BUCCINASCO : REAZIONE IMMEDIATA DELL’AMMINISTRAZIONE ALL’ACCAMPAMENTO ABUSIVO SU TERRITORIO DI MILANO

Buccinasco (6 luglio 2012) – Si sono accampati abusivamente nell’area della Cascina Cascinetta nel territorio del Comune di Milano, utilizzando come via d’accesso una strada senza uscita di Buccinasco, la via Morandi dopo il civico 11, la cui entrata è consentita solo ai mezzi adibiti alla manutenzione delle piante e del manto erboso posto tra la via Morandi e il cavo Borromeo.

Si tratta di un gruppo di cittadini probabilmente dell’Est europeo: di nazionalità bulgara infatti sono le targhe delle loro auto che hanno divelto lo sbarramento che impediva l’ingresso nella strada chiusa. “Mi hanno contattato oltre cinquanta residenti preoccupati – dichiara il vice sindaco Rino Pruiti – e ho chiesto personalmente l’intervento dei Carabinieri di Milano e Buccinasco”.

Intanto per salvaguardare l’incolumità dei cittadini che utilizzano i percorsi pedonali e per attività sportive, ma anche il personale che opera per la manutenzione dell’area a verde, l’Amministrazione comunale, con il responsabile del settore Polizia locale, in quell’area ha istituito il divieto di accesso e di sosta con rimozione forzata.

In questo modo, se le auto non verranno spostate dai proprietari la Polizia locale avrà la facoltà di intervenire e rimuoverle. Questo d’altra parte è l’unico intervento possibile sul territorio di Buccinasco, l’area occupata abusivamente infatti insiste nel Comune di Milano, già informato della vicenda.

L’Amministrazione di Buccinasco ha assunto l’impegno di un intervento tempestivo per garantire la sicurezza dei suoi cittadini e per non tollerare sul territorio fenomeni di illegalità. “Buccinasco trasparente e legale” è il primo punto degli indirizzi generali di governo della nuova Amministrazione che ha assunto l’impegno di promuovere la cultura della legalità. Ma anche di assicurare una “Buccinasco vivibile e sicura”.

Ordinanza urgente clicca QUI 80 Kb pdf

Ufficio stampa Comune Buccinasco MI

61 commenti

  • la pegra

    Buonasera rino,
    Buonasera a tutti
    Come ogni sera esco a fare 2 passi con il mio amico 4 zampe e come spesso accade verso le 22,00 un audi vecchissimo modello con targa rumena si ferma nel piazzale parcheggio a milano più vicino alla banca intesa,scusate il gioco di parole x intenderci…li c’e’ un cassonetto dell humana tipo 2 donne e un bambino accuratamente dopo averlo svuotato dei vestiti fanno la cernita,provate a passare anche la mattina x vedere cosa ne rimane,o
    Ora non voglio fare il razzista di turno (lungida me) ma il conto 1 più’ 1 e’ fatto..tra poco ci saranno le ferie e le ns case vuote,leggevo dell

  • Roberto

    Il Mondo è bello perchè è vario e ognuno con la propria testa può esprimere giudizi e concetti. Vorrei esprimere il mio e chi non è interessato ai pareri di un leghista…. può passare oltre e non leggere….e rimanere nella propria saggezza !! A me piace il confronto con tutti, soprattutto con chi la pensa diversamente da me, altrimenti che gusto c’è ?
    Io che ho 50 anni e vivo da sempre a Buccinasco ricordo bene che il ponte di Corsico era l’unico valico possibile al naviglio in corrispondenza per Buccinasco e così è stato negli ultimi 43 anni. ( a Milano hanno poi anche fatto il ponte che porta al Giambellino….)
    Poi dopo che noi di Buccinasco abbiamo approfittato del ponte di Corsico inquinando impunemente con gli euro zero…Corsico a più non posso…..è arrivato finalmente il Cavalcavia Giordani che ha liberaro i cittadini di Corsico e ridistribuito il traffico.
    Trovo questa cosa una giustizia sociale nei confronti dei cittadini di Corsico, pur abitando io da sempre a Buccinasco!!!!!
    Veniamo al dunque ! Se la via Morandi che è larga come la via Indipendenza….o stretta come la via Indipendenza…dipende sempre da che punto la si vuol guardare ma in poche parole sono larghe uguali……dicevo se la via Morandi viene aperta in uscita da Buccinasco con una corsia preferenziale per gli autobus e le moto e le auto percorrono invece una nuova strada che sarà in futuro la Merula -Chiodi….trovo che questa soluzione sia ottimale per Buccinasco perchè non porta traffico di auto in entrata e perchè una corsia preferenziale di questo tipo accorcia i tempi di moltissimo per arrivare a Milano nei pressi dell’Ospedale San Paolo ed a Famagosta ed è una soluzione sicuramete da preferire all’uso dell’auto ed anche della moto se uno deve poi andare a prendere la metropolitana !

    P.S.
    Alle considerazioni di Luciana sui TIR8 e sono tantissimi) che attraversano Buccinasco specialmente al mattino presto e provenienti dal deposito di Milano che confina con il Pianeta Verde e la cava di ronchetto….. si potrà porre rimedio facendo rispettare i divieti di transito esistenti ma dubito che gli scarsi vigili ( come numero ) prendano servizio già alle 05 del mattino…..e quindi bisognerà intervenire meglio usando il sistema PISAPIA di Milano e cioè piazzando delle telecamere in entrata da Milano verso Buccinasco con cartelli similari a quelli posizionati sulla Lodovico il Moro almeno per i mezzi pesanti e meglio ancora anche per le auto così siamo pari con Milano visto che Milano è in provincia di Buccinasco come dice Rino……..forza e coraggio piazziamo delle telecamere in entrata a Buccinasco allora…..in sinergia con l’assessore Maran….o la salute di Noi di Buccinasco siamo conta di meno ?

