Buccinasco : primi passi

Buccinasco – Come era prevedibile questi primi giorni della nuova Amministrazione comunale sono abbastanza “vivaci” e pieni di emozione. Il Sindaco ha nominato la Giunta ma in pratica dobbiamo ancora mettere piede in Municipio e cominciare a lavorare. Il primo dei nostri compiti sarà riportare questa Città ad una “sana normalità“.

Personalmente dovrò immediatamente “riconfigurare” la mia vita alla luce delle responsabilità che mi sono state assegnate. Lo avevo previsto, sono in grado di farlo.

La mia esperienza amministrativa e professionale mi aiuterà in questo difficile compito, mentre più complicato sarà l’aspetto psicologico e l’adeguamento immediatato ad un ruolo che richiede il massimo senso di responsabilità, la massima efficienza e la rinuncia preventiva ad un’azione politica territoriale che, necessariamente, sarà gestista dai Consiglieri comunali e dai referenti della lista Civica “per Buccinasco“. Lo avevamo previsto, siamo in grado di farlo.

Il mio compito sarà espletare nel migliore dei modi le deleghe che il Sindaco mi ha dato e, insieme a lui, supportare anche i colleghi Assessori con meno esperienza.

Ovviamente anche la mia comunicazione e il mio interagire con i Cittadini subirà un cambiamento, ma di questo non sono preoccupato, da anni vivo in completa simbiosi con questo territorio e sarà abbastanza facile continuare positivamente il dialogo e l’ascolto, anzi, adesso il mio rapporto sarà molto più concreto perchè non solo potrò farmi carico delle problematiche che solleverete ma potrò – finalmente – dare , insieme al Sindaco e alla Giunta – delle risposte.

Quello che più mi ha colpito in questi giorni, ricevendo centinaia di messaggi, è l’atteggiamento di chi mi contatta, certo, tutti mi hanno fatto i complimenti di rito e gli auguri, ma TUTTI hanno sottinteso (alcuni in maniera brutalmente esplicita) che : “adesso in Comune c’è qualcuno che possiamo chiamare e che ci risponderà“.

Ecco! Questa è la sfida che ci attente, non riusciremo a fare miracoli, sarà durissima trovare soluzioni ai problemi con un bilancio come il nostro e con una macchina comunale che presenta forti “criticità e carenze”… però ci saremo x tutti!  Dobbiamo esserci e dobbiamo (ri)diventare portatori di speranza e di coesione sociale.

Quindi, dateci ancora una settimana e poi fatevi vivi :-) … sapete dove trovarci !

Rino Pruiti
Vice-Sindaco
Buccinasco (MI)

15 commenti

  • Bob

    Per i dubbiosi sugli orari, fate un giro in via dei Mille dove il bar all’angolo con via Calatafimi è aperto fino alle 02.00 (se va bene) tutte le sere e gli avventori con la bella stagione sono in strada a parlare e fumare anche oltre l’orario di chiusura, magari ascoltando la musica, chiaramente a volume assordante, proveniente dai loro veicoli. Se non bastasse questo, c’è il distributore automatico di sigarette che non è mai solo (ma non potete comprare le sigarette di giorno, non sono medicinali urgenti) e anche qui auto che sembrano discoteche per tutta la notte.

  • Antonio

    …… Se a Bucci ci fosse un locale ove ascoltare buona musica probabilmente i ragazzini annoiati non scorazzerebbero senza meta con i motorini fino a tarda sera…….. To be continued…..

  • x vincere domani.

    come previsto tutti i candidati sindaco e quasi tutti i candidati consiglieri sono spariti, tutti così attivi durante il mese di campagna elettorale adesso non scrivono più e non si fanno più vedere, blog & effetti speciali oggi lasciano il campo alla normalità del disimpegno che queste signore e signori hanno avuto negli anni, magari tra 4 anni e 11 mesi li rivedremo. Un solo semplice commento: direi che con Maiorano & c. ci è andata veramente bene, questi erano attivi prima e lo sono adesso, lo sarebbero stati anche se perdevano; con i loro limiti e con i loro errori sono le persone migliori che abbiamo e dobbiamo tenerceli cari

  • Anonimo

    Anonimo, il cafone sta suonando anche adesso mentre scrivo. Secondo le leggi italiane dopo le 0,30 dovrebbe smettere, giusto perchè è sabato.

