BUCCINASCO PRIMARIE 2012, RINO PRUITI: “NON VI DICO CHE ABBASSERÒ LE TASSE… ma la TARSU si !”
La TARSU non è una vera e propria tassa, ma una IMPOSTA, il cui importo viene commisurato al servizio prestato. Cosa vuol dire? Il denaro raccolto è vincolato: può essere destinato solo a finanziare gli interventi di IGIENE urbana (raccolta, smaltimento dei rifiuti e pulizia delle strade). Se il Comune spende tanto ci chiede tanto, se spende meno… ci chiede meno! La Giunta Cereda, oggi commissariata (PDL + Comunione & Liberazione) ha aumentato la TARSU del 30% in un colpo solo.
IL COMUNE PUÒ SPENDERE MENO! COME? ABBASSANDO I COSTI DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI.
A Buccinasco ricicliamo mediamente il 50% dei nostri rifiuti. Il restante 50% dobbiamo smaltirlo in discarica o all’inceneritore, pagando a peso d’oro la nostra “monnezza”.
PIÙ RICICLIAMO, PIÙ RISPARMIAMO!
Se diventerò Sindaco di Buccinasco nel 2012 continuerò il percorso intrapreso dal 2002 al 2007 come Assessore alle politiche ambientali. In 4 anni abbiamo portato la percentuale di raccolta differenziata dal 35% al 60%! È possibile aumentare la selezione e il riciclo dei rifiuti di anno in anno: si potrebbe già guadagnare un 5% nel 2012, poi almeno un altro 25% negli anni successivi. Arrivati a regime le casse comunali potrebbero risparmiare OLTRE 300.000 EURO! 300.000 euro che rimarrebbero nelle tasche dei cittadini !
Questa potrebbe essere la realtà dal 2013 in poi.
MA COME SI FA A RICICLARE DI PIÙ?
Come giá han fatto altri in Italia ed in Europa:
A) diminuzione degli imballaggi alla fonte (accordandosi con le realtà commerciali e industriali del territorio e implementando distributori di prodotti -tipo i detersivi- “alla spina”;
b) potenziamento della piattaforma ecologica comunale con nuovi servizi;
c) posizionamento sul territorio di macchinette automatiche per la raccolta differenziata (con sconti ed agevolazioni per i cittadini che se ne servono);
d) incentivi ai condomini più virtuosi (concedendo subito detrazioni della TARSU per tutti i residenti);
e) aumento dei controlli ed inasprimento delle sanzioni per i trasgressori;
f) ultimo, ma non ultimo, un progetto trasversale di EDUCAZIONE AMBIENTALE (a scuola, nelle famiglie e nelle imprese).
FANTASCIENZA? NO! UNA REALTÀ VICINA, SE MI DARETE LA VOSTRA FIDUCIA ED IL VOSTRO VOTO.
Rino Pruiti
Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco del 29 gennaio 2012
Lista Civica “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com
http://rinopruiti.wordpress.com