BUCCINASCO PROGRAMMA COMUNE ARTICOLATO SU PRECISE SFIDE PER LA CITTÀ . MA CHI NE SARÀ L’INTERPRETE?

Buccinasco – Il centrosinistra presenta ufficialmente i volti dei cinque suoi esponenti che si contenderanno con le primarie l’onore e l’onere di divenire i candidati per le amministrative di primavera. Rino Pruiti , Pietro Gusmaroli , Vittorio Ciocca , Gianni Maiorano e Gloriana Venturini provengono da percorsi piuttosto distinti, sebbene ad accomunare almeno tre di loro (Pruiti, Gusmaroli e Maiorano) ci sia la militanza come assessori nella Giunta 2002-2007 targata Maurizio Carbonera .


Non si tratta dunque di novizi, come del resto non sono delle new entries in senso assoluto la Venturini, già consigliere comunale negli anni Novanta, e l’ «oriundo» Ciocca, conosciuto in città come dirigente scolastico ma con dieci anni di esperienza politica a Gaggiano. Lo spartito, assicurano, sarà il medesimo e questa è stata naturalmente la «conditio sine qua» non per ritrovarsi all’interno della medesima alleanza. Ma la scelta del rappresentante determinerà l’interpretazione di tale spartito.

Un po’ come se – ha spiegato Pruiti – a cantare la stessa canzone ci fosse Pupo o Ligabue. La coalizione è ad ogni modo piuttosto allargata: ne fanno parte Pd, Sel, Verdi, Federazione della Sinistra e lista civica «Per Buccinasco». Cinque i punti principali del programma, individuati come altrettante «sfide» per il futuro della città : le sfide della legalità , dell’urbanistica, della finanza comunale, del welfare ed infine della cultura e dei giovani.

Veniamo ai cinque candidati, in base alle biografie da loro stessi fornite. Pruiti, ex assessore all’Ambiente e curatore di un seguito blog cittadino, rappresenta la lista apartitica «Per Buccinasco», sostenuta anche da Carbonera. Rivendica i risultati raggiunti per rendere la città più verde, ordinata e pulita quando era in Giunta ed i 21 chilometri di piste ciclabili realizzati Ma sottolinea soprattutto l’importanza della legalità nell’azione amministrativa.

Gusmaroli, fino al 2004 responsabile di una multinazionale finlandese e assessore impegnato sul fronte culturale della vita pubblica, è noto soprattutto nel mondo dell’associazionismo per la sua attività con l’associazione Amici Missioni indiane. Un lungo percorso dentro Pc e Pd, al quale è ancora iscritto, sceglie tuttavia ora di smarcarsi e presentarsi come indipendente.

Ciocca è dirigente scolastico prima a Trezzano e poi anche al secondo circolo di Buccinasco, attivo nella difesa della scuola pubblica con il «Manifesto dei 500». Capogruppo di Rifondazione a Gaggiano dal 1999 al 2008, rappresenta la Federazione della sinistra.

Maiorano è invece l’uomo scelto dal Pd: ex Dc in politica dal 1985, lega il suo nome in città all’impegno in ambito sociale ed associativo, nel mondo delle Acli e delle cooperative. Punta al bene comune con il gioco di squadra.

Venturini è invece il nome sul quale punta Sel: sindacalista Cgil per otto anni e consigliera del Pci dal 1990 al 1993, è volontaria attiva in realtà come Itaca, Bottega equo solidale, Banca del Tempo. Solidarietà a chi ha meno, cura alla qualità della vita e naturalmente sensibilità al ruolo delle donne sono la sua ricetta. Una curiosità : anni fa ha vinto l’Ambrogino d’oro.

Articolo pubblicato il 16/12/11 Settegiorni settimanale
Tutti i diritti riservati

Federico Ughi

15 commenti

  • Roberto

    Ajeje Rino l’ha messa in burla ed io non ho voglia di proseguire oltre…ho capito che è meglio passare ad altro argomento !!! Meglio per lui…..io sono troppo buono e non voglio infierire!!
    Anzi siccome sono troppo buono dico ancora grazie a Maurizio Carbonera che ci ha fatto i trenta metri di strada che collegano la via Duse alla via Lucania ed un’enorme parcheggio nei pressi dell’Ufficio Postale……parcheggio utile per tutti !!
    E’ Natale….tempo di regali…..e ringraziamenti…!

