Buccinasco Potature, quasi trecento interventi
Le potature previste per la stagione invernale riguardano circa trecento esemplari distribuiti su tutto il territorio comunale, scelti dagli uffici con la supervisione di un agronomo, con l’obiettivo di effettuare come ogni anno un numero considerevole di interventi cercando di mantenere nelle migliori condizioni di sicurezza tutte le aree, in particolare i luoghi più sensibili come le scuole e i viali alberati.
La programmazione si pone come obiettivo finale l’intervento su tutto il patrimonio verde di Buccinasco (circa 20 mila alberi!) su un periodo di quattro o cinque anni.
Ogni anno si rendono necessari anche alcuni abbattimenti, soprattutto in aree urbane dove è impensabile lasciar deperire naturalmente ogni esemplare come in un bosco: gli alberi sono importanti ma è altrettanto importante salvaguardare la sicurezza dei cittadini e la funzionalità di strade, parchi, strutture pubbliche e private.
Per la stagione invernale 2020 sono previsti interventi nell’area verde del parcheggio di via Dina Galli e nelle vie De Amicis, Lomellina, Lombardia, Emilia, Piero della Francesca, Bramante, Papa Giovanni XXIII, Dante Alighieri, vicolo Laghetto e nei parchi del Sole (tra le vie Buozzi, Curiel e Palermo), Scirea (in seguito a VTA), Mortisia.
Nella scuola di via Tiziano va abbattuto un pioppo cipressino morto, nella scuola dell’infanzia due piante che compromettono la copertura dell’edificio e nel parco della Costituente i cedri (due giàschiantati).
Gli interventi coinvolgono circa 290 piante per potature e alcuni abbattimenti, in particolare nell’area del parco Mortisia dove sono presenti diversi esemplari secchi a fine vita.