#Buccinasco: PIÙ FACILE ESEGUIRE LAVORI IN ECONOMIA
Buccinasco (31 ottobre 2014) – D’ora in poi sarà più semplice affidare lavori in economia e quindi intervenire in modo tempestivo in caso di urgenze, evitando così disagi ai cittadini fin qui causati dalla lentezza di procedure amministrative.
Il Consiglio comunale mercoledì 29 ottobre, con i voti della maggioranza dei consiglieri, ha approvato infatti alcune modifiche al “Regolamento per le acquisizioni di beni e servizi per l’esecuzione di lavori in economia”.
Il Regolamento era già stato discusso lo scorso giugno. In quell’occasione, in buona fede, era stato approvato un testo ampiamente più restrittivo di quanto prevede la normativa (per altro in continua evoluzione) che di fatto ha creato una paralisi del lavoro amministrativo, rendendo difficile qualsiasi acquisto, anche di beni o servizi di poco valore ma talora necessari e urgenti.
Proprio per questo, su proposta del sindaco Giambattista Maiorano e dell’assessore ai Lavori pubblici Rino Pruiti, il testo è stato modificato: “Considerando le continue innovazioni legislative in materia di appalti pubblici – affermano gli amministratori – già a giugno Buccinasco ha voluto aggiornare il proprio regolamento e dotarsi di regole chiare e certe per l’acquisizione dei beni: ora cerchiamo di migliorare lo stesso regolamento per consentire il lavoro degli uffici, assicurando una maggiore efficienza e celerità: per importi di poche migliaia di euro non era pensabile continuare a dover chiedere dieci preventivi, impedendo di fatto gli interventi nei tempi giustamente attesi dai cittadini”.
In sostanza il nuovo regolamento modifica le soglie per la richiesta di preventivi e l’acquisto in economia fino ad un importo massimo di 100 mila euro (anziché entro le attuali soglie comunitarie di 207 mila per forniture e servizi e di 200 mila euro per i lavori).
Per importi fino a 5 mila euro si potrà disporre l’affidamento diretto; per importi fino a 40 mila euro si dovranno richiedere tre preventivi tra i soggetti accreditati, iscritti all’elenco dei fornitori del Comune istituito sulla piattaforma regionale Sintel utilizzata dall’Amministrazione. Fino 100 mila sarà attivata una procedura negoziata con invito ad almeno cinque operatori accreditati; oltre i 100 mila euro sarà fatta una procedura di gara aperta.
“Per garantire la necessaria tempestività degli interventi – concludono Maiorano e Pruiti – non è escluso che in futuro anche questo regolamento vada modificato visto che negli ultimi due anni le leggi e le direttive sugli appalti pubblici sono cambiate undici volte”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Può sempre servire, ma soprattutto toglierlo costa soldi
Roberto, perchè?