  • Ajeje Brazov

    … “aspettado da mò” …

    (manca il primo pezzo)

  • Ajeje Brazov

    non lo dicono al paese di Pruiti e non l’hanno mai detto. Lo dicono più a nord, pensa te! Sei un po’ di confuso, Roberto.

  • Roberto

    Va bene divertiamoci che forse è meglio . Pensiamo ai problemi reali…..

  • Ma come facevamo a volere il traffico in uscita solo verso Milano? Come tornavano a casa i nostri concittadini dopo???? :-))) Mi sa che non hai capito bene!!!

  • Roberto pensa che io governavo e tutte ste cose che dici non me le ricordo… avrò poca memoria. Forse non si capisce che l’Amministrazione Carbonera non voleva subire Milano come tutti gli altri Comuni di prima fascia, nemmeno ci ricivevano a Palazzo Marino.
    Te confondi un piano (fatto da gente pagata che però aveva i titoli per essere pagata) con delle scelte, se veramente volessimo fare tutto quello che c’è scritto nel PUT ci vorrebbero diverse decine di milioni di euro, ergo: è un PIANO PER FARCI CAPIRE COME STANNO LE COSE E DARCI DEI CONSIGLI… se poi gli ingegneri trasportisti sono degli idioti… vabbè allora dillo che non aprlo più. Terzi non è architetto? E che “c’azzecca” ? Arrivaaa Arrivaaaaa ma che? Quando arrivate voi noi siamo già in Comune a mettere a posto le cose.

  • Roberto

    Voi volevate il traffico solo in uscita verso Milano delle auto e non in entrata da Milano verso Buccinasco …..finchè non era ultimata la bretella Merula- Chiodi che tutti stiamo aspettado da mò,come dicono al tuo paese…così ci capiamo bene! Mi spieghi perchè le auto in entrata dal Cavalvavia Giordani avrebbero dovuto passare ancora dal ponte di Corsico??? Siccome chi ha fatto lo studio in precedenza ha scritto cavolate del tipo che al semaforo di via dei Mille -resistenza ci si impiegava sei minuti per attraversarlo…..che nemmeno durante un funerale importante succede…..io non mi fiderò mai di quella gente lì…pagata per dire quello che vuole chi li paga…!! Capito?? Loro stessi hanno detto che lo studio di viabilità si basava su numeri molto bassi di spostamenti per un vero problema di viabilità ed allora basterà collegare con nuove strade i comuni confinanti ed il problema ,che non è grandissimo ma piccolo, si risolve con poco ,con il buon senso!!! Che non è il buon “senso unico” che volevate fare voi stravolgendo la viabilità di Buccinasco…..!! Addirittura dei sensi unici contrapposti su via Lario e via don Minzoni…..dove il traffico non c’è mai stato !!!
    Domattina vengo a riscaldarti e ti rimetto sotto il naso un bel pezzettino di carta e le controdeduzioni dell’Arc. Ugo Terzi così poi ti prepari per bene per il momento giusto……perchè arriverà quel momento….!!! Arriva…arriva acora pochi mesi che arriva….!!

  • Roberto grazie, mi hai ricordato che non ho risposto all sig.ra (si fa per dire) che mi chiedeva dove era finito il mio vecchio blog, è finito dove sta sempre, cioè online, nulla è stato cancellato o alterato, basta usare google e arrivare su un vecchio post, poi si naviga all’interno come prima.

    Io sono coerente Roberto, quelle manifestazioni non chiedeva la non-apertura del cavalcavia (bisognava essere scemi per manifestare per una cosa che era già costruita), si manifestava per l’apertura della bretella merula-chiodi… e se organizzano una manifestazione domani (Pisapia o non Pisapia) io ci vado di nuovo.

    In particolare Buccinasco chiedeva di USARE IL CAVALCAVIA PER I MEZZI PUBBLICI, cosa che DOPO LA MANIFESTAZIONE ci è stata concessa (stradabus e poi 351). ABBIAMO VINTO NOI.

    Capisco che non siete abituati a manifestare per cose utili e concrete… ma almeno lasciate fare a chi ha più voglia e intelligenza, no?