  • antonio

    Gentile Luciana, le assicuro che tutti condividiamo gli stessi disagi causati dal traffico,
    pensi che una volta per uscire da via di vittorio, via marzabotto, via morandi, non
    c’era quasi da fermarsi allo stop, ora purtroppo il serpente di auto che si snoda sotto i nostri occhi è davvero sconfortante. Buccinasco si trova in una situazione scomoda, di mezzo
    fra Assago, Trezzano, Corsico e infine Milano.
    Via Morandi è praticamente l’ultima strada che incrocia il flusso che transita da Via Indipendenza e che sfocia poi infine in Via Cosittuzione e poi Milano…
    Ecco perchè noi ritenevamo inutile aprire via Morandi, semplicemente perchè a quel punto il traffico dopo 50 metri defluisce in Via costituzione, non è quindi solo una questione di orticelli
    ma un’inutile operazione a cui sufficentemente ha già risposto il nostro Vicesindaco.
    Lo stesso cavalcavia di via Cosituzione ha peggiorato se possibile la situazione;
    un Assaghese che deve andare in zona Lorenteggio, Giambellino Piazza Napoli,
    trova ora molto più comodo scendere da Buccinasco, piuttosto che fare un pezzetto di tangenziale fino a Famagosta.
    Stessa cosa per quelli di Corsico che ora adoperano il cavalcavia per sfuggire al traffico di Ludovico il Moro.
    Ricordo che il cavalcavia è stato voluto fortemente dall’amministrazione di Corsico che così snelliva il traffico dallo storico ponte di Corsico, cosa che evidentemente ha danneggiato Buccinasco.
    Unire il cavalcavia ad Assago risolverebbe il problema ma distruggerebbe l’ultimo pezzettino di campagna che ci separa da Milano, la strada porterebbe poi con se tutto quello di cui parlavamo..altre case altri negozi ecc ecc…
    Questo ultimo pezzetto di campagna è quello che quando torniamo a casa da Milano
    ci fa sentire vivi; la temperatura si abbassa di un paio di gradi, e qualche ranocchia (le ultime)
    gracchiano ancora alla luna
    Gramsci diceva che la sua volontà lo portava ad essere ottimista ma che la sua intelligenza
    lo spingeva verso il pessimismo….
    Non so davvero a cosa propendere, penso che la nostra giunta abbia davvero davanti un compito difficilissimo, a loro va da parte mia e nostra tutto il nostro incoraggiamento.

  • Luciana , io non ho travisato perchè so bene che hai ragione e che hai diritto a delle risposte, ma scrivere commenti sul mio blog significa farsi leggere da migliaia di persone al giorno, tra quelli che leggono c’è anche una fauna umana che poi cerca di utilizzare contro di noi le parole (non che la cosa sia particolarmente grave ma mi fa perdere tempo e io devo dedicare tutto il tempo a mettere a posto le cose), quindi ho risposto stigmatizzando in tuo comemnto. Non solo mi interessa quello che hai da dire, ma ti garantisco che non cadrà nel vuoto. Grazie.

  • Anonimo

    Non mi riferivo a nessuna campagna elettorale.Non ho mai chiesto risoluzioni immediate. Non volevo offendere nessuno. Le mie domande erano dettate dall’esasperazione. Perchè c’è sempre il sospetto che il cittadino sia prevenuto e sospettoso? Ho anche votato per questa giunta. Mi dispiace davvero che le mie parole siano state travisate.
    Luciana Ferrari

  • Roberto, abbiamo già fatto l’appalto per la manutenzione della segnaletica orizzontale… però c’è un “piccolo” problema, cioè chi ha vinto la gara ha fatto uno sconto dell’80% !!! A me sembra un tantino anomalo no? Quindi stiamo accertando la serietà delle proposte, questo prende tempo, tutto prende tempo nella pubblica amministrazione ma non c’è un’altra strada.

  • Luciana Ferrari, quello che ho detto o che abbiamo detto in campagna elettorale per me è “vangelo”, si può avere successo o fallire ma comunque bisogna tentare. Però non offendere la nostra e la tua intelligenza chiedendo risultati dopo 20 giorni di governo effettivo del territorio. Degli amministratori seri, a differenza dei buffoni, devono fare le cose per bene progettando e confrontandosi con tutti, quindi l’assetto futuro del territorio non può che svilupparsi all’interno del nuovo PGT che cominceremo SUBITO da settembre.

  • Roberto, è tutto provvisiorio, poi si metterà una sbarra in modo da rendere più pratico l’accesso dei mezzi autorizzati, così come saranno fissati i cartelli di divieto di sosta permanente.

  • Roberto

    Ciao Rino ,ho visto stamattina , andando a prendere il giornale, che in fondo alla via Morandi hai risolto il problema con due paletti d’acciaio ed una bella catena !!
    Come sulla via Grancino dove bivaccavano di notte ” i nostri ragazzi” ….! Molto bene.
    Ma i due cartelli di divieto di transito appoggiati all’asfalto spero siano solo provvisori ed abbiano le ore contate e che vengano sostituiti in fretta da altri cartelli cementati al terreno perchè altrimenti si puo prevedre facilmente che qualche scorribanda notturna li faccia finire nel fosso….!! Saluti.

  • luciana ferrari

    Ho capito. Ognuno tutela il proprio orticello. Chi se ne frega ti tutti i camion TIR che a ogni ora del giorno e della notte transitano sotto le nostre finestre.
    Sono molto dispiaciuta per l’insensibilità e l’indifferenza rivolta agli abitanti della zona coinvolta nel traffico in transito da Milano Corsico Cesano Trezzano.
    Che fine ha fatto il sondaggio testato in questo blog su questa questione?
    Dove è andato a finire il divieto al traffico pesante?
    Esiste uno straccio di progetto di nuova viabilità?
    Sono anni che faccio le stesse domande ma nessuno risponde.
    Chiediamo soltanto un’intervento che agisca sul benessere delle persone.
    Rino sono d’accordo con tutte le tue iniziative; ti chiedo soltanto di aggiungerne una: non facciamo diventare la tangenziale Lomellina un’autostrada.
    So che non si possono stravolgere i percorsi ma almeno non peggioriamo ciò che già è un danno quotidiano.
    luciana ferrari

  • Enrico Vigo

    Povera Milano, ma se la disprezzate che ci venite a fare? Stae a casa vostra con queste idee così non ci asfissiate con i gas delle vostre auto!

