#Buccinasco : “Passo dopo Passo Laura Conti”: uniti per la scuola – Sabato 10 maggio 2014 la seconda edizione della marcia non competitiva

TrofeoIl Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo via Aldo Moro sabato 10 maggio organizza la 2° edizione della marcia non competitiva “Passo dopo passo Laura Conti”, che coinvolgerà gli alunni della scuola secondaria di primo grado (media) di via Tiziano, delle classi quinte delle primarie Robbiolo, via degli Alpini e gli alunni di altre scuole primarie che abbiano effettuato l’iscrizione alla prima media dell’Istituto Comprensivo via Aldo Moro per il prossimo anno scolastico, per favorire la continuità fra la scuola primaria e secondaria.

La corsa prevede due percorsi, uno di 3 km e uno di 6 km: il ritrovo è previsto per le 10.15 davanti alla scuola di via Tiziano; l’arrivo nel piazzale della biblioteca in presenza della Banda civica di Buccinasco “G. Verdi”. Seguirà un pranzo conviviale e nel pomeriggio sono in programma esibizioni musicali, di ballo e sportive con la Scuola Civica di Musica Alda Merini e le associazioni sportive del territorio (Sosa Academy Dance School, Gmove, Milago Tennis Academy, La Sorgente Arte&Movimento, MC2).

“Il nostro impegno – spiega Giulia Lauciello, referente del Comitato Genitori – è sostenere la scuola e la cultura. Crediamo vivamente nella scuola che forma ed educa i nostri ragazzi, cittadini del futuro e riteniamo sia importante investire nella scuola e valorizzarla. La stretta collaborazione con la classe docente è fondamentale per dare un forte impulso a una istituzione degna della più alta considerazione nella nostra società e si consolida attraverso il confronto, un dialogo aperto e costruttivo. Occorrono azioni concrete per favorire l’educazione e la crescita dei nostri ragazzi. Contribuire allo sviluppo della scuola significa assicurare un futuro al nostro Paese”.

“Le finalità dell’evento – continua – sono diverse, sia far crescere il legame-scuola famiglia, promuovendo la partecipazione attiva dei genitori alla vita scolastica, sia condividere la formazione dei bambini e dei ragazzi, sostenendo le attività della scuola per il pieno benessere di tutti gli alunni e dell’intera comunità scolastica, anche attraverso l’attività sportiva, il benessere fisico, l’aggregazione e la coesione sociale. Inoltre, riteniamo che tutte le componenti di un territorio, istituzioni pubbliche e imprese private, possano contribuire a una formazione completa dei futuri cittadini e a una conoscenza più consapevole della propria identità e del proprio territorio. Per questo motivo il Comitato Genitori ha interpellato le aziende e i commercianti del territorio che hanno ben accettato di partecipare come sponsor amici della scuola”.

Prima della partenza della marcia, sul piazzale davanti alla biblioteca le famiglie potranno assistere alle premiazioni delle classi prime, seconde e terze medie che hanno partecipato alla 2° edizione del concorso “Un occhio al mondo”, indetto dal Rotary Club Buccinasco San Biagio Centenario con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi alla tutela ambientale, con riferimento a scelte comportamentali e a uno stile di vita consapevole. Sono previsti premi individuali per le terze e la lavagna multimediale per le prime e le seconde. Terminate le premiazioni, si potrà visitare le mostre allestite a scuola.

Torna il Trofeo Team Cup – Sabato 10 e domenica 11 maggio al campo Scirea

Due giorni di sport e voglia di stare insieme, valorizzando la socializzazione tra ragazzi e con i genitori e gli insegnanti. Torna al campo Scirea il Trofeo Team Cup, l’ex trofeo Laura Conti che l’anno scorso ha assunto un nuovo nome: ad organizzarlo il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo via Giovanni XXIII, che da anni collabora con la scuola e i docenti per cercare soluzioni per migliorare la qualità della vita degli studenti e lavorare insieme per trasmettere ai ragazzi fiducia nei valori positivi della vita.

“Come ormai da 19 anni – spiega il referente Agostino Fersini – il Comitato Genitori della scuola media del plesso Giovanni XXIII – organizza per i ragazzi delle medie e di quinta elementare tornei di pallavolo e calcetto che vedranno coinvolti oltre 400 ragazzi: come l’anno scorso, grazie alla collaborazione delle docenti ci aspettiamo una grande partecipazione, potremo così dar vita a una manifestazione dall’alto valore educativo per i ragazzi, di formazione e collaborazione tra tutti coloro che hanno a cuore il mondo della scuola”.

I tornei, con il patrocinio del Comune di Buccinasco e la presenza della Croce Rossa, si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 maggio dalle 9 alle 19 al campo Scirea.