    Sensi unici? Ma se lo vengo a scrivere sul muro del tuo condominio accetterai la risposta o no? No perchè sono due anni che te lo scrivo.

    NOI VOGLIAMO APPLICARE E AGGIORNARE IL PIANO URBANO DEL TRAFFICO APPROVATO ALL’UNANIMITA’ DEL CONSIGLIO COMUNALE. VOGLIAMO STUDIARE LA SITUAZIONE E POI APPLICARE DELLE SOLUZIONI DI BUON SENSO… SE SERVIRANNO DEI SENSI UNICI LI FAREMO ALLA GRANDE E ANCHE PEDONALIZZEREMO QUELLO CHE VA PEDONALIZZATO DOPO UN CONFRONTO DEMOCRATICO E REFERENDARIO CON I CITTADINI (TUTTI MICA SOLO QUELLI CHE ABITANO Lì) domani quando veniamo davanti alla posta mi porto una bomboletta spray così lo scrivo sulla tua vetrina.

  • Roberto

    Qualcuno chiede di parlare di cose concrete.
    Vedo delle belle fotografie nella home page del Cavalcavia Giordani con persone che protestavano e non ne volevano l’apertura…..!! Ti ricordi Rino??? marcette…bandiere rosse….slogan contro l’apertura del ponte….

    Hai cambiato idea o hai ancora malsani progetti di sensi unici sulle principali vie di Buccinasco tu e Maurizio….e Maiorano pure…????

    Perchè altrimenti ci arrabbiamo ……… :)

  • e farà freddo :-)

  • Dino

    Quello spiegato sinteticamente da Pruiti è fattibile e concreto. Poche chiacchere, le belle parole e le citazioni in latino le lasciamo a chi vuole filosofeggiare standosene dietro a una scrivania dispensando perle di eccelsa saggezza.
    Per farla breve, domani siamo davanti alla posta dalle 10 alle 12, ad ascoltare e parlare con i cittadini del nostro progetto.

  • gm, ottima sintesi ma la tua mancanza di partecipazione “fisica” agli incontri si fa sentire :-)

    Non tutto è online e molto è stato detto e fatto durante i 4 incontri estivi + varie riunioni + la presentazione di candidati e programma il 14/12.

    La lista civica gioca per vincere. Fare testimonianza o sparare minkiate come fanno in tanti oggi a Buccinasco non serve a nulla e a nessuno.

    Per vincere bisogna avere la maggioranza dei voti, quindi si DEVE partecipare ad una coalizione (per questo giro, magari tra 5 anni avremo i numeri per vincere da soli, non lo so, oppure sarà tutto perfetto e ce ne staremo a casa a guardare la TV … non è il problema di oggi, oggi siamo indispensabili).

    Ora, a che coalizione potevamo partecipare secondo te? Con il PDL (chi lo ha visto?), no grazie! Non c’è bisogno di scrivere perchè.

    L’UDC sembra che vada da sola. Auguri.
    La LEga ha detto che va da sola. Auguri.

    La coalizione di centro-sinistra ci garantiva onestà, coerenza e condivisione dei nostri punti fermi. Quindi abbiamo fatto dei confronti (diversi incontri) poi abbiamo partecipato ad un tavolo di lavoro ed è venuto fuori un “patto elettorale programmatico”, che per noi è come fosse scritto con il sangue.

    Rispondo agli altri quesiti:

    1) Se sarò Sindaco la squadra di governo dovrà rappresentare le sensibilità dei gruppi che hanno vinto e formeranno la maggioranza consiliare (10 consiglieri), chiederò una rosa di nomi ai gruppi e sceglierò in base alle competenze e alla fiducia che mi ispireranno i nomi e cognomi.

    2) Che sempre più famiglie fanno fatica e faranno fatica io lo so da due anni, infatti , l’ho scritto, detto in Consiglio, presentato emendamenti al bilancio e fatto proposte. Tutte le risorse economiche disponibili saranno dedicate al welfare locale. Il bilancio comunale di Buccinasco è ok, sia in spesa corrente che in parte capitale (ovviamente dipende da che opere pubbliche si vogliono fare). Ho una decina di idee per reperire fondi e sviluppare la capacità comunale di fare cassa. Certo che se si aspetta che qualcuno “ti paghi la casa” come a Scaiola… o che arrivino i miracoli stiamo freschi. Ci vuole iniziativa e intelligenza. I soldi vanno trovati, o si è capaci di farlo o è meglio stare a casa.

