BUCCINASCO PRUITI: «SITUAZIONE PESSIMA, FUTURO DELLA CITTÀ A RISCHIO» «COMMISSARIO, ORA BASTA!»

Rino PruitiBuccinasco – In piazza a raccogliere le firme per chiedere al commissario prefettizio «un immediato cambiamento di rotta nella conduzione del Comune». La lista civica «Per Buccinasco» si mette in moto, alle critiche delle scorse settimane fa seguire i fatti e chiede ufficialmente al commissario straordinario Francesca Iacontini di non continuare a tagliare servizi rivolti ai cittadini e di non svilire l’associazionismo, privandolo di risorse e spazi.Perché solo grazie alla ricchezza del tessuto sociale, da sempre molto vivace a Buccinasco, è possibile recuperare l’anima della città favorendo relazioni e legami di solidarietà .

A sostenerlo è la stessa lista in un appello pubblico inviato al commissario e al prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi . «La situazione politico-amministrativa di Buccinasco è veramente pessima», dichiara Rino Pruiti , tra i fondatori del movimento a cui aderisce anche l’ex sindaco Maurizio Carbonera : «Forse per la prima volta nella sua storia il Comune rischia di vedere compromesso il suo futuro. La Giunta del Pdl ieri e il commissariamento prefettizio oggi, con il contributo negativo di alcuni funzionari comunali, hanno creato e stanno creando dei problemi al tessuto sociale, fatto di bellissime associazioni e di volontariato storico».

Dopo l’adozione lo scorso 22 settembre del piano urbanistico del borgo di Buccinasco Castello, è «forte» anche la preoccupazione per il Parco agricolo sud Milano.

«La lista civica “Per Buccinasco” non può stare a guardare – continua Pruiti – e non può esimersi dall’assumere su di sé la responsabilità di una reazione civica forte e determinata, per questo saremo da subito in piazza per informare i cittadini di quello che accade e raccogliere il loro sostegno e contributo».

Domenica 9 ottobre, dalle 9 in poi la lista sarà presente al mercatino delle pulci in via Emilia e raccoglierà le firme da inviare al Commissario e al Prefetto, con la richiesta di una diversa conduzione del Comune.

Articolo pubblicato il 07/10/11 Settegiorni settimanale