#Buccinasco : Presto il nuovo Piano regolatore dell’illuminazione comunale

lampione-a-ledL’Amministrazione ha affidato ad una società professionista l’incarico di redigere il nuovo PRIC che dovrà essere armonico con il Piano di governo del territorio e con le esigenze di tipo ambientale, di valorizzazione monumentale e paesaggistiche, oltre che di esaltazione urbana dell’immagine notturna

Buccinasco (14 maggio 2013) – Sicurezza e salvaguardia delle persone e della circolazione dei veicoli, valorizzazione monumentale e paesaggistiche: l’illuminazione pubblica rappresenta certamente una questione di massimo interesse per i cittadini e le imprese del territorio che in misura crescente ne chiedono il miglioramento.

Con il nuovo Piano di governo del territorio, Buccinasco avrà anche un nuovo Piano regolatore dell’illuminazione pubblica. Dopo una gara tra operatori, l’Amministrazione ha affidato l’incarico di redigerlo ad una società professionista.
Il Piano non solo si armonizzerà con il PGT ma programmerà singoli interventi e l’attività di manutenzione, promuoverà l’immagine del Comune, valorizzerà le aree pedonali e le zone commerciali. E soprattutto, sarà in grado di prevenire il disagio urbano e migliorare la percezione della sicurezza.

“Con il nuovo Piano dell’illuminazione – afferma il sindaco e assessore all’Urbanistica Giambattista Maiorano – intendiamo innanzi tutto salvaguardare i cittadini che percorrono a piedi, in bicicletta e in auto le strade comunali. Vogliamo anche dare risposte ai tanti, sempre più numerosi, che ci chiedono una maggiore attenzione alla sicurezza e si lamentano per furti e danneggiamenti di auto. L’Amministrazione attualmente non ha strumenti sufficienti per poter effettuare un controllo capillare del territorio nelle ore notturne anche se stiamo lavorando per coordinarci con gli altri Comuni proprio per meglio gestire le attività della Polizia locale”.

“Il Comune spende circa 500 mila euro all’anno per l’energia elettrica – aggiunge il vice sindaco Rino Pruiti, assessore ai Lavori pubblici – una cifra non più sostenibile a bilancio. Il nuovo piano ci permetterà di mettere in atto tutte quelle correzioni ed innovazioni necessarie per il risparmio energetico come individuare e correggere gli sprechi, ottimizzare l’illuminazione con opportuni sensori capaci di regolare e controllare capillarmente i lampioni stradali e sostituire i gruppi illuminanti con le nuove lampade a led”.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

5 commenti

  • Marcella, in parte si, dipenderà dal risultato del pric, lo facciamo proprio per capire come programmare gli interventi… e poi ci sarà la questione economica per gli invenstimenti.

  • marcella

    ciao Rino, per lampioni a led intendi fotovoltaici? perché col fotovoltaico di sarebbe una bella svolta sia economica che ambientale!

  • Pina

    Ciao Rino bravi per quello che fate ,dopo le luci dovreste sistemare anche i marciapiedi ,molti sono stati sistemati ma moltissimi sono impraticabili, gli anziani rischiano di farsi male e per questo camminano in mezzo alla strada rischiando di essere investiti che è peggio.

  • Caro Roberto, se non si trova velocemente un modo per risparmiare temo che si comincerà a spegnere le luci.

  • Anonimo

    Adesso ho capito perchè in via Calabria a Buccinasco mancano da sempre i lampioni della luce…per non sprecare risorse e per le locali esigenze ambientali :
    la “camporella in auto notturna”….come si faceva 30 anni fà…!!

    Roberto