#Buccinasco : perchè siamo fermi con i lavori di bonifica dell’area verde confiscata dallo Stato in via Guido Rossa?

Come sapete la mia amministrazione è riuscita a farsi finanziare per 2.500.000 di euro da Regione Lombardia, la bonifica dei terreni inquinati dalla ‘ndrangheta e dalla società Finman SPA in via Guido Rossa nel quartiere “Buccinasco più“. Clicca QUI link interno.

I lotti con rifiuti interrati non pericolosi ammontano a oltre 60.000 mq. , ne puliremo circa 7.000 mq. , sono sette lotti da 1000 mq. circa ognuno. Una volta “ripuliti” questi 7.000 mq si procederà alla MESSA IN SICUREZZA PERMANENTE, ovvero si metterà, finalmente, la parola fine a questa drammatica vicenda cominciata nel 2009 .

Abbiamo quindi espletato la gara di carattere europeo e scelto la società che è pronta per cominciare a scavare: UNIRECUPERI S.R.L. clicca QUI pdf doc interno.

Tutto bene direte voi, invece no! C’è ancora un “piccolo problema” da risolvere, anche questo generato dalla infausta e devastante amministrazione di Loris Cereda (unica volta che il cdx ha governato negli ultimi 20 anni), quella amministrazione (il sindaco) fu inquisito anche per aver piantato degli alberi, finanziati dalla regione, sopra questa discarica (poi assolto in appello), quindi li – in teoria perchè ne sono sopravvissuti pochi – è considerata area di forestazione, ovvero lì è considerato bosco ! Roba da pazzi… !

Quindi ci siamo nuovamente fermati, abbiamo ingaggiato un agronomo e faremo un progetto che, a lavori finiti, preveda un saldo attivo di alberi, possibilmente maggiore a quanto piantato sulla discarica abusiva da Cereda & company. clicca QUI doc pdf interno.

Questo ulteriore fermo non deve preoccupare, anche questa volta supereremo l’ostacolo e andremo a risolvere uno dei maggiori problemi di questa città.

Rino Pruiti
Sindaco Assessore politiche ambientali.

Buccinasco Italia

2 commenti

  • Giorgio, scavare significa scavare e portare via, non mi dilungo sulle spiegazioni che trovi nel blog a partire dal 2009, mi rattrista che tu ancora dopo10 anni non abbia capito che succede e quale miracolo stiamo compiendo, tutte le altre risposte sono conseguenti

  • Giorgio Dall'Aglio

    Non capisco la necessità di scavare per asportare rifiuti che dai carotaggi non sono stati trovati inquinanti per la falda acquifera.
    Se si tratta come mi pareva di aver capito di macerie da demolizioni mi chiedo perchè non si scavi anche alla montagnetta di San Siro costituita da macerie provenienti dalle distruzioni belliche.
    Spero non si distruggano gli alberi e i cespugli esistenti , non mi importa chi li ha piantati.
    Mi piacerebbe sapere se poi si pianteranno altri alberi , molti grossi alberi sono morti o lo saranno.
    Mi piacerebbe sapere se verrà fatto un passaggio pedonale per andare nell’adiacente parco giochi di ASSAGO .
    Mi piacerebbe sapere se verrà riattivata la roggia , ora raccolta solo di acqua piovana stagnante.
    Mi piacerebbe in sintesi sapere se diventerà un parco serio e fruibile