#Buccinasco: Perché abbattiamo gli alberi?

Il Comune sta provvedendo all’abbattimento di alberi malati in alcune aree verdi della città. L’assessore Rino Pruiti: “Interventi necessari e non rinviabili per tutelare la sicurezza di tutti i cittadini. Purtroppo oggi l’azienda incaricata, mentre lavorava, ha subito il furto di tutta l’attrezzattura”

Buccinasco (23 marzo 2017) – Proseguono i lavori di potatura e abbattimento di piante e alberi in alcune aree verdi del territorio comunale. Interventi importanti per la necessità non rinviabile di mettere in sicurezza strade, parchi e marciapiedi dove insistevano alberi di grandi dimensioni ormai arrivati a fine vita e vittime di eventi atmosferici che negli ultimi anni non hanno risparmiato neanche gli esemplari sani. La perizia statica ha rilevato che questi alberi erano ormai instabili, col rischio di cadere sulle persone (e con quelle dimensioni metterne la vita in pericolo).

“Decidere di abbattere un albero – spiega il vice sindaco Rino Pruiti, assessore alla Tutela ambientale – non è mai facile, soprattutto se si tratta di una pianta che consideriamo come parte integrante del paesaggio. Ma non abbiamo avuto altra scelta: gli interventi programmati erano tutti necessari per tutelare la sicurezza dei cittadini (le immagini dei ceppi dicono più di tante parole), si tratta di alberi di grandi dimensioni posti in prossimità di luoghi sensibili, come strutture pubbliche, strade e marciapiedi”.

“Questo non comporterà la diminuzione del nostro patrimonio arboreo – continua Pruiti – perché abbiamo già piantato e pianteremo numerosi esemplari, tra il 2016 e il 2017 circa 1500. Ovviamente, come prevedono le norme, non sono piante di grandi dimensioni ma cresceranno, una preziosa eredità da lasciare ai nostri figli”.

Questa mattina, mentre l’azienda incaricata stava terminando gli interventi in via Marzabotto e, per le potature, in via delle Azalee, ha subito il furto di tutta l’attrezzatura chiusa dentro i furgoni: otto motoseghe e perfino le chiavi di accensione delle ruspe. “Un atto criminale già denunciato ai Carabinieri. Condanniamo con fermezza i criminali che hanno causato un danno non solo alla ditta ma a tutti noi”. Nei giorni scorsi sono stati abbattuti grandi alberi anche in via dei Lavoratori, via Privata Molino e via Battiloca.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

clicca per ingrandire

13 commenti

  • Claudio se vieni in come ti fanno visionare la documentazione del perito che ha fatto le scelte. Sino i tecnici professionisti che decidono, non ci sono solo abvattimenti x alberi malati ma anche x instabilità, pericolo o altre ragioni.

  • Anonimo

    I 3 pini tagliati in via fagnana non erano di certo malati, a uno si è spezzata la punta col vento eh vabbè, ma gli altri due nn avevano nulla potevano semplicemente essere potati invece uno è stato tranciato via del tutto e l’altro è stato potato che non si può neanche guardare ,chissà perché poi….quale criterio di giudizio hanno usato ??!!

  • el pret de ratanà

    Ebbene Vicesindaco, sarò insistente, ma nel giusto, e Lei m’ha mandato a ca… a quel paese?

    Ma me lo lasci dire:
    Lei è contraddittorio!
    Piantuma arbusti da una parte, mentre dall’altra, abbatte alberi di lungo corso.
    Sono sconvolto da tanta aberrazione propalata con disinvoltura , una costante, una ossessività che non hanno altra ragione se non la volontà chiara di essere ad ogni costo, contro il buon senso comune, contro l’organicità, il buon gusto minimo, qualcosa di disgustoso, un vero e proprio porto del peggio, dove insiste una nebbia dantesca di oscurità.

    Mi sono ritratto, dispiaciuto e sconsolato ( non certo per i suoi epiteti nei miei confronti) di fronte a tanto strazio, a tanta “ambiguità”,
    Ci si indigna paradossalmente, per cazzate, per idiozie, per insensatezze, talora assurde, talora strumentali .
    Ma mai per ciò che concerne i nostri parchi i nostri alberi il nostro verde, molto spesso lasciato all’incuria e delegato nelle mani di dilettanti allo sbaraglio.

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)

  • Si el pret de ratanà, voi però se cade un albero e uccide un bambino “non è colpa vostra” ma del destino o delle istituzioni, ma vai a ca…. nicattì

  • el pret de ratanà

    Noi, no Vicesindaco,
    Noi siamo diversi!
    Non abbattiamo alberi anche se malati. Facciamo di tutto per curarli, e se tendono nel cadere, li puntelliamo“ad hoc”
    Noi li lasciamo morire “se la natura li chiama” dove hanno messo radici, dove per anni c’hanno dato il meglio di se,il loro ossigeno, e le loro amene fioriture.
    Noi al contrario di voi prediligiamo la legge del “contrappasso” al contrario!
    Li adottiamo gli alberi!
    Io tra gli altri, quello del “Pistacchio.” Il frutto che mi rappresenta.
    Ma Voi potete adottarli col vostro “frutto” preferito, quello che v’interpreta:

    Melo, pero susino, “banano,” etc. etc.

    “Cittadino adotta anche tu, un albero a distanza!

    Se vuoi adottare a distanza un albero di pistacchio o d’altri frutti oggi lo puoi fare!
    Adottare a distanza un albero di pistacchio è semplice, basta richiedere il contratto di adozione.
    Se adotti un albero a distanza di pistacchio verrai informato in merito alle fasi di lavorazione della pianta.
    Adotta un albero a distanza e ricevi i frutti a casa.
    Adotta a distanza un albero di pistacchio e scegli come chiamarlo con i nomi della leggenda che vuoi!”

    Ebbene si! Vicesindaco!
    Noi siamo diversi!

    …………………………………………………………………..
    Signori, il Pret de Ratanà lasciò detto:
    d’ essere tumulato sotto una Quercia, albero che l’ha rappresentato nella sua tormentata vita,
    Così che, in simbiosi, ad ogni Primavera rinascere con la fioritura.

    Ma tutte le volte che la pianta “rinasce” sulla sua Tomba, gliela recidono.

    Qualcuno ne ha ancora paura?

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)

  • Si Marco, gli alberi vanno sicuramente potati, ma abbiamo finito ora e si riprenderà da novembre in poi. Ricordo che con il condominio vigeva una convenzione, oggi scaduta, per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parcheggio (alberi compresi), cosa che non è mai stata fatta… ok, adesso lo deve fare il comune e lo farà di sicuro se io sarò sindaco.

  • Marco

    Ciao Rino,
    colgo l’occasione per chiederti nuovamente se sono stati visionati anche gli alberi antistante il parcheggio di via Garibaldi, 15.
    In questo caso, come già richiesto da tanti cittadini, è senz’altro necessaria una consistente attività di potatura in quanto la dimensione degli alberi vanifica l’illuminazione presente nella zona e, come potrai verificare dalal stazione locale dei carabinieri, sono oramai all’ordine del giorno in questa area atti vandalici di ogni genere.
    Riusciamo a fare il “miracolo” e ad intervenire in tempi rapidi ? :-)
    Grazie in anticipo per quanto risucirai a fare.

  • Anche a CORSICO si tagliano gli alberi….sono appena passato davanti all’ex Farmacia Dante e ne han tagliati ben 3 nel parchetto di fronte con il campo da basket…e vanno avanti……..!!!

  • ANDREA

    Io capisco che ognuno può avere le sue opinioni e che non si può essere simpatici a tutti ma non mi sembra che non sia mai stato fatto niente di buono anche da parte di Rino : personalmente io lo ringrazio anche per questo.
    Preferisco che mi tirino giù due alberi e me ne pianti 4 nuovi e in sicurezza piuttosto che trovarmene uno sulla crapa .
    Da parte mia dico che se c’è una cosa che non manca a Buccinasco è il verde E IN TANTI CE LO INVIDIANO

  • Funzionava e funziona tutto a Buccinasco. … ma non vengo certo a scrivere a te

  • el pret de ratanà

    Ebbene Vicesindaco, se questa è la sua risposta, vuol dire che le telecamere come nel furto dei computers in biblioteca non funzionavano, o erano spente, e la cosa puzza, puzza ancora di più.
    E il “Mistero” s’infittisce!

    El pret de Ratanà (Cimitero Monumentale della città, campo 20, tomba 93 lato ovest)

  • el pret de ratanà tu ne sai qualcosa ? Mi puzza questo tuo commento… spero che i Carabinieri tengano conto.

  • el pret de ratanà

    Oserei dire un furto “molto sospetto” Ben 8 motoseghe?
    Ci vuole un furgone per trasportarle, non può essere un furto estemporaneo.
    E poi le chiave dei cingolati
    Mmmh! La cosa puzza!
    E non è la prima volta vero? Gia!
    Ma tranquilli, le nuove telecamere poste dal Vicesindaco hanno ripreso tutto!
    Nevvero?

    El pret de Ratanà (Monumentale della città campo 20 tomba 93 lato ovest)