Buccinasco, Puliamo il mondo 2019
A Buccinasco l’appuntamento di volontariato ambientale sabato 21 settembre alle ore 10 al Parco Scarlatti, insieme a Legambiente e Capitan Riciclo. Di pomeriggio “Pianta una Pianta aiutala a crescere” con Studio Danza e Oltre
Buccinasco (17 settembre 2019) – Anche quest’anno torna a Buccinasco e in centinaia di città italiane “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo portato in Italia nel 1993 da Legambiente che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore e da sempre si impegna sul territorio con i suoi oltre mille volontari dell’ambiente.
Il nostro Comune come ogni anno partecipa alla manifestazione con l’impegno del Settore Ambiente insieme al circolo Legambiente Il Fontanile, alle scuole, le famiglie e i cittadini, tutti invitati al Parco Scarlatti alle ore 10.
“Si tratta di una manifestazione importante – dichiara il sindaco Rino Pruiti – per il suo scopo educativo e formativo. Impariamo con i nostri figli ad avere cura del nostro territorio, del nostro pianeta. Vogliamo mantenerlo pulito, tutti possiamo e anzi abbiamo il dovere di dare una mano, metterci la faccia, il cuore, le braccia. Dare l’esempio, dimostrare che la coscienza civica è più forte del vandalismo”.
Immancabile naturalmente anche Capitan Riciclo che guiderà i bambini nella ricerca dei rifiuti dopo averli incontrati a scuola nei giorni precedenti giocando insieme a loro per imparare insieme a fare correttamente la raccolta differenziata. In programma dopo la pulizia del parco la caccia al tesoro ecologica. Sono invitati tutti i cittadini di Buccinasco, grandi e piccoli. Se la partecipazione degli adulti sarà sufficientemente numerosa si formeranno due gruppi: quello dei bambini e quello degli adulti.
Nel pomeriggio, si terrà un’altra iniziativa a tema ambientale organizzata da Studio Danza e Oltre (via Lombardia 49) con il patrocinio del Comune di Buccinasco: “Pianta una Pianta aiutala a crescere”, nell’ambito del Progetto Save My World.
Dalle 15 alle 16 laboratori “Costruiamo insieme con materiale da recupero” con Stefania Belotti e “Arte pittorica” con Katia Baiocco e Stefania Vacchini. Dalle 16 alle 16.30 presentazione del progetto e cantastorie con Luca Chieregato. Dalle 16.30 alle 17 piantumazione di piccole piantine nell’aiuola con Patrizia Cribiori. Dalle 17 alle 18 laboratorio “Creiamo i fiori” con Raffaella Brambilla. Obbligo prenotazione (max 20 bambini a laboratorio). Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro, per sostenere il progetto Ugualmente Artisti.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco