BUCCINASCO, RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI : FACCIAMO ATTENZIONE

Quando vado a buttare i miei rifiuti nei locali spazzatura del mio condominio non posso non notare quello che i bidoni già contengono, sia per quanto riguarda la carta, l’umido o le altre frazioni. Le famiglie fanno la raccolta differenziata, cioè si impegnano a raccogliere separatamente le varie frazioni, ci impiegano sicuramente del tempo, questo è lodevole ma poi il tutto viene inficiato da “piccoli” errori che poi fanno si che tutto il carico condominiale finisca per essere raccolto dal Comune come “tal quale”, cioè come indifferenziato!

Quali errori? Faccio qualche esempio pratico:

a) si raccoglie l’umido in sacchetti non idonei e non biodegradabili, quasi sempre di plastica e poi si butta il tutto nel bidone verde, tutto il “raccolto” condominiale viene annullato ed il contenuto portato in discarica o all’inceneritore pagando dai 150 ai 180 euro a tonnellata. Usate i sacchetti biodegradabili, oppure buttate direttamente la frazione umida nel contenitore condominiale.

b) per la carta stesso discorso, se mettete i sacchetti di plastica nel bidone bianco tutto viene “annullato” e smaltito com indifferenziato, la carta pesa molto!

c) la plastica va conferita in maniera corretta, non più da sola ma come raccolta “multi-materiale“, i contenitori devono essere puliti e va associata con le frazioni ferrose, anche quì eventuali errori rovinano tutto alimentando quella sgradevole leggenda che si sintetizza con la frase: “che la fai a fare la raccolta differenziata, tanto poi buttano tutto insieme“.

Stiamo attenti e facciamo del nostro meglio, anche se il Comune e oramai “latitante” da più di 4 anni su queste importantissime questioni non ci sono scusanti, facciamolo per noi stessi, per il nostro ambiente e per il nostro portafoglio.

Vi riallego l’oposculo corretto dove trovate tutte le spiegazioni e i giorni di passaggio, se avete dubbi non esitate a contattarmi o a chiamare direttamente l’ufficio ecologia comunale.

Opuscolo raccolta rifiuti clicca QUI 5 Mb pdf

Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it