Buccinasco piange la sua staffetta partigiana Elda Filiberti

Il suo impegno politico l’ha vista anche impegnata nel Consiglio comunale di Buccinasco dal 1970 al 1980. Ha promosso l’impegno e la partecipazione civica e ha sostenuto attivamente la realizzazione dell’asilo parrocchiale

Buccinasco (7 febbraio 2022) – È mancata all’età di 96 anni Elda Filiberti, staffetta partigiana ed esponente di spicco del cattolicesimo democratico di Buccinasco
I funerali, a cui parteciperà anche il sindaco Rino Pruiti con il gonfalone del Comune, si terranno giovedì 10 febbraio alle ore 14.30 presso la Chiesa di Romano Banco. 

“Perdiamo una testimonianza storica importante del nostro passato – dichiara il primo cittadino di Buccinasco – che cercheremo di onorare nella memoria. Nei giorni scorsi sono rimasto in contatto con i suoi cari a cui ho espresso la vicinanza della nostra comunità”.

Durante la resistenza al fascismo ha svolto un ruolo di collegamento tra le diverse formazioni partigiane dalla zona natia alla Val d’Ossola. Il suo impegno civile e politico l’ha vista impegnata nel Consiglio Comunale di Buccinasco dal 1970 al 1980. Ha promosso l’impegno e la partecipazione civica ricoprendo il ruolo di Presidente di una sezione di Partigiani e del CIF e ha anticipato i temi della sussidiarietà sostenendo attivamente la realizzazione dell’asilo parrocchiale. 
Con queste motivazioni, nel 2005 fu insignita del Premio Castellum, benemerenza civica di Buccinasco.

 

Ufficio stampa Comune di Buccinasco