#Buccinasco : Passi in avanti per il potenziamento dei trasporti

autobusCorse domenicali e serali, autobus più frequenti nelle ore di punta, ripristino del passaggio in via Scarlatti. Grazie all’aumento dei fondi destinati ai trasporti, l’Amministrazione ha ottenuto i primi risultati per migliorare il trasporto pubblico a Buccinasco, ora occorre continuare il dialogo con Milano e le altre Amministrazioni della zona per una più ampia riorganizzazione del servizio

Buccinasco (13 maggio 2013) – Un primo passo per il miglioramento del trasporto pubblico a Buccinasco, più corse per la linea 351 anche la domenica, la sera e negli orari di entrata e uscita da scuola, oltre al ripristino delle fermate in via Scarlatti che i cittadini chiedono da tempo.

Per ottenere questi risultati l’Amministrazione comunale ha raddoppiato i fondi destinati ai trasporti, stanziando 120 mila euro nel Bilancio di previsione approvato lo scorso gennaio: venerdì 10 maggio in occasione dell’ultimo incontro con l’Amministrazione Maiorano, ATM ha accolto alcune richieste avanzate dagli assessori Andrea Airoldi e Mario Ciccarelli.

“Da anni i cittadini di Buccinasco si lamentano per le carenze del trasporto pubblico – spiega l’assessore ai Trasporti Andrea Airoldi – ed ora finalmente la situazione inizierà a cambiare: l’esito della contrattazione con Comune di Milano e ATM è positivo, abbiamo ottenuto il potenziamento della linea 351 grazie ad un investimento importante dell’Amministrazione che ha inserito tra le sue priorità i trasporti, investendo sia in termini economici che di impegno con Palazzo Marino e ATM.

“Abbiamo lavorato per incrementare il servizio ma non ci fermiamo qui – continua l’assessore – e infatti è stato già avviato un percorso per una riorganizzazione generale dei trasporti in modo da rendere il servizio più efficiente nel complesso”.

Il lavoro dovrà necessariamente coinvolgere anche Milano e i Comuni vicini, anche nell’ottica della costituzione della Città Metropolitana. L’Amministrazione Maiorano ha già chiesto, per esempio, al Comune di Corsico la possibilità di far transitare nel territorio di Buccinasco alcune corse della linea 325. E resta prioritaria anche la questione della tariffa unica, Buccinasco chiede un ripensamento del costo del biglietto, con un ticket unico o a distanza chilometrica.

In dettaglio cosa cambia per la linea 351:

Servizio pomeridiano la domenica e nei giorni festivi, dalle 14 alle 20 circa con frequenza ogni ora e un quarto
• Potenziamento durante gli orari di punta al mattino e all’uscita da scuola
• Estensione del servizio anche in serata dal lunedì al sabato fino alle 22.30 sia da Buccinasco che da Romolo.
• Ripristino di due fermate in via Scarlatti.

Le tempistiche di attivazione dei nuovi servizi saranno comunicati a breve.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

29 commenti

  • Teresa

    gent.mo sig. Flavio la ringrazio per il suggerimento (G. Rossa 352/Municipio 321) ma non le pare un pò dispersivo? pensi che una volta x curiosità ho fatto una prova Corsico/G. Rossa, bene….”manco” il 321 x Assago attendo il successivo termina Lario, il successivvo finalmente a casa……morale? 40′ minuti Via Parini Corsico-via Rossa Bucci. Le faccio notare che quando la giunta Cereda cambiò il corso della storia dei mezzi pubblici il 321 faceva 84 corse in andata e ritorno (giorni feriali) poi con il nuovo l’accordo ATM furono dimezzare le corse e queste ancora dimezzate con capolinea al Municipio….mah….non ho altri commenti. cordialità

  • claudio

    “”Violentare il territorio non paga mai, alla fine si vendica sempre.””

    Rino ma sei matto a dire ste cose, non vorrei che scoprisse la causa della 3° alluvione in 4 anni del Veneto…..ricorda è sempre colpa di roma ladrona.

  • lo spostamento della 47 viene valutato e chiesto formalmente a Milano dal 1994. Ha detto no.

    Tutto il resto non è al momento fattibile a meno di una spesa troppo elevata. Sul cavalcavia passa già la 351 che verrà potenziata. Ricordo che c’è un partecipatissimo gruppo di lavoro aperto a tutti.

  • Anonimo

    Ciao Rino, ma sono state valutate,tra le altre, soluzioni di rapida realizzazione, come ad esempio lo spostamento del capolinea della linea 47 (tariffa urbana) appena oltre confine, ovvero con stop davanti all’Esselunga? Oppure modificare leggeremente il tragitto di tutte le 321 facendole passare sul cavalcavia verso Bisceglie per lo meno per incrociare il tram 14 o l’autobus 50 (visto che fino alla MM1 di Bisceglie resterà ormai un sogno)?

  • Roberto, i “fossi tombinati” si chiamano poi “fogne”. Violentare il territorio non paga mai, alla fine si vendica sempre.

