BUCCINASCO: QUARTIERE BUCCINASCO+ BUONE E CATTIVE NOTIZIE
Si è recentemente svolto un incontro tra l’Amministrazione comunale (presente il Sindaco e i funzionari dell’ufficio tecnico + i costruttori) e i rappresentanti dei vari condomini di “Buccinasco più“, per definire e risolvere le problematiche del nuovo quartiere (clicca QUI link interno).
Gli stessi residenti hanno stilato un verbale che mi è stato inviato ufficialmente per opportuna conoscenza.
Direi che abbiamo delle buone e cattive notizie.
Le buone notizie sono che l’Amministrazione comunale (Sindaco in testa) sembra (il condizionale è d’obbligo con loro) aver cambiato atteggiamento rispetto alle problematiche del quartiere (clicca QUI + QUI link interno), cioè adesso hanno assunto un atteggiamento positivo e collaborativo.
Risolti i presunti problemi d’inquinamento (così come consigliato dall’opposizione consiliare e dai costruttori) si procederà a meglio definire la piazza interna e tutte le opere necessarie al completamento.
Appena possibile si realizzeranno anche gli interventi pubblici già decisi e finanziati dalla precedente Giunta Carbonera (PRC – PD – Verdi) con i progetti che facevano capo al mio Assessorato all’ambiente (giugno 2002 – maggio 2007), cioè la forestazione urbana e le piste ciclabili del progetto MIBICI. (clicca QUI + QUI + QUI + QUI link interno)
Le cattive notizie.
Il Sindaco è entrato sull’argomento strada di collegamento Lomellina-Assago D4, ribadendo l’intenzione di costruire tale collegamento viabilistico nel triennio 2010-2012, anche se Milano non sembra intezionata a costruire la bretella Merula-Chiodi.
Inoltre l’Amm Comunale ha fatto presente che cambierà l’assetto della via G. Rossa usando lo spartitraffico presente come divisore ed imponendo una strada a due carreggiate (due sensi obbligati, divisi dallo spartitraffico suddetto già presente), questa soluzione sarebbe utile allo scopo di far passare il collegamento Lomellina-Assago, non più vicino alla scuola e dietro ai civici 14-16-18, ma dietro ai civici 32-30 sfruttando il nuovo asse di G. Rossa.
La delegazione dei residenti ha ribadito la sua totale contrarietà alla strada indipendentemente dalla soluzione scelta dall’Amm. Comunale, a meno che non si faccia ad uso esclusivo dei mezzi pubblici.
Che dire? Perseverano con questa inutile strada che porterà disagio, traffico e ulteriore inquinamento in una zona (asse via Lomellina – Assago) già fortemente penalizzata dal traffico.
Come Consigliere comunale di minoranza mi opporrò seriamente e decisamente a questa soluzione con tutti i mezzi possibili!
Ricordo la posizione del mio partito (Verdi) in merito alla nuova strada e alle opere necessarie ==> clicca QUI link interno.