BUCCINASCO: REPORT CONSIGLIO COMUNALE DEL 14 MARZO 2011

In attesa che il Comune mi consegni il file con la registrazione audio video del Consiglio comunale di ieri sera, che poi io metterò online a mia cura e spese in quanto loro, pur avendo speso soldi pubblici per il software e le attrezzature, non lo fanno (per il veto di un Assessore e due Consiglieri comunali di maggioranza)… dicevo in attesa di vedere e sentire faccio un brevissimo report di quanto accaduto.

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno che stabilisce di realizzare un parco dedicato a tutte le vittime delle mafie presso l’area verde all’interno del Q.re Buccinasco + , la proposta era stata avanzata da associazioni e comitati del territorio (clicca QUI link interno). Ottima cosa !

Approvato all’unanimità il mio ordine del giorno che chiedeva maggiore coesione e determinazione per rivendicare, come Comune, il cambiamento al ribasso dell’attuale tariffa (biglietto unico) per i trasporti pubblici (clicca QUI link interno). Da ieri sera il Consiglio comunale al completo lo chiede e appoggia il Sindaco che se ne sta occupando all’interno di appositi tavoli provinciali e regionali. Ottima cosa !

Si è poi discusso l’ordine del giorno delle opposizioni (opposizioni vere) che chiedeva la sfiducia e il ritiro delle deleghe all’Assessore Tiziana Maiolo (clicca QUI link interno). L’assessore ha fatto un lungo elenco di tutte le belle cose che ha fatto nella sua lunga vita politica, passando dai radicali a Rifondazione comunista per finire in Forza Italia , poi nel PDL ed infine nel neonato partito di Gianfranco Fini. Ci ha detto che lei ama i ROM e li ha sempre aiutati, “addirittura” , a casa sua, vive in simbiosi con una famiglia di peruviani. Ha negato di aver mai pronunciato la frase sui Rom e sui cani (che metto di nuovo come audio originale allegato al post). Ci ha detto anche tutte le belle cose che ha fatto come Asssessore a Buccinasco, tipo: il concorso locale per Miss Italia, il censimento delle ditte e società del territorio, il Consiglio comunale aperto sulla legalità… ecc.

Quando si è arrivati al voto, evidentemente, le motivazioni delle opposizioni, hanno convinto almeno due Consiglieri comunali di maggioranza che sono usciti dall’aula per non votare, mentre il “leghista per casoClaudio Cardilli si è astenuto, così l’Ordine del giorno è stato bocciato 9 a 8. Concretamente, al di la dei numeri effettivi, la Maiolo è stata sfiduciata dal Consiglio comunale. E anche questa è un’ottima cosa !

Rino Pruiti
Consigliere comunale di opposizione seria
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it