  • Anonimo

    Anonimo, fatti un giro a Gudo e scopri il cafone che alle 4 del mattino rompe … gli equilibri. Giusto perchè solo un cafone non capisce che producendo rumore si introduce in casa degli altri senza averne il permesso.

  • Anonimo

    Anonimo, giusto una curiosità: ma dove sono i locali che suonano musica fino alle 4 di mattina? A me pare che, a parte qualche pizzeria, alle 21 a Bucci sia già tutto chiuso….

    Piuttosto, questa mattina facendo un giro in bici a Gudo Gambaredo ho scoperto che per entrare anche solo in bici per fare un giro al Lago Santa Maria bisogna essere soci….se non sbaglio 15 Euro a caveza… ma è possibile, oppure ho capito male???

  • Anonimo

    Alle bande di ragazzini disturbatori nei fine settimane estivi si sommano i locali che suonano musica impunemente fino alle 4 del mattino senza che nessuno intervenga. Questa è diventata Buccinasco, terra di nessuno dove tutti possono fare tutto quello che vogliono.

  • Toni

    I complimenti te li ho già fatti come candidato più votato. Ora, più che una domanda, voglio esprimere un auspicio.
    L’auspicio è che ognuno faccia la sua parte. C’è un’attività amministrativa propria del Sindaco, del Vice Sindaco, degli Assessori. Poi c’è la città con i suoi bisogni, quanto ha espresso e quanto ha elaborato in campagna elettorale attraverso il programma di coalizione.
    Il mio auspicio è che quanti hanno partecipato in quest’ultimo anno all’elaborazione del programma continuino a farlo per la sua REALIZZAZIONE.
    L’altro auspicio che tutti gli eletti, dal Sindaco al Consigliere comunale ASSUMANO quell’importante funzione di FACILITATORE per favorire la comunicazione ed il rapporto virtuoso con la società civile.

  • luke

    noi che ti abbiamo votato lo avevamo previsto,e non c’e’ dubbio sei in grado di farlo, buon lavoro !!

  • gli amici di gudo gambaredo e non solo ...

    Rino msg ricevuto ;-)

  • Alessandro

    Dopo anni di abbandono del terriotorio e, soprattutto, della cultura del territorio il compito che vi attende è impegnativo ma sono sicuro che potete farcela brillantemente. Buccinasco ha bisogno di rialzare la testa e tornare ad essere una cittadina vera e non un dormitorio sempre più degradato. Rino, sei un uomo di garanzia e chi ti ha votato è con te. Buon lavoro!

  • Fabrizio

    Grazie Rino, la parte “responsabile” di questa città sono sicuro che farà la sua parte…non vede l’ora…
    Già sentire di avere un interlocutore é confortante…

  • Fabrizio, conosciamo bene la situazione e cominceremo ad operare subito in maniera decisa, secondo le priorità, con le buone o con le cattive. Quello che vorrei però stimolare è il senso civico generale dei Cittadini, senza il quale noi siamo inevitabilmente destinati a fallire. Dobbiamo tutti contribuire alla pubblica amministrazione, ognuno per le sue possibilità. Nessuno deve più disinteressarsi di quello che accade, Buccinasco “è cosa nostra” e ha la fortuna di avere un tessuto sociale e associativo importante che farà la differenza.

  • Fabrizio

    Rino, non vedo l’ora che questa città torni alla sana normalità che le apparteneva prima che una certa pseudopolitica dilettantesca non ne facesse scempio…quello che vediamo oggi é degrado (ambientale e ahimé purtroppo anche sociale)…la cura del verde, la pulizia, il rispetto delle regole (bande di rumorosi motorini che gareggiano indisturbati su Di Vittorio, Marzabotto, Costituzione) senza alcun intervento da parte di polizia locale o carabinieri…capisco che siano tutti aspetti ” di cornice” ma anche questi concorrono in modo sostanziale ad aumentare la qualità della vita…era un’oasi di pace ed ora ai limiti della vivibilità…

  • Reblogged this on Per Buccinasco.