  • Roberto

    Ecco, bravo Rino,dato che Milano è la periferia di Buccinasco vedi di riuscire a parlare con Maran e recuperare entro i 5 anni di governo dei finanziamenti per un collegamento ciclabile tra la via Bardolino e la via Morandi. E’ l’intervento minimo che chiedeva la Lega Nord nel proprio programma e a quanto pare anche tu eri daccordo…..!!
    Poi succederà che i cittadini di Buccinasco pedalando pedalando ….ne capiranno l’utilità e chiederanno una corsia preferenziale per soli autobus e moto da affiancare alla ciclabile……!! Nel frattempo avranno fatto la Merula-Chiodi anche con i soldi presi dalle tasche dei cittadini di Buccinasco con nuove multe e nuovi aumenti dei parcheggi……e le auto passeranno di lì…!
    E vissero tutti felici e contenti compresi i residenti in zona Chiesetta…

    P.S.
    Ho notato con piacere che la segnaletica bianca orrizzontale è stata rinnovata a Milano sulla via per Buccinasco fino al confine con Buccinasco in corrispondenza del semaforo di via Garibaldi.
    Con precisione incredibile hanno tracciato fino al confine nei pressi dell’ingresso del Pianeta Verde dove la sottostante roggia ne traccia il confine…..Adesso però tocca all’Amministrazione di buccinasco completare l’opera perchè stona l’assenza di segnaletica orrizzontale sul territorio di Buccinasco proveniendo da milano verso l’isola di Wight…per intenderci….Mi raccomando ad Agosto….Rino, vedi di provvedere……altrimenti siamo noi la periferia di Milano……!!

  • antonio

    Assolutamente, d’accordo con te. Sono felice di quello che dici.
    pura verità.
    p.s.
    Trovo anche molto positiva l’idea che hai sulle guardie ecologiche,
    secondo me potrebbero fare molto, se andasse in porto sarebbe una bella cosa.
    ciao e buon lavoro.

  • Infatti Antonio, noi governeremo perchè non si vada in questa direzione e contrasteremo (lo stiamo già facendo) ogni ulteriore forma di degrado. No a nuove strade inutili che sono funzionali solo ad una speculazione edilizia e commerciale che non è “sviluppo”, non è vero lavoro… è qualcosa che arriva si mangia le risorse e poi va da un’altra parte, così le banche continuano a finanziare e a spostare i propri debiti avanti nel tempo. Cerco di andare il meno possibile a Milano, ma avete visto quanti immobili commerciali e terziari in zona MM1 Bisceglie? Tutti vuoti, non li vuole nessuno e ancora nella sola Buccinasco ci saranno almeno un migliaio di appartamenti vuoti, non affittati e non usati.
    Noi non vogliamo essere la periferia di Milano, per me è Milano la perfiferia di Buccinasco.

  • antonio

    Vorrei replicare un’ultima volta al Signor Roberto, dopodichè ognuno continuerà a pensarla come vuole. Quello che però volevo sottolineare per prima cosa è che io intendevo
    confrontarmi con il Signor Pruiti e con persone che hano la mia stessa sensibilità civica nonchè politica, e non con esponenti della Lega con i quali io non ho nulla da discutere.
    Ognuno la pensa come vuole, ed ognuno e libero di parlare e sopratutto di evitare
    chi non lo aggrada.
    La questione del traffico oggi è disumana; disumano è stato costruire case, supermarket,
    negozi, e tutto il resto, che hanno fatto aumentare in maniera esponenziale il traffico
    cittadino. Chi abita da sempre a Buccinasco ha visto via via deturpare quello che oggi
    è diventato ormai (quasi) un brutto paese dell’Hinterland milanese.
    La chiesetta, via indipendenza via costituzione sono oramai le “autostrade” che sfiorano
    le nostre case, queste oggi sono le conseguenze….
    A cosa servirebbe aprire un’altra strada? A distruggere uno dei parchi più belli di Buccinasco,
    che oltre ad ospitare teppisti, puttane, zingari, cacciatori, e monnezze varie,
    è anche sede come ricordava Antonella di un parco composto da un migliaio di bellissimi alberi.
    Parco ricordo ancora una volta protetto e a cura della Regione Lombardia e della Provincia di MIlano.
    La strada è talmente stretta che non potrebbe neanche volendolo essere l’arteria che snellirebbe
    il traffico pendolare (ecco perchè lo definita Panzanata).
    Cosa porterebbe un’altra strada? Posso indovinare?
    Un’altro benzinaio, un’altro paio di signorine che passeggiano sulla strada, magari
    un’altro Supermarket, e perchè no magari un cinema, tanto le risaie che ci stanno a fare?
    Ecco dal 1971 anno da cui io risiedo a Bucci, quello che è stato; un lento ed inesorabile
    aumento di strade macchine e cemento, come un cane che si morde la coda.