    3) Criminalità; noi abbiamo quella grande e quella piccola, direi che anche non proponendo nulla siamo molto credibili di chiunque, non credi? Ma anche su questo ci sono delle cosette da fare tipo rifare la convenzione con gli altri comuni della zona e avere sempre una pattuglia sul territorio della POlizia Locale anche la notte e i festivi + perfezionare l’accordo già in essere con un corpo di vigilanza privato che ci coprirebbe ulteriormente + fare finalmente quella rete di videocamere wireless che potremmo istallare in un mese, controllando in maniera capillare il territorio. Questo tecnicamente, socialmente sarebbe troppo lunga da spiegare ma anche su questo siamo e saremo molto credibili.

    4) Aziende; il Comune può solo fare una parte del lavoro necessario ma sarebbe comunque positivo: scontare Tarsu e ICI (se non quasi azzerare) per aziende che assumono personale locale; concedere deroghe al regolamento edilizio per ristrutturazioni e ampliamenti senza oneri; garantire un servizio di trasporto convenzionato; garantire prestiti e microcredito facendo da garante; garantire inserimenti lavorativi con borse lavoro e corsi di riqualificazione e riconversione; pubblicizzare le aziende… e altre 100 cose fattibili praticamente a costo ZERO.

    5) Il PGT; Deve essere fatto SUBITO, max 6 – 8 mesi, non è vero che non ci sono imprenditori disposti a operare, dipende da cosa vogliamo e dai costi. Se Buccinasco tornerà ad essere un bel Comune, ordinato, pulito, sempre più verde e vivibile… vedrai che l’interesse ci sarà. Però tieni presente che permetteremo solo recuperi e trasformazioni edilizie, non consumo di nuovo suolo. Io ho fatti i conti e , se sarò ascoltato, potremo incassare comunque una decina di milioni nell’arco dei 5 anni di governo.

    Spero di aver risposto e ti ringrazio della domanda.

  • gm

    Tralasciamo i commenti sui candidati – chiunque verrà eletto al ruolo di sindaco dovrà gestire anche le seguenti situazioni – non necessariamente in ordine di importanza:
    – squadra di governo, punto debole di tutte le amministrazioni sinora succedute
    – ICI e risorse disponibili : stando con i piedi per terra è logico aspettarsi che sempre più famiglie faranno fatica anche a pagare questa tassa ; altri tagli governativi arriverano ( a meno che non avvengano miracoli a livello mondiale….lecito dubitarne). A proposito, mi pare che sia aumentata l’offerta di box in vendita….di solito si comincia a vendere quello…..
    – aumento della microcriminalità : i primi segnali sono già avvertibili, diretta ed inevitabile conseguenza della situazione contingente
    – chiusura di altre aziende sul territorio (il numero di cartelli vendesi/affittasi sui capannoni è desolante)
    – etc. etc.etc ( es.: PGT, anche se con questo andazzo costruttori in grado di edificare non ne vedo molti)
    Dunque: per non affogare ( basta che l’acqua arrivi al mento … in questo periodo non sarebbe male) da cittadino mi aspetto tanto buon senso ed approccio pragmatico. Mi pare di ricordare che la lista civica aveva come obiettivo quello di raccogliere il consenso dei cittadini , non solo della sinistra. Certo che partecipando alle primarie del centro sx questo presupposto precipita ( e allora non capisco le premesse, espresse a suo tempo in un’incontro alla cascina Robbiolo).

  • settegiorni si

    l’ambrogino d’oro ,,, il ruolo delle donne… le associazioni… il sindacato… quante chiacchiere nei c.v. dei candidati , alla fine l’unico che può dire di aver fatto qualcosa di positivo e visibile è Pruiti ,,,, ma avevo pochi dubbi.
    un consiglio: parlate di cose concrete che state già annoiando a morte

  • settegiorni si

    ecco finalmente un pezzo giornalistico serio e comprensibile