BUCCINASCO: PISTE CICLABILI E TERRITORIO ABBANDONATO

Probabilmente il Sindaco Cereda, in altre faccende affaccendato, non si interessa molto al territorio che amministra e al patrimonio realizzato dalla precedente Giunta Carbonera. Ho già segnalato il suo disinteresse per la forestazione urbana (clicca QUI). Oggi vorrei soffermarmi sulla situazione di degrado delle piste ciclabili di Buccinasco e in particolare:

* Il sottopasso ciclabile della tangenziale che porta a Buccinasco Castello si presenta in pessimo stato, il fondo completamente sconnesso a causa delle radici di piante infestanti (mai potate ne sfrondate negli utimi due anni), in bicicletta si rischia seriamente di cadere (tanto che si deve scendere e spingerla a mano), inoltre i pannelli artistici posizionati sui muri di cemento della tangenziale sono stati oggetto di pesanti atti di vandalismo, ora sono chiaramente distrutti (ma chi sarà stato??? I resti buttati nello stagno del sottopasso anch’esso completamente abbandonato), il tutto trasmette una sensazione di degrado alla pista ciclabile che in questo ultimo periodo viene intensamente utilizzata dai cittadini nel fine settimana.

* La bellissima pista ciclabile in calcestre lungo il cavo Belgioiso o roggia Speziana (realizzata da ERSAF), completamente abbandonata a se stessa, inoltre il continuo passaggio di auto (pescatori e ortaioli abusivi), senza nessun controllo (la sbarra di accesso è stata divelta, ma chi sarà stato????), ha fatto proliferare buche come crateri, i lati della pista ciclabile hanno l’erba altissima a dir poco, e mi pare si stiano reiinsediando orti abusivi, soprattutto dove la pista ciclabile è interrotta vicino al fontanile Carchena.

* Vedo inoltre che nessuno sforzo viene fatto per completare il collegamento della pista ciclabile tra i due tronchi quello a nord (in completo degrado), dietro il campo Sinti, e quello a sud che parte da Gudo (evidentemente se non si parla di nuove autostrade al Comune non interessa).

* In due anni di amministrazione Cereda non si è visto un solo metro in più di pista ciclabile, mentre invece si è visto benissimo il completo abbandono dei percorsi cilclopedonali nelle aree naturalistiche (sia urbane che in parco sud), o lungo i corsi d’acqua di Buccinasco.

2 commenti

  • Giovanni Angelino

    finalmente sono riuscito a rintracciare il sindaco via mail… ha risposto!
    e in effetti mi pareva molto strana questa sua “latitanza dovuta ad un problema “informatico”…
    mi piace l’idea di pensare che sia intervenuto.. sara’ un caso… ma stanotte nessuna sirena!!!
    o i delinquenti sono stati tutti catturati e sono tutti in galera…o qualcuno ha fato qualcosa!

    evviva!
    e’ bello poter finalmente riposare in tuta tranquillità e senza rumori molesti e inutili

  • Giovanni Angelino

    le comunico che nonostante reiterati tentativi di prendere contatto mail con il sindaco dr. Cereda a causa delle sirene di allarme che nottetempo ormai da un anno quotidianamente suonano arrecando grave disturbo alla cittadinanza, non sono ancora riuscito ad avere soddisfazione in materia…
    la tutela dell’ambiente coinvolge anche i rumori?
    vi sto’ regalando un importante argomento …se volete maggiori indicazioni, contattatemi sulla mail indicata…e’ ormai 1 anno che a buccinasco non si dorme piu’ a causa delle sirene dei capannoni e dei centri commerciali…nella totale indifferenza delle istituzioni…oltretutto allarmi che non trovano assolutamente giustificazioni non essendoci infrazioni e denuncie …
    vi aspetto!