Buccinasco : Partecipa al “Decoro Urbano” della tua città!

125x125Sarà presto on line e disponibile con un’applicazione per smartphone un servizio gratuito per segnalare il degrado a Buccinasco. L’Amministrazione ha richiesto di aderire ad un progetto gratuito che permette ai cittadini di fotografare rifiuti, buche, atti vandalici, incuria e affissioni abusive, inviarli attraverso un sistema automatizzato e seguire la risoluzione del problema

Buccinasco (3 gennaio 2013) – Si chiama “Decoro Urbano”, è un social network trasparente, open data e open source per dialogare con l’Amministrazione. Uno strumento partecipativo per la segnalazione del degrado, un servizio gratuito per le istituzioni e il cittadino a cui il Comune di Buccinasco ha aderito per creare un filo diretto con i suoi cittadini e tenere alta l’attenzione sulla tutela dei beni comuni, utilizzando il web 2.0 come già tanti altri paesi negli Stati Uniti, in Europa, in Asia.

Il concetto è molto semplice: si vede qualcosa che non va, lo si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato su rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo/incuria, segnaletica, affissioni abusive (ma aggiornamenti futuri del sistema includono l’inserimento di nuove categorie quali randagismo, barriere architettoniche, inquinamento acustico e altro, per offrire una copertura completa delle problematiche urbane).

Ma come funziona in pratica?
L’utente registrato su Decoro Urbano utilizza l’applicazione smartphone o effettua l’accesso su www.decorourbano.org  per inviare la propria segnalazione. Il team Maiora Labs, la società romana che ha creato lo strumento, effettua un controllo preventivo impedendo la pubblicazione di segnalazioni non pertinenti o la violazione delle condizioni di utilizzo. La segnalazione viene infine pubblicata su Decoro Urbano e il Comune lo visualizza sul suo pannello di controllo e comunica lo status dell’operazione – “in attesa”, “in carico”, “risolta” – gestendo gli interventi in base alla priorità.

Il sistema sarà presto on line anche per il Comune di Buccinasco: “Grazie a questo servizio gratuito – afferma l’assessore alle Innovazioni tecnologiche Rino Pruiti – avremo la possibilità di monitorare costantemente il territorio e organizzare meglio gli interventi, ma anche di informare automaticamente i cittadini sullo status delle proprie segnalazioni e quelle relative alla propria zona”. Si tratta quindi di un utilizzo mirato della rete per comunicare la presenza dell’Amministrazione nel territorio, da integrare con altri social network, in modo da coinvolgere sempre di più la comunità. Il Comune di Buccinasco già da qualche mese è presente su facebook con una propria pagina: www.facebook.com/Comune.Buccinasco .

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

11 commenti