BUCCINASCO, Q.RE TERRADEO : CARA COMMISSARIA TI SCRIVO …

Gent.ma Dr.ssa FRANCESCA IACONTINI
Commissario Straordinario COMUNE DI BUCCINASCO
Oggetto: intervento campo “Sinti”
Le sottoscritte forze politiche della città
Premesso che,

ritengono fondamentale ogni intervento teso al ripristino della legalità sul territorio esprimendo quindi apprezzamento e condivisione degli sforzi che l’Amministrazione nel merito intende porre in atto e convinte che solo in un quadro di certezza del diritto è possibile promuovere il corretto sviluppo

rivolgono alla S.V. Ill.ma

un appello a valutare con disponibilità ed attenzione le proposte che associazioni ed enti interessati a favorire e completare l’integrazione di piena cittadinanza dei soggetti appartenenti alla minoranza etnica richiamati in oggetto.
Le stesse associazioni, infatti, hanno considerato opportuno raccordarsi con tutte le forze politiche della città e rappresentare loro più ipotesi di soluzione del problema che, contestualmente a nostro avviso, soddisfano l’esigenza di legalità e pongono i nuclei interessati nella condizione di tranquillità psicologica ed umana responsabilizzandoli e facendo loro condividere gli stessi obiettivi. Di cosa si tratti saranno ovviamente gli stessi organismi associativi a rappresentarli alla Sua attenzione. Noi li abbiamo condivisi.

Nostro compito è far presente che la situazione si trascina ormai da lunghi anni, come certamente avrà avuto modo di ricavare dalla copiosa documentazione che sappiamo essere stata presentata.

Non abbiamo dubbi che in buona parte la responsabilità è propria della “politica” non sufficientemente in grado di offrire risposte tempestive in assenza sempre di qualcuno degli interlocutori interessati. Nelle incertezze e nei ritardi si sono situate e si situano tutte le situazioni lamentate e che è sacrosanto ricondurre a normalità sia con la definizione di un regolamento sia, appunto, con il ripristino della legittimità violata.

Un intervento, come quello paventato dall’ordinanza emessa all’inizio dell’estate, visto il periodo intercorso, poco propenso a dar avvio a qualsiasi iniziativa di sistemazione, viste le condizione economiche dei nuclei sui quali grava l’intervento, vista la presenza di ben quattro donne in stato di gravidanza, vista la condizione di grave patologia di una bambina di poco più di due anni, potrebbe portare ad una reazione difficilmente prevedibile e comunque ad un impegno di spesa dell’Amministrazione a garantire condizione di vivibilità civile di suoi cittadini attraverso l’ospitalità dei nuclei o presso abitazioni libere sul mercato o con ospitalità in strutture alberghiere.

E’ nostro convincimento quindi, fermo restando la condivisione ed il raggiungimento, dell’obiettivo del ripristino della legalità in tempi certi, di un’azione più graduata nel tempo che ne faciliti la soluzione con soddisfazione di tutte le parti in causa.

Siamo certi che non vorrà mancare di valutare con l’attenzione dovuta quanto le verrà prospettato e costruire insieme un finale coerente agli elementi di criticità che abbiamo cercato di enucleare.

Siamo anche certi che non fermerà l’azione dell’Amministrazione nei confronti degli abusi perpetrati all’interno del territorio del parco anche prossimi ed adiacenti al campo “Sinti” con costruzioni e realizzazione di manufatti che nulla hanno a che vedere con il bisogno di un tetto dove riparare così come invece, pur in assenza di autorizzazioni, si configura la situazione di queste sei famiglie appartenenti ad una minoranza etnica.

RingraziandoLa della disponibilità, distintamente La salutiamo.

Giambattista Maiorano

Per i gruppi politici di Buccinasco:

Partito Democratico, Federazione della Sinistra, Sinistra e Libertà, Verdi, Lista civica “Per Buccinasco”, PDL