  • Occorre agire immediatamente con grande energia sulla leva abbonamenti a basso prezzo, a tariffa differenziata per studenti, anziani e pendolari, adesso è questo il fronte caldo, far crescere geometricamente l’utenza con numeri veri, cambiare le abitudini, adoperarsi per far aumentare la domanda di servizio pubblico trasporto persone, e poi pian piano implementare il servizio. La guerra con questo risultato non è finita, è solo all’inizio, vinta una battaglia decisiva, ma non basta, ci vuole un grande coinvolgimento dei cittadini, occorre comprendere i vantaggi economici, sociali e ambientali del servizio di trasporto pubblico. Presentarsi ad ATM la prossima volta con buoni numeri da spendere secondo me è il prossimo obiettivo irrinunciabile: ora i cittadini devono rispondere agli sforzi dell’Amministrazione Comunale nella giusta direzione enunciata.

  • Infatti

  • Claudio, non puoi pretendere che Roberto metta in conto ste cose, altrimenti starebbe governando Buccinasco.

  • claudio

    Per il collegamento g.Rossa-Gramsci sono più di 130 metri !!!??? che diventano quasi 200 perchè il parcheggio naturalmente và rifatto….. senza contare il tratto iniziale di g.Rossa che andrebbe sicuramente allargato….

  • Roberto, Milano se ne frega di noi e credo anche della “merula chiodi”, quindi io penso a Buccinasco che è già una gran fatica. Per i 30 metri sono d’accordo con te, stiamo valutando…

  • Roberto, i residenti di Bucci+ hanno tanti problemi gravi, ma tra questi non c’è certo la viabilità, non ci sono code, non c’è traffico. Le soluzioni devono servire veramente, anche perchè qualsiasi cosa si fa costa un sacco di soldi che non ci sono. Quindi pensiamo alle priorità.

  • Scusa ma a che serve collegare via G. Rossa con L.d.V. Assago? In ogni caso non faremo mai un collegamento come voleva Cereda da Buccinasco+ a Milanofiori… quindi?

  • Flavio T.

    sig.ra Teresa,

    a mio parere
    la centralità della ns Città, per i trasporti
    va spezzata in due,
    – e ne è vincolo la distanza Origine-Destinazione –

    La mobilità (numero di passeggeri) è:
    #1- verso Capoluogo
    chi abita in Lomellina/Rossa (come me fino a poco tempo fa) DEVE andare a MM2 Assago
    chi abita in Zona Comune/Rovido DEVE andare sulla Lodovico M/MM1 Bisceglie.

    Se ho ben intuito le sue necessità sono però di muovesi
    #2 – nei paesi Hinterland (verso la Piazza Ponte di Corsico/ns Municipio o tratte più brevi)
    ecco la linea 352 fa a mio parere questo lavoro
    * raggiunge il Centro di Buccinasco (sia esso Chiesetta/sia esso Chiesa Romano B)
    da Lomellina/BuccinascoPiù *

    E’ un pò,
    gentile sig.ra,
    come quando a Milano la linea attuale del 3 è stata spezzata/limitata in Duomo,
    per farle “vivere la piazza”, (i negozi di abbigliamento, la Storia e l’Architettura).
    A MI Nord, beninteso, può poi proseguire con un altro tram (verso l’Arena o verso
    Baracca).- qui a BUCC scende al Parco V. Emanuele dalla 352, passa per la Piazza dfel Sorriso e risale al mio “ipotetico” capolinea Municipio della 321 direzione Cesano.

    buona giornata

  • Roberto ?

  • sono d’accordo con Teresa.

  • Teresa

    volevo chiedere al sig. Flavio T. il motivo per il quale considera “che va bene il capolinea al municipio” io abito in via Rossa, se non lo sapesse al confine con Assago, mi ritiene una cittadina di serie B? non pago forse le gabelle comunali come lei? mi pare sempre + che evidente che molte delle persone che desiderano migliorare il servizio pubblico di fatto forse manco la usano. Caro sig. Flavio io non ho la patente e di strada a piedi me ne faccio una quintalata al giorno considerato anche che il biglietto intercomunale non è poi così a buon mercato e proprio per questa ragione perchè un prevedere un carnet come quello di Milano? cordiali saluti Terry

  • @gm, l’argomento è in un’agenda regionale, non comunale. Appena mi fanno capo del mondo provvedo io.

  • gm

    Io ero convinto che l’argomento tariffe fosse ai primi posti dell’agenda, invece……

  • Collaboreremo, si è già cominciato. Ho scritto che se non avessimo portato a casa risultati avremmo alzato la voce, per ora ci hanno dato quello che si chiedeva (che non è poco), adesso dobbiamo ragionare in ottica di area metropolitano e ottenere una tariffazione più equa

  • Anonimo

    Ma lascia stare i vincoli di spesa …la realtà è che i Comuni confinanti come Assago Buccinasco e Corsico non collaborano più tra di loro ed ognuno ragiona solo per sè e per il proprio tornaconto anche in termini di viabilità locale e trasporti.

    E nei trasporti cambia poco o niente e il Comune di Milano …..”divide et impera…..” ci separa e ci comanda….!!
    Come nel Medioevo…..e nessuno si ribella…..!!

