BUCCINASCO: REPORT DELLA SERATA D’INFORMAZIONE E DIBATTITO SUL PERICOLO AMIANTO

COME LE FIBRE DI AMIANTO ENTRANO NEL NOSTRO CORPOSi è svolta ieri sera un’interessante serata di informazione e dibattito sul “pericolo amianto (clicca QUI link interno). L’utile iniziativa è stata promossa dal comitato civico “Buccinasco senza Aminato” (clicca QUI link interno) che opera nel nostro Comune da qualche mese, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la presenza di un’esperta relatrice della ASL 1 Milano.

Ci sono stati spiegati i pericoli e le modalità di gestione di questo misterioso materiale che è stato posto fuori legge nel 1992. I Cittadini intervenuti hanno potuto ascoltare e fare molte domande che “quasi” sempre hanno trovato una puntuale risposta dai relatori.

Si è capito chiaramente che, solo grazie all’azione e allo stimolo del comitato civico, l’Amministrazione comunale ha cominciato ad occuparsi di questo problema iniziando un “censimento” delle situazioni presenti sul territorio, anche se è risultato evidente che le risorse umane da poter impiegare sono poche, basti pensare che l’ufficio ecologia che io avevo lasciato da Assessore nel maggio 2007 era composto da una decina di persone, mentre ora puo’ contare su di una sola unità che deve fare tutto.

Deludente la partecipazione dell’Assessore all’Ambiente Massimo Roncali, coadiuvato dall’Arch. Rossana Gnasso dipedente comunale. Entrambi, alle mie contestazioni supportate da documenti ufficiali, sulle inefficienze e sui ritardi degli Enti coinvolti, dopo tre anni che governano Buccinasco (TRE ANNI !), hanno saputo solo dire che: “le stesse cose le avrei potute fare io quando ero Assessore all’ambiente!”

A parte il fatto che i dipendenti e i funzionari comunali SONO SEMPRE GLI STESSI dal 2004 ad oggi…

Cari Assessore Roncali & Arch. Gnasso, ma come facevano l’ex Sindaco Carbonera e il sottoscritto ad occuparsi ufficialmente della questione se solo il 3/7/2008 l’ASL (competente per legge) ha emanato una nota (protocollo ASL nr. 65062) per i Sindaci del distretto definendo la sussidiarietà dei Comuni e la modalità per il censimento e il controllo del territorio ? Così come afferma – per iscritto con lettera raccomandata R.R., protocollo nr. 12632 53/10 – la dirigente dell’ASL Dr. Danila Caso responsabile U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica ASL MILANO 1 ?

Io e Carbonera il 3/7/2008 eravamo (e siamo) dei “semplici” Consiglieri comunali di opposizione.

Credo sarebbe meglio che tutti continuassero serenamente a fare il proprio dovere, in particolare i dipendenti comunali, senza cercare scusanti o buttandola in dibattito politico, senza perdere tempo in polemiche che non servono ai Cittadini di Buccinasco Italia.

POCHE CHIACCHIERE E DATEVI DA FARE !!!!!

Rino Pruiti
Consigliere comunale
Uniti per Buccinasco
Buccinasco MI

www.rinopruiti.it