#Buccinasco : Passo dopo passo… è giunta alla terza edizione! Ben 1.024 corridori, più o meno giovani, hanno poi partecipato alle numerose iniziative della giornata

marciaSabato 9 maggio si è tenuta la terza edizione della marcia della solidarietà Passo dopo passo Laura Conti, organizzata dal comitato genitori della scuola media Laura Conti di Buccinasco. L’iniziativa diventa ogni anno più seguita, sia dai ragazzi con i loro genitori, sia dagli sponsor presenti sul territorio, che partecipano per offrire una giornata di sano divertimento alle famiglie.

Alle 10.45 è iniziata la marcia di tre km, che ha visto uniti nel percorso ragazzi, genitori con passeggini e cani al seguito, insegnanti e chiunque altro abbia avuto voglia di mettersi in gioco: il numero degli iscritti, infatti, era di 1024 corridori. Una partecipazione e un’unione della comunità che hanno superato ogni aspettativa degli organizzatori.

Abbiamo incontrato Giulia Lauciello, del comitato genitori, che ci ha reso partecipi del lavoro alle spalle dell’evento e degli obiettivi della giornata, a cui hanno preso parte anche il vicesindaco Rino Pruiti e la preside dell’istituto, la dottoressa Antonella Lacapra. La dirigente, insediatasi lo scorso luglio, ha preso parte per la prima volta quest’anno alla manifestazione e ha sottolineato molte volte il proprio entusiasmo nel vedere una così forte affluenza e cooperazione tra le varie realtà del territorio: non è semplice e scontato sentirsi supportati nel percorso educativo di così tanti ragazzi. Eppure la dottoressa Lacapra ha evidenziato come, sin dall’inizio del proprio mandato, tutte le componenti della scuola, dal comitato genitori all’Amministrazione comunale, abbiano trovato la giusta sinergia nel perseguire uno scopo comune: formare i ragazzi nel modo migliore possibile, rendendoli alunni ma soprattutto persone consapevoli del proprio futuro.

Anche il vicesindaco ha lodato il grande lavoro di organizzazione della giornata e la collaborazione, sempre maggiore, che avvicina i giovani della scuola alla realtà delle istituzioni. Pruiti ha inoltre portato i saluti del sindaco Maiorano, impegnato proprio in questi giorni insieme ad alcuni ragazzi dell’istituto, nel viaggio della memoria tra i campi di concentramento della seconda guerra mondiale.

Insomma, gli istituti di Buccinasco sono impegnati in tantissime iniziative: dallo sport, alla legalità, all’impegno culturale, la dottoressa Lacapra ha menzionato i tanti successi di questo anno scolastico. Tanti i ragazzi premiati per la marcia: maschi e femmine delle scuole medie e anche i ragazzi di quinta elementare, che hanno potuto prendere parte all’evento nell’ottica di un progetto di continuità tra la scuola primaria e quella secondaria di primo grado.

La giornata è proseguita piacevolmente al parco Spina Azzurra per tutto il pomeriggio, grazie anche all’intrattenimento offerto da un dj e dalla scuola civica di musica Alda Merini di Buccinasco e dall’Ape (Associazione poeti erranti). Una menzione speciale anche per i ricchi premi della lotteria: durante la giornata ne sono stati estratti 251, offerti dai numerosi sponsor di ogni genere di attività e anche i tre premi più ambiti: un kindle, un buono di 150 euro per una bici e un tablet.

Sul palco e durante la giornata erano presenti anche l’Associazione Linfa di Padova e il Centro diurno disabili di Buccinasco. L’Associazione Linfa svolge supporto e ricerca nel settore dei tumori infantili, occupandosi in particolare di neurofibromatosi. La scuola è molto vicina alla causa e ha invitato l’associazione a partecipare offrendo la possibilità a tante famiglie di informarsi e sentirsi meno sole. Il Centro diurno disabili ha allestito un mercatino con oggetti realizzati per “darsi una mano” nell’acquisto di un mezzo di trasporto per i propri ospiti. Questa giornata rappresenta una bella iniziativa sul nostro territorio, per divertirsi, stare insieme ma anche riflettere su tematiche importanti come la famiglia, la solidarietà e il ruolo della scuola nel futuro dei giovani di Buccinasco che, da tre anni, affrontano il futuro Passo dopo passo più uniti e più consapevoli.

Roberta Campagna.

Autore:(ce

Pubblicato il: 15 Maggio 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Si o No Magazine il Giornale dei Navigli