#Buccinasco, Protezione Civile : è tempo di OKTOBER TEST‏

October test 2013Ogni volta che si pronuncia “Oktober Test”, occorre fare attenzione e scandire bene “Test”, è questo che distingue, questo nostro, dal calambour scherzoso, dall’altro evento tradizionale “…Fest”, entrambi ottobrini ma il nostro, tanto più morigerato e coscienzioso. I tre ambiti dei Centri Operativi Misti (C.O.M.) territoriali: COM2/MI-Corsico, Int.COM4/MI-Abbiategrasso, COM3/MI-Rozzano, con i rispettivi comuni afferenti, ossia i quindici comuni del Sud Milano, rappresentano una grande risorsa di volontari, cittadini disposti ad offrire il loro tempo e la propria competenza specifica, e nel contempo stare in un’occasione irripetibile di apprendimento e di circolarità delle conoscenze.

In questa prova operativa annuale, sono chiamati ad interagire tra Protezione Civile, Pubblica Assistenza e Associazioni del Soccorso, compresi gli Psicologi dell’Emergenza, i Cinofili da Ricerca, i Radioamatori, la Polizia Locale, i VV.FF. ed i Carabinieri, circa 250 volontari dell’Albo Regionale, con decine di automezzi, tutti per far avanzare un presidio zonale di protezione civile, dal confine Sud di Milano fino al Parco del Ticino, pronto all’evenienza, a fronteggiare dissesti naturali, rischi industriali e antropici.

L’ammassamento, avverrà presso il campo base ad Assago, in via G. Di Vittorio presso il centro sportivo, da cui si dipaneranno tre scenari impegnati nei dintorni, i cui temi operativi rimarranno celati fino alla chiamata d’allerta e intervento. Oltre agli scenari, ed alla logistica, presso il campo base si svolgeranno anche diversi momenti di approfondimento e formazione.

La preparazione di questa esercitazione è durata un anno. Infatti, subito dopo l’edizione precedente si è proceduto ad una disamina dei punti di forza e di debolezza che costituiranno il sottofondo nella configurazione dei nuovi scenari che andremo a svolgere. Un anno di periodiche riunioni tra i Coordinatori dei vari gruppi un percorso per far progredire l’organizzazione e la capacità di risposta complessiva.

Le prove comportano l’intervento subitaneo con risorse territoriali in autosufficienza, come nelle prime 72 ore di un evento disastroso. Va ricordato che nel dispiegamento, sono numerosi quelli che si sono realmente prodigati nella Colonna Mobile Regionale dei soccorsi, prima in Abruzzo nel 2009, poi in Emilia nel 2012; una componente con una serie di concretezze sempre di riferimento.

Gli scenari sono resi verosimili anche con l’ausilio di figuranti: “malcapitati”, “feriti”, “oppugnatori”, formati appositamente dagli Psicologi dell’Emergenza, proprio per riprodurre la stessa concitazione, disperazione e panico che si presenta sulle scene dal vero.

La visibilità all’evento “Oktober Test”, non deve essere sottaciuta o ritenuta per i soli addetti ai lavori, ma anche momento per evocare e sviluppare nella popolazione la consapevolezza che quando se ne presentasse l’evenienza è necessario seguire le regole di comportamento e fare organizzazione e sussidiarietà. Poggiare sul lavoro dei gruppi di volontariato di Protezione Civile i quali -come vediamo- si adoperano in esercitazioni e si premuniscono in tempo di quiete, di accrescere l’efficienza dell’organizzazione dei soccorsi per tutti.

Particolarità dell’edizione di quest’anno è il protagonismo dell’ Associazione per la Formazione e Addestramento del Volontariato di Protezione Civile – Zona Sud – Milano, recentemente costituitasi mediante l’aggregazione di 12 soggetti, tra gruppi comunali, associazioni, pubbliche assistenze, radioamatori della zona sud – Milano che si occupano in modo specifico della formazione e addestramento dei volontari.

Nella mattinata di Domenica 20, il Campo Base sarà aperto alle Autorità ed ai visitatori, con consegna finale degli attestati di partecipazione.