  • Roberto

    Volevo rispondere ad Antonella ma ci ha pensato Luciana a farci capire che è una “lotta tra poveri”……cittadini di Buccinasco . Alcuni da troppi anni sopportano un traffico in costante aumento…mentre altri sono dei privilegiati con la via chiusa davanti ad un fosso che vie addirittura definito un’oasi del WWF……frequentata giorno e notte da zingari,nomadi, coppiette in calore , ladri di motorini e biciclette……!!!
    Che strana “fauna” frequenta le nuove Oasi del WWF con strada catramata e marciapiedi neri……

  • Antonella

    Buongiorno Sig. Roberto,
    sono anche io un’ abitante di Via Morandi e, condividendo il pensiero del Sig. Antonio, le rispondo che NESSUNO DEGLI ABITANTI DI VIA MORANDI spasima per vederla aprire verso Milano!!! Oltretutto mi spiegasse come, visto che’ e’ abbastanza stretta nel tratto semi finale, cosa prevederebbe lei per allargarla, l’abbattimento di parte del Centro Sportivo e del fontanile? Per quanto riguarda la sua domanda, e le probabili risposte, se me lo permette, le rispondo io: “la strada con tanto di bei marciapiedi che finisce davanti al fosso, in via Morandi “l’aveva fatta asfaltare l’allora Sindaco Sig. Lanati, perche’ in previsione c’era la costruzione di no. 400 unita’ abitative nei 2 campi ai lati. Perche’ e’stato fermato tutto? Perche’ il nostro territorio fa’ parte del Parco Agricolo Sud, e Via Morandi, in quel tratto anche di Oasi del WWf, per cui sono intervenute le parti in causa e hanno bloccato – per fortuna – il tutto. Rino, persona molto piu’ informata di noi, potra’ confermare/smentire.
    Un ultio favore, non si faccia portavoce di cittadini che non la conoscono, e di cui non conosce i pensieri. grazie.
    Rino, che anche io ho votato e che come tale mi rappresenta in comune, ha detto che nulla di tutto e’ previsto, e credo, che lui piu’ di noi abbia la visione della reale situazione delle cose.
    Buona giornata.

  • Enrico Vigo

    Sono della Barona e da anni mi batto per l’apertura della Merula Chiodi, Rino c’è bisogno della tua Azione-Panzer con l’Assessore di Milano, in privato ti do le mie coordinate, coinvolgimi, ne parliamo quando riterrai opportuno anche con l’amico Rabaiotti Presidente del CdZ6. Il progetto è pronto da anni, slitta di anno in anno, ma ora questa storia deve finire. Occorre ridurre il flusso pendolare di auto private con una linea bus che possa fluire agevolmente su quella tratta per collegare Buccinasco a MM-2-Famagosta. Hai voglia di fare il diavolo-a-quattro per chiudere questa annosa e penosa storia? Anticipiamo le sinergie di Area Metropolitana … Ti ringrazio anticipatamente.

  • luciana ferrari

    La costruzione di nuove strade che potrebbero ridimensionare il traffico dei cittadini di serie B
    è impensabile…….. Invece, il nuovo deposito-parcheggio TIR collocato subito dopo la piscina Azzurra è un polmone verde…..
    Non smetto di pensare che non gliene frega niente a nessuno se i nostri polmoni sono ormai neri.
    Nessuna considerazione e nessuna proposta per la risoluzione del rumore che invade le nostre case giorno e notte. Copla nostra che ci siamo comprati la casa in zona trafficata!
    Sono un’ecologista convinta ma tutelare prima gli alberi e poi la salute dei cittadini mi sembra sbagliato.
    Perchè nessuno vuole ascoltarcii? Cosa dobbiano fare? Sdraiarci in mezzo alla strada per protesta?

    Luciana (abitante di serie B Lomellina)

  • Roberto

    Salve Antonio, neanche a me piace polemizzare e cerco sempre di essere costruttivo .
    Io sono sempre convinto che un serio progetto viabilistico che comprenda anche l’apertura della via Morandi verso Milano ,nonchè nuove strade che conducono ad Assago passando dietro il campo sportivo Scirea sia un bene per tutta Buccinasco.
    Si potrebbe incominciare con una bella ciclabile per vedere l’effetto che fa……..
    Capisco che qualcuno che abita in via Morandi sia contrario ma le garantisco che tanti abitanti di via Morandi la vorrebbero comunque aperta in un insieme di progetto con più strade verso Milano, incominciando dalla Merula – Chiodi.
    Le faccio una domanda provocatoria che ho gia fatto su questo blog.
    Secondo lei chi ha fatto la strada con tanto di bei marciapiedi che finisce davanti al fosso, in via Morandi, dove voleva andare? Quattro possibili risposte…
    1) verso Milano
    2) verso Assago
    3) sia verso Milano che verso Assago
    4) voleva le cose come sono adesso ma con l’aggiunta di un bel trampolino per fare i tuffi
    nel fosso……!!

    P.S.
    Stia comunque tranquillo perchè con la crisi che c’è e la mancanza di soldi passeranno altri 30 anni prima che la via Morandi venga aperta…….amenochè lo Stato Italiano fallisca al più presto…..i cittadini Italiani incomnciano ad andare a votare invece di rimanere a casa…e votano in massa la LEGA NORD a Milano ed anche a Buccinasco, la Platì del Nord…. !!

  • antonio

    Salve Roberto, definire panzanata ed orrore una cosa che non piace ne a me
    ne ai cittadini di Via Morandi è un mio diritto.
    Questa “idea” di aprire via Morandi presente nel programma della Lega, mi pare
    sia stata bocciata alle ultime elezioni. Ergo……..
    Risiedo a Buccinasco dal 1971. Prima in via Marzabotto, poi via Morandi.
    Comunque non intendo polemizzare con lei e con persone che non conosco.
    Il mio era solo un ntervento sul blog del SIgnor Pruiti che io ho votato e che
    come tale mi rappresenta in comune.
    Cordiali saluti

  • Roberto

    Salve Antonio, vedo che il caldo estivo…..aiuta a “scaldarsi ” d’animo !!
    Hai ragione quando affermi che il rispetto,l’educazione non esistono più.
    Tu per primo non rispetti le idee degli altri……e senza motivazioni le definisci panzanate….e poi “alla Mughini”,….aggiungi…orrore…..!!!!
    I cittadini della zona Chiesetta e via Lomellina ,Greppi e Costituzione e limitrofe ti ringraziano…..!
    Saluti.

