#Buccinasco Raccolta differenziata: dobbiamo fare di più!
L’obiettivo è raggiungere il 65% entro il 2017, recuperando in due anni ben 10 punti percentuali, un’opportunità per i cittadini e per l’Amministrazione comunale che ha l’obbligo di coprire con la tassa sui rifiuti l’intero costo del servizio. Parte quindi una campagna di sensibilizzazione e la battaglia contro gli abbandoni abusivi
Buccinasco (31 marzo 2015) – Non si tratta solo di una scelta consapevole, espressione del necessario rispetto per l’ambiente, ma anche un’opportunità per tutti i cittadini. Differenziare significa risparmiare e l’equazione è semplice: più si differenzia, meno tasse si pagano. “La percentuale dei rifiuti differenziati a Buccinasco – spiega l’assessore alla Tutela ambientale Rino Pruiti – è del 55%: troppo poco per un Comune come il nostro che ha fatto dell’ecologia e del rispetto ambientale due punti fissi. Dobbiamo tutti insieme fare di più per arrivare entro il 2017 almeno al 65%, lo chiede anche l’Europa. Questo comporterebbe un risparmio per le tasche dei cittadini di circa 100 mila euro, addirittura 200 mila se raggiungessimo il 75%: un progetto ambizioso ma non impossibile che renderemo concreto attraverso campagne massicce di informazione e comunicazione destinate a tutte le fasce di età”.
Il primo passo è già stato compiuto con la diffusione della “Guida alla raccolta differenziata” – clicca QUI pdf – distribuita con il “Buccinasco Informazioni” di marzo: uno strumento pratico, utile e da conservare, con tutte le indicazioni per separare correttamente i rifiuti. Nei prossimi mesi, inoltre, sono previste nuove iniziative che coinvolgeranno le famiglie, gli studenti e tutti i cittadini: giochi, incontri, pubblicazioni periodiche ed eventi per una maggiore sensibilizzazione sul tema e la divulgazione delle buone pratiche.
“I dati dell’anno 2014 – conclude l’assessore Pruiti – ci lasciano un ulteriore rammarico: non solo la percentuale di differenziata è insufficiente, ma abbiamo ben 29 tonnellate di rifiuti abbandonati. È inaccettabile e dobbiamo lavorare anche su questo. Si tratta per lo più di inerti e rifiuti da costruzioni e demolizioni”: questi materiali devono essere obbligatoriamente smaltiti dalle imprese che effettuano i lavori presso impianti autorizzati e secondo le modalità previste dalla legge. Anche chi fa lavori in economia ha l’obbligo di rivolgersi a ditte specializzate che effettuino trasporto e smaltimento.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Fabio, ci penso io , grazie
Nel mio condominio c’è un giovane trentenne arrivato da poco, forse mandato via dai genitori, che butta regolarmente il sacchetto di immondizia – non differenziata – nel cestino pubblico più vicino, tappandolo e rendendolo inutilizzabile ai passanti che appunto gettano la cartaccia sotto il cestino. Una volta l’ho visto farlo e l’ho fotografato. Chiamati i vigili anziché venire a verbalizzare mi hanno detto di “mandare una mail”. A distanza di quasi due settimane dalla mail (PEC), ancora i vigili non sanno dirmi se qualche provvedimento è stato preso e nel frattempo il giovane pigro e arrogante ha reiterato la trasgressione altre tre volte.
Sinceramente non vedo nessuna via d’uscita. In questi casi penso che sono io il cretino che si preoccupa per queste cose.
Non c’è altro da fare, informare, facendo iniziative, dando premi al condominio più virtuoso, fare un concorso nelle scuole costruendo dei monumenti con delle lattine e premiando quello più bello, e spiegando quanto si è risparmiato in un anno rispetto a quello precedente, spiegando quanto costa un chilo di lattine, di vetro, di carta, e quanto costa lo spreco sottoforma di indifferenziata e si, si può fare di più. L’indifferenziata ci costa, e visto che ci costa si può mettere in piedi un posto per farla differenziare e parlo di tutti i cestini sparsi per Buccinasco creando qualche posto di lavoro pagato con il lavoro ………differenziando?
non so forse scrivo troppo pensando a quello che si può fare. Luigi
Pingback: #Buccinasco Raccolta differenziata: dobbiamo fare di più! - Rino Pruiti [il blog] Buccinasco - Webpedia
Sarebbe bello avere la porta a porta anche nei condomini dove purtroppo nel mucchio l.inciviltà regna sovrana. Cmq complimenti come sempre per il buon lavoro svolto e per i buoni propositi.