    Non avevi detto che bisognava protestare e fare le barricate???
    Allora quando si comincia???

    Roberto

  • Roberto in Trentino non hanno i vincoli di spesa che abbiamo noi de Buccinasch

  • Anonimo

    Un autobus che arriva da Milano lungo il naviglio percorrendo la via L. il Moro incontra come primo paese il territorio di Buccinasco e non quello di Corsico !!
    Questo dovrebbe essere sufficiente per far cambiar fascia territoriale a Buccinasco.

    Io insisto sulla mancanza di infrastrutture per arrivare a Famagosta facendo il percorso più breve e quindi iniziando dal collegamento che manca da trent’anni di via Morandi di Buccinasco con la via Bardolino via Campari/Mazzolari a Milano.
    A Riva del Garda in Trentino hanno fatto in pochissimo tempo una nuova galleria lunga 800 metri più 200 metri di ulteriore raccordo solo per “diluire” il traffico dei turisti proveniente da Limone del Garda che nei soli mesi estivi creava qualche piccolissimo disagio…..forse….!!

    Noi in provincia di Milano -Lombardia- non colleghiamo le vie da un paese confinante all’altro…..!!!

    Non colleghiamo Buccinasco Più con Assago….non colleghiamo il quartiere di Piazza Europa di Corsico con Buccinasco e non colleghiamo la via Morandi a Milano che dista soli 300 metri dalla via Bardolino…..!!
    Evidentemente Assago-Buccinasco e Corsico pensano di difendere il loro piccolo “orticello” dal traffico di attraversamento degli altri comuni addirittura confinanti ed a ridosso…anzi direi talmente attaccati da non capire dove inizia un paese e dove finisce l’altro…..!!!
    Una roba che in Trentino se lo sapessero ci piglierebbero per i fondelli tutti i giorni……” varda a Milan che mona che i sè…..”

    Roberto

  • clelia

    il problema è la differenza di costo tra l’abbonamneto urbano e quelo extraurbano (ENORME) quindi continuerò ad uscire da Buccinasco in auto per raggiungere MIlano

  • Sandro

    Molto bene Rino, finalmente dei risultati!
    Aspettiamo di vedere nel dettaglio le modifiche nelle ore più critiche di uscita da scuola degli studenti.
    L’unica area scoperta della 351 resta il sabato sera, quando i ragazzi di Buccinasco si dirigono principalmente verso i Navigli e il Ticinese col 2 e sarebbe opportuno dargli almeno la possibilità di rientrare verso mezzanotte come i loro compagni di Milano.
    Mi auguro si riesca a completare la riorganizzazione anche in tal senso, come già segnalato a suo tempo.
    Grazie per l’attenzione.

  • Flavio, abbiamo appunto chiesto quanto chiedi. Grazie

  • Tipi@, si intende andare a vedere in generale percorsi, orari e utilizzo, magari togliendo le corse meno usate per spostare i relativi chilometri nelle ore di punta. Per questo c’è sempre il gruppo di lavoro che sarà quanto prima convocato

  • Flavio T.

    Leggo sempre il blog, attentamente,
    scelgo a volte di scrivervi direttamente !

    Una mia mail di Febbraio, a te e al Sindaco:

    Mi congratulo
    per il lavoro urbanistico fatto sul PGT.
    Con molto favore accolgo la visione
    “del quadrilatero” Chiesetta-Camana-Municipio-C.C. Emilia,
    con bisettrice centrale Resistenza.

    Mi auspico un centro di persone più a piedi.
    Suggerisco l’eliminazione della 321 di transito per V. Resistenza,
    che non serve più nè a noi, nè ad Assago, tenendo viva solo quella dal capolinea Municipo
    – si cammina a piedi fino all’Ecliss alla 352 –
    – o i ragazzi del Vico al mattino raggiungono la fermata Municipio –

    E suggerisco, ancor di più, lo spostamento delle ultime 2 fermate del Corsico 325 Devia
    sul nostro Municipio, costeggiando il Parco Resistenza
    – sono le stesse 2 fermate del quartiere Giardino che fa il 325 Romolo, assolutamente sempre vuota –

    Mi auspico un sempre maggior coinvolgimento per tutti i cittadini nelle idee della Amministrazione, nelle giornate “canoniche” come ieri, domenica, in cui c’era Mercatino delle Pulci.

    Una buona giornata
    Flavio

    Con piacere vedo avete sottoposto l’idea:
    “al Comune di Corsico la possibilità di far transitare nel territorio di Buccinasco alcune corse della linea 325”.

    L’ho ribadito in un nostro incontro, aperto ai Cittadini:
    lavoravo in Redas, Analisi Traffico e Viabilità ai tempi di G. Goggi
    e bisogna razionalizzare percorsi, tempi, Comuni, Convenzioni.

    E’ un pò come, – voi lo sapete, sono un Matematico –
    “ragionare bene su figure disegnate male” (H. Poincarè).

    Raccogliete i frutti !!

  • tipi

    Cosa si intende per riorganizzazione generale dei trasporti?

  • un buon inizio