    P.S.
    In che via abiti di Buccinasco….. ? Così, tanto per capirne di più…….!!
    P.S. 2
    Rino, vista la segnalazione di Antonio che in via Morandi si fa del Fuking tutti i santi giorni in auto…..perchè non apri un bel Drive In Comunale a pagamento ?
    Potrebbe essere un bel modo di risanare il bilancio Comunale…..!!!

  • Antonio, ringrazio per la fiducia. Purtroppo non basta poco, o meglio ci vorrebbe poco se riuscissimo a spargere il virus del senso civico. Giustamente la Polizia Locale si lamenta delle carenze di organico che sono effettive, tuttavia una razionalizzazione dei turni dovrà portare più agenti in strada e meno agenti in ufficio per compiti amministrativi. Adesso abbiamo assunto altre due unità che stanno facendo il corso di due mesi, saranno effettivi da settembre.
    Poi ho fatto altre proposte alla Giunta che credo saranno accettate. Un’altra cosa che vorrei riattivare sono le guardie ecologiche volontarie, cioè gente in divisa con compiti di controllo che gira per il nostro territorio. Sarà dura ma qualcosa migliorerà.

  • Roberto

    Scusate se mi intrometto e la domanda di Silli 51 non era rivolta a me.
    Ho partecipato dal 2004 in poi a parecchie riunioni di Agenda 21 sulla viabilità ed il problema è che NON CI SONO I SOLDI per completare il famoso progetto che prosegue dopo il Cavalcavia Giordani.
    Adesso siamo in piena Crisi e quindi possiamo raccontarcela come vogliamo ma non ci sono proprio speranze,mi spiace sig. Silli 51…. ghe nè minga de danè….!!
    Mancano i soldi per la Merula – Chiodi…figuriamoci per un percorso più lungo e quindi piu costoso.

    P.S.
    Pruiti ed io sono anni che meditiamo sulla viabilità…..con idee diverse ma si medita parecchio…….e lei Sig. Silli 51, da quanti anni abita in zona….ha mai partecipato alle riunioni di Agenda 21 ?

  • antonio

    La situazione in via Morandi è ridicola non solo per gli zingari che stazionano li oramai da molto,
    (non voglio essere razzista perciò non imputerò a loro i continui furti e danneggiamenti subiti alle nostre case, ai nostri box, alle auto) In fondo via Morandi non vanno solo gli zingari, vanno anche le coppie in macchina e quello che lasciano giù dopo i loro incontri è disgustoso…provate a fare una passeggiata coi vostri figli…vi si gira lo stomaco…
    In fondo via Morandi tutti i giorni ….tutti i giorni così come nel parco di Via marzabotto
    ragazzotti di 14-15 anni sciamano dentro il parco a velocità pazzesche..tutti i giorni alla stessa ora, tutti i giorni alla stessa ora, tutti i giorni alla stessa ora.
    Ho provato a farlo presente più e più e più volte, ma niente i vigili rispondono che sono in 2
    e che bisogna scrivere al sindaco e fare presente il problema…..??????????
    L’altro giorno sempre gli stessi ragazzotti, oltre a verniciare con la vernice spray alberi e cespugli hanno anche incendiato un pezzetto di parco, (non 1 ma 2 volte in una settimana), abbiamo chiamato i vigili :) indovinate?: siamo in 2 hanno risposto seccati e poi quel parco non è nostro,
    ..bene ma siami noi che ci viviamo o no????
    Però fateci caso come i nostri vigili sono bravi al parcheggio dell’esselunga, inflessibili
    tutori della legge…….
    Quante volte ho raccolto cartacce bottiglie, batterie usate, ho allantonato dei teppisti che al parco mettevano i petardi dentro le cavità degli alberi e le facevano poi esplodere, che buttavano motorini nel fosso, parliamo poi dei cacciatori che vengono a sparare a quattro
    poveri animaletti fin sotto le case?. Passando poi per i proprietari di cani che usano il parco solo per far fare i bisogni ai loro cani e si girano poi dall’altra parte quando c’e’ da tutelare il verde di tutti,
    e che non si chinano nemmeno a raccogliere un pezzetto di carta buttato per terra?
    L’ordine pubblico, il rispetto l’educazione sembra retorico dirlo ma non esistono più.
    Non voterò mai a destra e figuriamoci la Lega con la panzanata di aprire via Morandi
    (che orrore).
    Ho avuto modo anni fa di scrivere al Signor Pruiti in cui lo spronavo a non lasciarci soli.
    rinnovo la fiducia, anche perchè basterebbe veramente poco.

  • silli 51

    Chiedo a Pruiti e alla Giunta: Scusate, non si potrebbe riprendere in considerazione quella famosa strada che dal cavalcavia Giordani doveva arrivare ad Assago, tagliando fuori Buccinasco (per il benessere di tutti noi) dal traffico Milano-tangenziale,milanofiori ecc? So benissimo che dipende da Milano, ma Pisapia potrebbe rifiutare la proposta di un tavolo di lavoro a una giunta sorella?
    Sarebbe davvero splendido, non solo per via Morandi, ma ovviamente per tutta la zona chiesetta, greppi, lomellina, ecc
    Meditiamo? grazieeeeeee silli 51

  • Roberto

    Rino,ti ho già scritto che avete agito bene e tempestivamente. La campagna elettorale è finita . Lascia perdere la Lega Nord di Buccinasco e i discorsi sulla via Morandi e il giorno del mai che la apriranno collegandola alla via Bardolino……magari con una bella ciclabile…….
    Per il futuro bisognerà evitare che si creino condizioni simili a questa della Cascina Cassinetta ed in passato già avvenute in aree dismesse come la ex Iberna o attualmente come la ex Cabel…. per il bene di tutta Buccinasco.
    Se vi saranno aree dismesse da sfruttare a Buccinasco con la “nuova politica” di Pisapia sui campi nomadi , regolari e non, da dover dismettere…….è facile prevedere trasferimenti in periferia…. anche da noi !!
    Non dovete far nulla di più di quello che avete fatto agendo tempestivamente e bene.
    Saluti e buon lavoro.

