#Buccinasco “Passo dopo Passo Laura Conti”: uniti per la scuola
Il 14 maggio 2016, la terza edizione della marcia non competitiva organizzata dal Comitato Genitori del Comprensivo Aldo Moro. Pronti, partenza, via… Per il quarto anno il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Statale Aldo Moro organizza la marcia non competitiva “Passo dopo passo Laura Conti”, che coinvolgerà le famiglie e gli alunni della scuola media statale di via Tiziano.
Per favorire la continuità fra la scuola primaria e secondaria ci saranno anche le classi quinte delle scuole primarie Robbiolo, via degli Alpini e gli alunni di altre scuole primarie che abbiano effettuato l’iscrizione alla prima media del Comprensivo per il prossimo anno scolastico.
È previsto un percorso di 3 km. Dalle ore 8.30 i genitori potranno entrare a scuola con i rispettivi figli per visitare la mostra allestita per l’occasione, inerente tutti i progetti e i lavori svolti durante l’anno scolastico (progetto lettura, progetto trasgressione, progetto bicicletta, concorso costituzione, giornata della memoria, clil – insegnamento di geografia in inglese per le classi terze, rally di matematica, orto in pentola e naturalmente i lavori delle classi per il progetto Rotary). Anche quest’anno il Rotary Club Buccinasco S. Biagio Centenario ha indetto la quarta edizione del concorso che ha come tema, l’importanza dell’acqua nella vita degli individui e delle comunità, per diffondere la consapevolezza che l’acqua è un bene non solo prezioso, ma indispensabile alla vita degli esseri umani.
Prima della partenza della marcia, sul piazzale antistante la biblioteca, ci saranno le premiazioni degli alunni delle classi terze che hanno partecipato individualmente e saranno previste tre borse di studio. Un unico premio sarà assegnato, indipendentemente dall’appartenenza al plesso scolastico, alla classe 1° o 2° che presenterà un progetto valutato come vincitore.
La marcia sarà gestita da Gigi Mastrangelo, istruttore di fitwalking e vice presidente dell’associazione Allegramente Walking: il ritrovo è in programma per le 10.45 davanti alla palestra della scuola media statale di via Tiziano, in presenza della Banda civica di Buccinasco che accompagnerà l’intera manifestazione fino alle premiazioni. Insieme ai ragazzi saranno premiati anche il nonno e la nonna più anziani partecipanti alla marcia. Seguirà il pranzo conviviale e la giornata di festa continuerà nel pomeriggio con l’intrattenimento musicale e sportivo gestito esclusivamente dal Comitato Genitori in collaborazione con le associazioni del territorio.
Saranno presenti la Scuola civica di Musica Alda Merini, con Luca Piovan, tecnico della scuola, che fornirà gratuitamente gli impianti. Seguirà un pomeriggio dedicato allo sport e al ballo con gli istruttori della Fitness World di Buccinasco, dello Studio La Rosa Dance di Buccinasco, del Centro Sportivo di Corsico, dell’associazione “La Sorgente Arte & Movimento”.
Pingback: #Buccinasco “Passo dopo Passo Laura Conti”: uniti per la scuola - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia