Buccinasco, Parco Agricolo Sud Milano – Corridoio Milano-Ticino – Riserva della Biosfera Unesco: aderiamo!

LogoMabInsieme ad altri Comuni del Sud ovest milanese e dell’Est Ticino, Buccinasco il 9 maggio parteciperà ad un incontro ufficiale in vista di un Protocollo d’Intesa per la creazione nel nostro territorio di un corridoio rurale che leghi la campagna e la città, aderendo al programma UNESCO “Man and Biosphere”.

Buccinasco (3 maggio 2013) – Creare tra i Comuni del Sud ovest milanese/Est Ticino e la città di Milano un corridoio rurale – il Corridoio Milano-Ticino – che leghi la campagna e la città incentivando uno sviluppo che tuteli conservazione, sostenibilità e divulgazione delle attività agricole. E richiamando la città alle origini e quindi alla riscoperta del territorio. Istituendo, in poche parole, una “Riserva della Biosfera” riconosciuta dall’UNESCO con il suo programma “Man and Biosphere”.

È l’obiettivo di un progetto ambizioso di alcune Amministrazioni comunali, tra cui Buccinasco e il comune capofila di Albairate, che intendono insieme salvaguardare i loro innumerevoli habitat naturali, ecosistemi, specie animali e vegetali, ma anche l’utilizzo del suolo agricolo di quell’ipotetica eco-regione che si affaccia al Naviglio Grande e comprende i territori immersi nel Parco Agricolo Sud Milano.

I Comuni aderenti (per ora anche Cisliano, Corsico, Cesano Boscone, Cusago, Gaggiano, Gudo Visconti, Trezzano sul Naviglio, Vermezzo, Vittuone, Zelo Surrigone) il 9 maggio si incontreranno ad Albairate in vista del Protocollo d’Intesa che ha l’obiettivo di riconoscere la biosfera “Corridoio Milano-Ticino”, conservare ecosistemi naturali e semi-naturali, attivare aree di dimostrazione dello sviluppo sostenibile e offrire supporto logistico per ricevere visitatori, fornendo educazione ambientale e favorendo scambi di esperienze.

“Se è vero che ognuno nel suo piccolo deve fare quel che può – afferma il sindaco Giambattista Maiorano – è vero anche che non siamo un’isola e soprattutto sui temi ambientali le azioni sinergiche sono importantissime, in particolar se ragioniamo nell’ottica della Città Metropolitana e in vista di Expo 2015”.

Pensiamo globalmente e agiamo localmente, questo significa ottenere la certificazione UNESCO – aggiunge l’assessore all’Ecologia e Parco Sud Rino Pruiti – che viene rilasciata agli Stati che si impegnano a gestire aree territoriali nell’etica della conservazione delle risorse e dello sviluppo sostenibile, con il pieno coinvolgimento delle comunità locali. Ottenere questo riconoscimento è fondamentale proprio per poter rafforzare il lavoro di tutela ambientale per il bene del nostro territorio e assicurare ai cittadini e alle generazioni future una reale possibilità di sviluppo sostenibile”.

“Creare il corridoio Milano-Ticino inoltre è perfettamente in linea con il nuovo Piano di governo del Territorio – conclude Maiorano – che prevede due corridoi ecologici a protezione e valorizzazione delle peculiarità del nostro territorio e per uno sviluppo che obbedisca ai canoni della sostenibilità dal punto di vista sociale ed ambientale”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

6 commenti

  • Dino

    Il nostro vice-sindaco in queste cose ha un’esperienza ed una sensibilità formidabili: le mette al servizio della comunità per ottenenere un’adeguata valorizzazione del territorio, mortificato dalla mediocre esperienza della giunta precedente.

  • Marco Santa

    Complimenti!
    Da sempre il nostro territorio, è una grande ricchezza ambientale: canali irrigui e navigabili, boschi, zone umide, fontanili, campi coltivati dove varie specie di avifauna soggiornano e nidificano. Ho iniziato a scrivere un libro sulle nostre zone, descritte attraverso fotografie, racconti e disegni. EXPO 2015 è un’occasione da non perdere per far conoscere e apprezzare il sud-Milano.
    Marco Santagostino architetto

  • Pingback: Buccinasco, Parco Agricolo Sud Milano – Corridoio Milano-Ticino – Riserva della Biosfera Unesco: aderiamo! - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia

  • Antò

    siete grandi!!!

  • Samuele Venturini

    Ottimo! Buccinasco ha tutte le carte in regola per aderire a ciò. Il nostro patrimonio ambientale fa invidia a molti ma rappresenta la vera essenza di Buccinasco. Spesso mi capita di sentire persone che dicono: “che acqua sporca”, senza osservare attentamente ciò che hanno davanti – o sotto – gli occhi. In realtà sovente si tratta di materia organica (foglie, rami, terra smossa, ecc.) che funge da nutrimento per molti invertebrati (es. libellule), anfibi, rettili e altri animali. Poi certamente ci sono situazioni che necessitano di interventi ed è su quelle che ci si deve far carico. Ma è altrettanto fondamentale valorizzare e “elogiare” ciò che già di bello e funzionale c’è, e qui a Buccinasco di aree così perfette ce ne sono diverse.

  • Giovanni Monaco

    In qualità di candidato sindaco a Basiglio per le prossime elezioni amministrative del 26 e 27 maggio a capo della Lista cittadina Basiglio “Rottama il PGT”, mi impegno fin da subito ad aderire a questo progetto che vede fortemente privilegiata la tutela del territorio in un’ottica di sviluppo sostenibile e consapevole dove le entità locali sono protagoniste in una rete attiva di socializzazione dell’ambiente. Grazie Giovanni Monaco