  • Roberto… a parte il fatto che la proprietà della Cascina “opportunamente stimolata” ha risolto il problema in 48 ore, a parte il fatto che stiamo parlando di Milano futura città metropolitana, a parte il fatto che come dici anche tu: l’Amministrazione di Buccinasco (A maiuscola finalmente) ha fatto tutto tempestivamente, senza drammatizzare e senza slogan … a parte tutto questo ==> quindi?
    Che dobbiamo fare noi di più ?

  • Roberto

    Rino, fai il bravo e non prenderla a male.
    Capisco che a te compete tutto quello che succede sul territorio di Buccinasco e ti sei mosso bene e tempestivamente.
    Ma se in fondo alla via Morandi dei Nomadi o delle Persone comunque non residenti si piazzano alla Cascina Cassinetta ABUSIVAMENTE anche senza transitare dal territorio di Buccinasco per arrivarci…. , credo che la cosa interessi sia alla signora Antonella che ai residenti di via Morandi e vie limitrofe…. me compreso !
    Non buttiamola in politica….il problema è di tutti noi residenti a Buccinasco e temo che siamo solo agli inizi perchè appena si spargerà la voce tra i Nomadi di quel bel posticino chiamato Cascina Cassinetta che confina con Buccinasco…arriveranno da noi ogni volta che verrà chiuso un campo regolare o irregolare di Milano……!
    Questo è quello che ci aspetta nel prossimo futuro finchè la Cascina Cassinetta sarà all’attuale stato di abbandono…..!!
    Spero vivamente di sbagliarmi ma temo che non sia così !! Chi vivrà vedrà…. Saluti.

  • Francesco

    In fondo a Via Morandi? E a fare che cosa?…
    Speriamo che sia per un trasloco definitivo verso altre zone….
    Comunque, grazie per l’apprezzabile rapidità di reazione ;)

  • Francesco, risolto nel senso che non ci sono più occupanti abusivi presso la Cascina Cassinetta di Milano, questo non vuol dire che non ci siamo in giro delle macchine con targa del est europa.

  • Francesco

    In che senso “PROBLEMA RISOLTO” ?
    Giusto 15 minuti fa ho visto in via Morandi una macchina targata BG.
    E non erano sicuramente di Bergamo….

  • Antonella

    No, a volte sei cosi’ serio……………… che sembra vero :-)
    Tranquillizzero’ gli “impauriti” individui, ormai mi sembra di essere una cartina tornasole. “puoi sentire”, “ti puoi interessare”, “puoi controllare”, ” ci fai sapere”. E’ bello vedere che la gente ripone fiducia in te :-)
    Ciao Caio, quando vuoi farti un giro in via Morandi, noi ti si aspetta :-)
    Antonella,

  • Antonella capisci che scherzo? Risposta da dare: non so di che parli, nessuno al governo di Buccinasco ha mai proposto nulla del genere, ne in chiave elettorale ne x ipotesi.

  • Antonella

    Io potrei anche dirlo, ma la risposta, ovvia, sarebbe’: “ma al governo mica c’e’ la Lega”, ci siete Voi con il PD. comandate Voi, o comandano loro?! E quindi, la logica mi impone di rispondere che – noi (la giunta al potere) non ci pensa nemmeno a nuove strade – credo sia questa la risposta da dare, non l’altra che sembrerebbe il solito scaricabarile.
    Ciao
    Antonella,

  • Roberto, noi risolviamo quello che ci compete e quello che riusciamo a fare a BUCCINASCO. Tutto il resto mi interessa molto ma NON MI COMPETE

  • Antonella, devi chiedere a Roberto (Lega Nord) , noi non ci pensiamo nemmeno a nuove strade. Mi piacerebbe una pista ciclabile ma su Milano non abbiamo nessun potere ne tantomeno soldi da mettere, a chi ti ferma con preoccupazione digli di parlare con la Lega

  • Antonella

    Buongiorno Rino,
    ho letto tutti i commenti e mi e’ venuta un po’ di…. preoccupazione. Cosa e’ questa storia del collegamento della via Morandi a Milano con Via Bardolino? Nessuno ne ha mai parlato, vorrebbe dire rovinare per sempre una bellissima (quando sistemeranno definitivamente l’erba) area verde che fa’ parte del Parco Sud e dell’Oasi WWF e che comunque e’ stretta. Cosa si farebbe, si taglierebbe parte dei prati per allargarla?. La gente mi ferma e mi chiede preoccupata.
    Antonella

  • Roberto

    Rino, ammiro il tuo sforzo ma guarda che non sarà così semplice risolvere definitivamente questo problema.
    Io la zona la conosco benissimo perchè andavo a fare Nordik Walking un giorno si e l’altro pure e attraversavo i campi per raggiungere la via Bardolino.
    Se tu sbarri la via Morandi…loro, i Nomadi che non cantano…….anche senza andare su GOOGLE MAPS avranno già scoperto che costeggiando il Pianeta Verde e la cava di Ronchetto arrivano belli belli, tramite una stradina sterrata, passando da dietro…. proprio a pochi metri dalla Cascina Cascinetta ; l’unico problemino per loro è che alla fine di quella strada di solito vi è una montagna di letame pert i campi ……e di conseguenza vi è un profumino di campagna e tante mosche in giro….!! Ma passando da lì avrebbero il vanmtaggio di non essere visti….e quindi dato che fessi non sono o passano dall’Isola di Wight e si fanno notare o passano da dietro per la stradina sopracitata sterrata….!!
    Prevedo una durissima lotta di posizione…..!!!!
    Avvisa anche chi ha il dovere di vigilare il territorio di Milano perchè sti giochini li hanno fatti spessissimo al confine tra Buccinasco – Trezzano- Corsico…..nei pressi dell’uscita della tangenziale e non devo insegnarti nulla perchè tu ste cose le sai benissimo.
    Forza e coraggio che la “guerra di posizione” è appena iniziata…..!!!
    Forse se scavi delle trincee…….

