Buccinasco : Prolungamento M4 al Sud Ovest, l’intervento del Comitato Civico M4
Le elezioni amministrative dello scorso ottobre hanno confermato alla guida della città di Milano il sindaco Giuseppe Sala con una nuova Giunta con il passaggio della delega alla “Mobilità e Trasporti” da Marco Granelli alla neo assessora Arianna Censi.
Nelle prime dichiarazioni l’assessora ha confermato che il suo mandato sarà nell’ottica della continuità, saranno ripresi i “dossier” aperti nei precedenti cinque anni e ci sarà una particolare attenzione nel miglioramento delle connessioni verso gli HUB intermodali.
Un’ulteriore spinta positiva verso la realizzazione del prolungamento M4 può essere fornita dal Piano Territoriale Metropolitano approvato in sede di Consiglio Metropolitano (maggio 2021), dove trova collocazione la proposta di estensione della “linea metropolitana M4 da Lorenteggio verso Buccinasco/Corsico-A50 Tangenziale Ovest/Trezzano sul Naviglio”.
Ora anche la Città metropolitana di Milano riconosce la necessità e l’utilità di tale infrastruttura per il territorio del Sud Ovest. I comuni Buccinasco e di Corsico credono fortemente nel progetto del prolungamento, è ora giunto il momento di definire rapidamente un accordo di programma nel quale formalizzare gli impegni economici necessari per finanziare il progetto preliminare (seconda fase del PTFE). Da gennaio 2022 inoltre dovrebbe essere finalmente disponibile il previsto stanziamento di Regione Lombardia pari a 900.000 euro ma tale risorsa non è da sola sufficiente per commissionare l’inizio dell’attività progettuale.
Il Direttivo del Comitato Civico M4
Paolo perché una cosa dovrebbe escludere altra?
Quando ho saputo del paventato prolungamento su l’altro lato della M4 a Segrate, ho “indagato” sul web di cosa si trattasse, di la deve collegare la nuova stazione dell’alta velocità di Segrate di prossima costruzione …. “La metropolitana di Milano si espanderà ad est. Nel progetto è inserito il prolungamento del tracciato di 3,1 km della linea M4 con la prosecuzione della linea dall’Aeroporto di Linate in sotterranea all’Idroscalo e due fermate, nel territorio di Segrate, Idroscalo-San Felice e Segrate punta Est. Il costo complessivo dell’opera, assieme al sottopasso pedonale di collegamento alla nuova stazione dell’alta velocità ferroviaria di Segrate, è di 350 milioni di euro.” anche di la sono allo studio di fattibilità, ma se dovessero scegliere tra est ovest chi vincerà ? i cittadini di 3 o 4 comuni o RFI ? una stazione di treni senza metro è una cattedrale nel deserto.
Siamo stati felici allorquando la Assessora alla Mobilità Arianna Censi ha scelto noi della FIAB Milano, con Ciclobby e i Genitori Antismog tra le prime associazioni da contattare, perché dimostra che il lavoro che svolgiamo giornalmente per stimolare la discussione sugli argomenti della mobilità viene apprezzato e riconosciuto.
Ma ahiNoi ! da allora nulla è avvenuto dopo le reiterate promesse. Nessuna delle innumerevoli iniziative da noi proposte è stata finora presa in considerazione, o principiate al via.
Sindaco Illustrissimo:
Se queste sono le premesse, e “Se tanto mi da tanto…Per Voi” LA VEDO BRUTTA!”…. come disse la Vecchia che camminava sugli specchi.
E la vostra anelata agognata fermata MM4 andrà alle calende; quelle greche.
Cordialità