Buccinasco : Raccolta rifiuti regolare e salvi 23 lavoratori

taresDopo gli evidenti disservizi dei mesi scorsi, su richiesta dell’Amministrazione comunale Aimeri ha rinunciato all’appalto sulla raccolta dei rifiuti e il lavaggio stradale. Dal 16 aprile e fino al nuovo appalto se ne occuperà Econord a cui il Comune ha chiesto di assumere i 23 lavoratori di Aimeri che da anni lavorano a Buccinasco.

Buccinasco (12 aprile 2013) – Torna regolare la raccolta dei rifiuti e il lavaggio delle strade a Buccinasco, dopo i disservizi degli ultimi mesi dovuti alle difficoltà economiche di Aimeri, la società che per anni ha gestito l’appalto. Grazie all’Amministrazione comunale sono salvi anche i 23 lavoratori che negli ultimi mesi hanno lavorato senza stipendio: Aimeri ha rinunciato al servizio che fino all’estate (fino al nuovo appalto) sarà affidato ad Econord che si è impegnata ad assumere i dipendenti di Aimeri.

Negli ultimi mesi, viste le difficoltà provocate ai cittadini di Buccinasco, l’Amministrazione aveva sospeso i pagamenti ad Aimeri comminando anche sanzioni per i disservizi. Una forma di tutela anche per gli stessi lavoratori a cui l’azienda non erogava lo stipendio. Ora l’Ente si impegna a corrispondere il dovuto, a fronte della presentazione da parte della società di tutta la documentazione relativa al salario e al trattamento di fine rapporto a cui i dipendenti hanno diritto.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante per la nostra città – spiega l’assessore all’Ecologia Rino Pruiti – che negli scorsi mesi ha sopportato con fin troppa pazienza di avere per giorni i rifiuti in strada. Ora il servizio torna regolare e in più siamo riusciti a salvare 23 lavoratori che fino ad oggi hanno pagato un prezzo fin troppo alto per le difficoltà economiche dell’azienda per cui hanno lavorato da anni, non ricevere lo stipendio e avere incertezza per il loro futuro: ora lavoreranno per Econord e in futuro saranno assorbiti dalla società che vincerà il nuovo appalto pronto per l’estate”.

Per non gravare eccessivamente su un’azienda ormai al collasso, l’Amministrazione ha deciso di trattenere i soldi delle sanzioni contro Aimeri e non richiedere i danni, impegnando la stessa cifra per progetti ambientali. Fino al 4 maggio, inoltre, sono sospese le sanzioni per il lavaggio delle strade.

Ufficio stampa Comune di Buccinasco

2 commenti

  • Anonimo

    Benissimo. Adesso voglio vedere cosa combinano dopo il mercatino delle pulci …

  • Pier

    Ottimo risultato , sono contento di avere degli amministratori capaci al comando