  • Antonella

    Grazie da tutti quanti.
    Antonella

  • PROBLEMA RISOLTO . ADESSO PROVVEDO A FAR REALIZZARE UNO SBARRAMENTO IDONEO ALLA FINE DI VIA MORANDI.

  • Roberto

    Dino, la pensiamo allo stesso modo.
    Io sarei felicissimo se Rino riuscisse ad attuare alcune cose riguardo alla viabilità per migliorare Buccinasco, per tutti noi, incominciando da un nuovo collegamento ciclabile via Morandi – Bardolino con l’aggiunta di una corsia preferenziale per gli autobus e le moto…..le auto le facciamo passare dalla Merula – Chiodi…..contento ???!!
    Lo ringrazierei ed i meriti sarebbero solo di questa nuova Amministrazione.
    Mi sembra una cosa molto sensata ed utile. Saluti.

  • Il problema dei nomadi è strutturale (se li sloggi vanno da un’altra parte); se fosse vero che non vivono di lavoro onesto, l’unica risposta dello Stato sarebbe quella di giusti processi con relativa erogazione di pene detentive.

  • ANDREA

    Ciao Rino , purtroppo dobbiamo gridare allo scandalo che nel 2012 ci troviamo ancora queste situazioni : lo sgombero non è l’ unica soluzione e purtroppo è dura ammetterlo ma questa gente non ha alcuna intenzione di migliorarsi perchè gli fa comodo vivere così tra baracche abusive e macchine che costano e non si sa nemmeno come fanno a comprarle .
    Così come hanno divelto una sbarra per entrare e occupare così lo fanno anche per le case e la cosa ancora più preoccupante e che se li sposti da una parte vanno in un altra.
    Capisco che ci sia un organico insufficente ma il problema non è solo dalle 7 alle 19 .
    Reputo più opportuno e se il comune ha le disponibilità soprattutto economiche che tutti i parchi e i dintorni dei parcheggi vengano recintati a dovere e con dissuasori per le macchine e scooter .
    A casa nostra dobbiamo stare tranquilli e visto che non possiamo farci giustizia da soli le forze dell’ ordine devono essre presenti

  • Dino

    Roberto,
    il tuo attuale vicesindaco è persona degna e capace. Sono sicuro che tu gli riconosca molte di quelle capacità che altri candidati non possono vantare, soprattutto per via di una mancata esperienza amministrativa che invece Rino possiede.
    L’assunzione di responsabilità che deriva dal suo ruolo non gli pesa per nulla, anzi ne è fiero ed ogni giorno dimostra di svolgere il suo lavoro con professionalità e spirito di appartenenza ad una comunità che è stata mortificata dalle precedenti esperienze politiche.

  • Francesco

    Dopo l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, i veicoli con targa rumena e bulgara in fondo a via Morandi non ci sono più. Ma solo perché ora vanno direttamente fino alla cascina entrando nel sentiero che porta all’Isola di Wight. Oggi mentre correvo ne ho incrociato uno che la percorreva a velocità piuttosto sostenuta!

  • Anonimo

    Segnalo anche oggi ore 18.00 circa la presenza di queste persone all’interno della cascina abbandonata nonche’ la presenza dei loro autoveicoli nello sterrato antistante…accedono con le macchine nella via della musica da via Morandi scavalcando il tratto di marciapiede a lato dei panettoni!!!

  • andrea spadotto

    Buonasera Roberto sono d’accordo su una valvola di sfogo per Buccinasco verso la Barona. Forse il collegamento Morandi-Bardolino è un po’sacrificato visto le dimensioni delle vie (che sarebbe meglio non ampliare visto il bel panorama delle risaie che si ha passando per quelle vie della Barona). Meglio sicuramente il famoso collegamento Merula-Chiodi cosi da aiutare anche gli amici di via Martinelli che sono perennemente sotto una camera a gas.
    Per la situazione degli abusivi domatrina vado a correre in zona Isola di Wight-via Morandi e farò da cavia ;-)
    Andrea

  • Roberto

    Ciao Rino, si sono sempre io quel rompiscatole della viabilità!!!
    Visto che mi fai un bell’assist ti ribadisco il concetto,per chi non lo sapesse, …. che la via Morandii la vedrei molto meglio…..come via “aperta” collegandola alla via Bardolino.
    Con tale soluzione il problema attuale non esisterebbe!
    Fine degli accampamenti e di strani movimenti notturni in fondo ad una via insensatamente chiusa da anni di fronte ad un fosso….!
    Stamattina nel mio giro di “perlustrazione” in via Morandi ho notato che le auto ed i furgoni “stranieri” non c’erano più….e allora mi sono chiesto dove fossero andati…Sono passato in via Pacinotti …nella zona industriale al confine con Assago e mi è parso di riconoscere un automezzo bianco furgonato che era in via Morandi….ma delle vetture nemmeno l’ombra….!!
    Speriamo che il problema non si sposti da una parte all’altra di Buccinasco….
    Saluti e buon lavoro Vicesindaco !!
    Hai voluto la bicicletta…pedala che ne abbiamo bisogno….
    E ricordati che in campagna elettorale avevi promesso che se vincevi almeno il collegamento ciclabile via Morandi-Mardolino…LO FACEVI…!!
    Io ho pazienza e aspetto….tu vedi di dare una svegliata a MARAN….

  • Roberto ma tu non eri quello che in campagna elettorale come Lega Nord avevi proposto di aprire la via Morandi verso Milano? Vedi come è difficile passare dagli slogan ai fatti concreti governando con concretezza e serietà un territorio?

