#BUCCINASCO: PIANO DI DIRITTO ALLO STUDIO, UN INVESTIMENTO SUL FUTURO, IMPEGNO ECONOMICO SENZA PRECEDENTI

babyBuccinasco (27 ottobre 2016) – Oltre due milioni e 660 mila euro. È quanto l’Amministrazione comunale ha stabilito di spendere per l’anno scolastico 2016/2017 per le scuole e i nidi di Buccinasco. Ieri sera il Consiglio comunale ha approvato il Piano di Diritto allo Studio (che comprende solo una parte di questo impegno finanziario perché elenca soltanto quanto destinato alle scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado).

Spese a sostegno della disabilità, contributi per la promozione sportiva, finanziamento dei progetti formativi stabiliti dalle scuole (lingua inglese, alfabetizzazione e integrazione, fiabe motorie, coding, filosofia, musica, teatro, arte, musica), progetti per l’educazione alla legalità, la prevenzione alla violenza di genere, lo sportello di psicologia, l’educazione stradale, la difesa personale femminile, la sicurezza sul web, il progetto lettura con la biblioteca comunale. E, ancora, per gli arredi delle scuole statali e per il contributo alla scuola dell’infanzia parrocchiale (430 mila euro secondo quanto previsto dalla Convenzione stipulata lo scorso 25 maggio).

“Un impegno economico importante – spiega l’assessore all’Istruzione David Arboit – che dimostra con chiarezza quanto questa Amministrazione tenga alla scuola, alle famiglie, ai nostri cittadini più piccoli. Un investimento per il futuro, per la formazione di adulti preparati, consapevoli, portatori di valori, competenze ed esperienze: pronti, insomma, ad affrontare con spirito critico il mondo che verrà e che speriamo contribuiscano a rendere migliore”.

Si confermano anche per quest’anno scolastico tutti i servizi già assicurati negli anni scorsi, in particolare l’attenzione agli alunni con disabilità: “Anno dopo anno – spiega l’assessore – il bisogno è cresciuto e siamo passati da 25 mila ore del 2013 a 30 mila ore di quest’anno con una spesa di 620 mila euro. Ma ancora probabilmente non bastano, ho proposto quindi un’integrazione di 50 mila euro da inserire nel prossimo bilancio preventivo. Sul modello di quanto stiamo facendo per la mensa scolastica, pensiamo anche alla costituzione di un coordinamento del servizio educativo disabili, un gruppo di lavoro di cui faranno parte anche i genitori che avrà l’obiettivo di comunicare problemi e bisogni in vista di soluzioni condivise”.

Continua inoltre l’attività dello Sportello Psicologia (50 mila euro) e il progetto di promozione sportiva (circa 22 mila euro) che prevede lezioni di psicomotricità, yoga, taekwondo, atletica leggera, minibasket, ciclismo, arti marziali, rugby e boxe a costo zero per le famiglie, offerte da associazioni sportive del territorio. Significative anche le proposte alle scuole curate da altri settori del Comune: la Polizia locale, l’assessorato alle Pari opportunità, la Cultura, l’Ambiente, la Biblioteca.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco