BUCCINASCO: PROGETTO DELLA STRADA “Via Guido Rossa / MM2 Assago Milanofiori Nord” ?

Ipotesi strada Buccinasco Assago MM2Incontro con il Dr. Loris Cereda Sindaco di Buccinasco, 2/07/2010. Nell’incontro sono stati discussi alcuni punti per i quali c’è stato uno scambio di punti di vista: 1) La strada non risolve i problemi di traffico attuali dell’asse Lomellina/Chiesetta, Buccinasco è un Comune di transito a cui manca una Circonvallazione. Non si confonda il problema “attraversamento di Buccinasco” con l’eventuale futuro problema MM2 (che dovrebbe risolvere Assago !)

Il Sindaco concorda sulla assenza di circonvallazione, il problema è la somma di errori passati che risalgono molto in là nel tempo. Non si può prolungare la via della Resistenza, zona industriale fino al Forum e Milanofiori perché su territorio di Assago.

(ma si può fare la strada in oggetto sul territorio di Buccinasco …!)

Non si può fare il collegamento Indipendenza / Guido Rossa perché c’è una curva molto stretta e scuole vicine e si dovrebbe avere un limite di velocità di 20 Km/ora (che peraltro c’è anche in via Guido Rossa…)


Lascia intravedere una soluzione verso il 2020 con una circonvallazione Sud al di là della
tangenziale in concomitanza con l’arrivo della MM4. ( beati i giovani…!)
Si può ragionevolmente sperare nella Merula/Chiodi e nel prolungamento G.Rossa su terreni Cantoni.

Potrebbero risultare però solo dei palliativi per la riduzione del traffico di attraversamento centrale Corsico- Buccinasco-Assago e viceversa. Circa l’affermazione che il traffico di Corsico e Buccinasco si riversa su Assago sarebbe interessante una rilevazione precisa del flusso di traffico che è altrettanto forte anche da Assago verso Buccinasco e Corsico.


Il principale problema di traffico (lavoro a Milanofiori) è l’uscita dal ponte del Forum dove il
traffico è bloccato dalla strettoia del ponte di legno sul Naviglio verso Rozzano e che solo Assago/Rozzano possono risolvere.

Il Sindaco
concorda che per la Pianificazione Urbanistica ci dovrebbe essere un Piano
Intercomunale o una gestione del problema da parte della Provincia, visti la contiguità dei Comuni e i confini storici tra Comuni, oggi incomprensibili. Ma tutto questo non c’è e si va avanti per accordi o imposizioni tra Comuni vicini.

2) Incomprensibile urgenza nella costruzione della strada
Il Sindaco non ha alcuna urgenza, gli basta avere il progetto pronto. Pare disposto ad attendere l’entrata in funzione della MM2 per verificare poi la situazione del traffico (però il Comune continua a diserbare e rullare il territorio interessato alla futura strada, trasformato in larga parte in un deserto polveroso).

Quanta gente prenderà una metropolitana poco frequente e con biglietto extraurbano caro? Circa il progetto ci informi in dettaglio sulle caratteristiche della strada. Non basta dire che “il Comune sta studiando le migliori soluzioni per ridurre l’impatto ambientale“ quali sono queste soluzioni? Il Sindaco parla di motorini elettrici pubblici sulla falsariga delle biciclette del Comune di Milano.

Veniamo al progetto completo e concreto, non solo a progetti onirici e utopistici. Non dimentichiamo la scuola, i bambini e i problemi relativi….


3) Se la strada che parte dal confine con Assago non risolve il traffico Chiesetta/Lomellina,
cioè il traffico di attraversamento di Buccinasco, perché farla ?
Il Sindaco dice che ce lo chiede Assago e poi bisogna collegarsi per forza con la MM2 Milanofiori Nord perché solo lì ci sarà il parcheggio. La stazione Milanofiori/Forum servirà solo a raggiungere da Milano Milanofiori e il Forum. Non possiamo intervenire su questo progetto di Assago ma ne dobbiamo subire le conseguenze ! Assago ha tutti i vantaggi fiscali e finanziari ad avere sul suo territorio i tre grandi Centri di “Milanofiori” , “Forum” e il nuovo “Assago Nord”. Intervenga migliorando la viabilità sul suo territorio, si tenga i vantaggi e gli svantaggi, come si dice “ onori ed oneri”, non onori sì e oneri agli altri !

Assago può avere tre possibilità per arrivare alla MM2 MilanofioriNord (invece ne realizzerà solo una e vuol far fare la strada a Buccinasco !) :

prolungamento della via Pace : nessun commento da parte del Sindaco
prolungamento della via Leonardo da Vinci : secondo il Sindaco non si può, è una zona residenziale, ci sono le ville…(vediamo di non considerare Buccinasco+ alla stregua del campo nomadi di via Triboniano a Milano….)
– strada 184 i cui lavori non sono iniziati (ma il Comune di Buccinasco comincia a diserbare il suo terreno per ….arrivare primo ? O per creare il fatto compiuto ?)

4) Sacrificio di alberi di alto fusto per la futura strada
Il Sindaco non entra nel dettaglio del progetto. Assicura la sensibilità del Comune per la salvaguardia del verde. Ricordo il taglio dei 4 alberi tra le due prime case di via G. Rossa perché uno (non 4 ! ) pendeva senza la sostituzione con altri alberi. Secondo il Sindaco è stata l’impresa costruttrice delle case, non il Comune.
In conclusione :

– strada fatta per richiesta di Assago;
– primi lavori già fatti sull’area della futura strada, (a quando il bitume ?)

– disponibilità a non iniziare subito i lavori;
– progetto non chiarito;

LETTERA FIRMATA