  • Roberto

    Scusa Rino, ma la Cascina Cascinetta di chi è?
    Perchè è abbandonata da molto tempo?
    Non è il caso di “valorizzarla” utilizzandola ?
    Altrimenti dato lo stato di reale abbandono è notorio che tali luoghi vengano sfruttati da persone indigenti e senza un tetto sulle spalle !
    Adesso poi che anche Pisapia vuole eliminare tutti i campi nomadi regolari e non……!! Sul Corsera Cronaca di Milano di oggi a Pag 2 c’è un interessante articolo in proposito dal titolo altisonante … Il Comune : “Basta con i ROM ” dove l’assessore alla sicurezza di Milano Marco Granelli ha finalmente scoperto che “i dati dimostrano che la grande maggioranza dei nomadi ha un progetto migratorio stabile…. I Nomadi sono quì per restare….non sono Nomadi….” Si gioca con le parole, dove “progetto migratorio stabile” vuol semplicemente dire che stanno fermi quì dove sono….!! Ma che bella scoperta !!
    Gli “sgomberi” sono diventati degli “allontanamenti” ….e l’assessore alle Politiche Sociali
    Pierfrancesco Majorino annuncia un imminente censimento…..guai a chiamarlo “schedatura”…..dicevamo,censimento che partirà a settembre ed il Majorino pensiero è che ” Chi non si sottopone al censimento non è un soggetto con cui dialogare. così come non vogliamo dialogare con chi non ha i bambini iscritti a scuola o nelle strutture d’infanzia” … Auguri !!.

  • gm, direi che è stato fatto e si sta facendo tutto il possibile; il Sindaco è via per una brevissima e meritatissima vacanza, quindi x legge ci sono io al suo posto. Negli ultimi tre giorni ho firmato due ordinanze di chiusura per attività commerciali e industriali che inquinavano con effetti nocivi gravi per la salute dei Cittadini e non hanno posto rimedio nei tempi stabiliti dalla legge + una per una società che ha inquinato dei terreni e che deve “ripristinare immediatamente i luoghi”. Fai bene ad avere aspettative “elevate”, la tua fiducia è in buone mani.

  • gm

    Nessuna pretesa utopistica, solo quella realistica che le forze dell’ordine presenti a Buccinasco svolgano il proprio compito in sintonia con i colleghi di Milano. Non si può pretendere che un vice sindaco svolga compiti altrui. Se però nelle intenzioni della giunta la legalità è un “punto d’onore” , mi aspetto che dal sindaco in poi si faccia il possibile ( e visto che li ho votati le mie aspettative sono elevate).
    Non vorrei che si spargesse la voce che siccome a Buccinasco c’è una giunta che non si accanisce sui diseredati, diventassimo terra di sbarco di personaggi indesiderati. E siccome ho già subito furto in appartamento, più volte dalla vettura, etc, l’argomento mi trova particolarmente sensibile.

  • GM, sarebbe bello in un mondo ideale che una povero Vice-Sindaco chiami i Carabinieri, chiami gli uffici comunali di Milano ecc. e che tutti poi agissero in tempi ragionevoli di conseguenza facendo semplicemente quello che va fatto… non è così. Nessuno “agirà di conseguenza” e Buccinasco ha 10 vigili in meno di quelli che dovrebbe avere in pianta organica che fanno servizio dalle 7 alle 19 festivi e notturni esclusi, che comunque non possono sconfinare sul territorio di Milano. Preso atto di questo e del fatto che a me piace risolvere i problemi subito e definitivamente, da lunedì comincerò in Via Morandi una serie di lavori pubblici con carattere di urgenza e nel rispetto degli attuali appalti in essere.

  • gm

    Visite continue da parte dei Carabinieri e della Polizia Municipale – intendo quindi una all’ora, con perquisizione delle vetture, dell’accampamento , se possibile anche in ore notturne – magari si potrebbe rivelare un deterrente. Il problema dellla Via Morandi è annoso, il fondo cieco della strada è da sempre ricettacolo di personaggi non graditi.
    Temo che prima si dovranno verificare furti a ripetizione, poi magari si agirà di conseguenza.

  • Francesco

    Abito in fondo a via Morandi, e qui cominciamo ad essere preoccupati.
    Fate qualcosa, please

  • Roberto

    Ho saputo dal blog della situazione ed ho appena fatto un sopraluogo.
    Nella via Morandi ci sono un Fiat Fiorino ed un BMW con targa straniera privi di contrassegno assicurativo esposto. Se i nostri vigili volessero darsi da fare potrebbero intervenire immediatamente senza ulteriori perdite di tempo dato che i cartelli ci sono ed i motivi per la rimozione pure. Inoltre ho notato due donne straniere provenienti dalla via Morandi….non residenti…che si stanno dando da fare “perlustrando” la zona . Una è vestita con una gonna lunghissima color turchese e maglietta rosa e l’altra con gonna beige e maglietta bianca. Se non vi sarà un intervento congiunto tra il Comune di Milano e quello di Buccinasco sarà dura risolvere la situazione.
    Meno male che questa nuova Amministrazione dimostra tempestività e buona volontà. Speriamo bene.

  • Anonimo

    Giusto Roby, tanto noi di Bucci siamo famosi per gli scavi….
    Grazie mille Rino.
    Antonella B.

  • E’ vergognoso,c’e’ un continuo andirivieni di queste persone che hanno parcheggiato pulmann e macchine in fondo alla strada,siamo vicini alle ferie e le case rimarranno vuote,spero che intervengano al piu’ presto!

  • roby

    Non possiamo sgomberare sul territorio di Milano ma possiamo minacciare di praticare uno scavo sulla strada che ne impedisca per sempre l’uscita delle auto e delle roulottes. In due parole: o ve ne andate subito o tutto quello che avete parcheggiato non esce +, il tutto chiaramente con una ruspa sul posto. Intanto in via Morandi ieri c’era una macchina sui mattoni e questa notte alle 03.01 sono stato svegliato dall’antifurto del bar che stavano saccheggiando.

  • Reblogged this on Per Buccinasco.