BUCCINASCO: OTTIMO AVVIO DELLA COMMISSIONE CONSILIARE CHE SI OCCUPERA’ DI VIABILITA’
Come previsto si è svolta ieri sera una seduta della commissione consiliare “Ambiente & territorio” che si è occupata, tra le altre cose, delle problematiche legate alla viabilità, sullo spunto del mio ordine del giorno presentato allo scorso Consiglio comunale (clicca QUI link interno) e su proposta del Consigliere di opposizione Claudio Cardilli (Lega Nord).
I Cittadini si sono presentati con 4 rappresentanti, a nome di un ampio sodalizio di comitati e associazioni capitanato dal portavoce Massimiliano Settembrini del comitato civico “Q.re Buccinasco+“.
Erano presenti:
Grazia Campese (Comitato Romagna/Mantegna)
Stefania Carbonetti (Comitato ex utenti stradabus)
Cristoforo Barreca (Comitato Q.re Buccinasco+)
Oltre ad una dozzina di Cittadini che non hanno preso la parola.
Settembrini a letto e consegnato al Presidente della Commissione Luigi Iocca un documento, sottoscritto anche da diverse Associazioni del territorio, dove si chiede che la Commissione continui ad occuparsi di TUTTA la viabilità del Comune in maniera permanente, con l’utilizzo di tecnici imparziali e qualificati.
Dopo ampia discussione il Presidente della Commissione (Iocca), a nome dell’Amministrazione comunale, ha accettato le richieste e si è impegnato in tal senso.
Quindi non ci saranno ulteriori decisioni dell’Amministrazione comunale durante questa fase di studio e confronto.
Direi che è un’ottima cosa per TUTTI e TUTTI hanno contribuito in maniera determinante a questo enorme passo avanti del confronto cittadino su temi così scottanti.
Unico esempio negativo, ma non poteva mancare per rendere più reale la parte positiva, l’intervento del Consigliere Antonio Trimboli (PDL & Comunione e Liberazione)- sempre lui ! – fuori tempo e fuori luogo, ha cercato di buttare in rissa la discussione e di far saltare il tavolo, accusando l’Amministrazione precedente di aver deliberato lo stradone per Assago tanto contestato.
Con Trimboli ci “divertiremo tra noi” in Consiglio comunale perchè i suoi argomenti non interessano ai Cittadini “normali”.
Devo fare i miei personali complimenti al Presidente della Commissione Luigi Iocca che ha interpretato in maniera impeccabile il suo ruolo, speriamo che in futuro assuma lo stesso stile anche in Consiglio comunale.
Ancora una volta è risultato evidente che basterebbe poco per arrivare ad un sereno confronto tra gli attori locali: un po’ di coraggio da parte dei partiti, qualche sana provocazione e qualche “opportuna telefonata” hanno fatto questo piccolo miracolo… adesso andiamo avanti.
Rino Pruiti
Consigliere comunale
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it