82.209