BUCCINASCO : RESTA INVARIATA L’I.M.U. – NESSUN AUMENTO PER DICEMBRE

Lo scorso Consiglio comunale del 27 settembre, la maggioranza ha deliberato di non aumentare l’aliquota per la seconda (o terza per chi ha scelto tre rate) rata dell’I.M.U. sugli immobili. Per il 2013 si è deciso di NON AUMENTARE NESSUNA TASSA COMUNALE, nella redazione del bilancio di previsione che approveremo entro la fine dell’anno, si valuteranno eventuali possibili riduzioni delle imposte e i necessari adeguamenti delle tariffe.

Ricordo che per il calcolo automatico dell’ I.M.U. abbiamo messo a punto un’apposita pagina sul sito web comunale che trovate cliccando QUI. Per ogni altra informazione o aiuto gli uffici comunali sono a disposizione negli orari di apertura al pubblico.

Rino Pruiti
www.rinopruiti.it

35 commenti

  • ecco Gaspare, vediamo cosa mi dici , è questo che ti aspetta ===> http://rinopruiti.files.wordpress.com/2012/11/catastale.jpg

  • Gaspare, non devi aspettare il 31 dicembre, le iniziative “a favore” dei cittadini le stiamo facendo già dal 31 maggio 2012, o meglio stiamo facendo tutto l’umanamente possibile, mi dispiace tu sia uno dei pochi che non se ne è accorto. L’innalzamento dell’irpef indiscriminato te lo sei sognato, o lo avrei letto su qualche altro sito.

    La rivalutazione del catastale, quanto avverrà a norma di legge non ti piacerà, sarà sicuramente più equa dell’attuale ma i valori aumenteranno inevitabilmente per tutti visto che si prevede di avvicinare notevolmente al valore commerciale quello catastale e quindi imponibile. Cioè se adesso paghi 322 euro di IMU dopo ne pagherai almeno 500, questo anche se quelli con la villetta pagheranno molto di più, io invece spero che il nuovo governo che verrà ad aprile tolga completamente questo “pizzo” sulla prima casa.
    Comprendo che hai una casa ex legge 167, cioè costruita csu terreno demaniale e con prezzo imposto, anche se hai riscattato il terreno, la legge impone fino a scadenza della convenzione un prezzo di vendita (massimo) e un valore catastale predefinito, lo dice la legge, non il Comune che , anzi, ha fatto in modo di rivalutarle il più possibile. Del resto mi sembra giusto che chi ha pagato molto meno un immobile (ad esempio rispetto a me che ho comprato in edlizia libera ed a prezzo pieno), non ci guadagni poi troppo con la sperequazione tra prezzo di acquisto e di vendita.

    Che faremo? Prima di tutto rispetteremo la legge e faremo quadrare il bilancio con equità, chi ha di più pagherà di più. La tua proposta di compensare con l’IMU seconda casa eventuali riduzioni dell’IMU prima casa non sta in piedi, purtroppo non siamo un paese turistico e la percentuale di seconde case è molto bassa. L’IMU non è aumentata dello 0.7 , era già così per decisione del commissario. Se vai sul sito del comune e cerchi nelle delibere online trovi tutto.

    Posso farti una domanda che non c’azzecca nulla ? Visto che qui comando io la faccio: ma tu per chi hai votato alle comunali? E alle politiche?

  • Anonimo

    Dai commenti non mi sembra di essere il solo a lamentarmi , e comunque dopo il 31 dicembre aspettero’ con ansia le vs iniziative a favore dei cittadini ( tendendo conto di…tutto ) sperando che non si riducano invece solo ad un ulteriore innalzamento dell’irpef comunale indi scriminato……probabilita’ che gia’ lei ventila in questo blog……..Chiedeva consigli , gliene do uno , visto che avete il catasto in comune perche’ non pensate di fare le rivalutazioni vere delle case in virtu’ del loro valore effettivo e non dell’eta’ della stessa , io abito in una casa in edilizia agevolata e pago 322 euro di imu ma se la vendo devo chiedere il prezzo al comune fino a che non scade il vincolo, vorrei sapere chi abita nelle villette o nella case meno recenti ma con valori immobiliari superiori ai miei quanto paga ???????? Ecco questa cosa potreste farla evitando cosi’ di far pagare solo coloro che hanno case piu’ o meno recenti e non far pagare nulla o quasi a coloro che magari hanno casa di valori immobiliari ben piu’ pesanti ma con rendite vecchissime ………..ecco questo si poteva fare invece di rivalutarle tutte vs l’alto…
    e comunque l’aliquota della prima casa rispetto all’anticipo e’aumentata dello 0,7 e allora visto che siamo ricchi si poteva tenere ferma quella della prima e aumentare di piu’ quella delle seconde ( vedi milano) attendiamo con ansia il 2013

    ……. ………..Cordiali Saluti

  • Gaspare, vedo che sei nuovo del blog, benvenuto ma mi sa che ti sei perso un bel pò di puntate. L’attuale bilancio comunale è stato determinato dal Commissario Prefettizio e va rispettato al centesimo fino al 31 dicembre 2012. L’introduzione dell’IMU fa si che, contemporaneamente, tutti i trasferimenti di soldi dallo Stato ai Comuni viene tagliato di una cifra precedentemente determinata in maniera statistica, ergo: se non si incassa una quota adeguata di IMU a copertura della spesa corrente il Comune non ha i soldi per andare avanti, con la spesa corrente si pagano gli stipendi dei dipendenti, i servizi come l’asilo nido e la refezione scolastica, i contributi alle famiglie bisognose, il piano di diritto allo studio ecc. ecc.
    Quindi non c’è nessun modo per togliere l’IMU a livello comunale, a meno di non chiudere il Comune. Come ho già spiegato , Assago lo ha potuto fare perchè ha un accantonamento e un avanzo di bilancio x milioni di euro (questo per aver fatto costruire un paio di milioni di metri cubi di cemento ricettivo, residenziale, commerciale e terziario),e anche perchè l’IMU-non-prima-casa è per loro immensa come valore, visto che hanno il q.re milanofiori + 1500 società sul territorio + carrefur + cinema + forum + ecc. ecc.Lo 0.47 è stato determinato dal Commissario. La decisione presa dalla Giunta (noi) per il 2013 di non alzare ulteriormente le tasse per la prima casa è un miracolo, pochissimi comuni in Italia lo hanno annunciato, in pochissimi lo faranno, per questo stiamo valutando seriamente di alzare l’addizionale comunale irpef per chi ha redditi importanti superiori alla media delle famiglie residenti.
    Tieni anche presente che tutte le tariffe comunali di Buccinasco (nido, refezione ecc.) sono le più basse dell’intero sudovest di Milano (Milano compresa), questo nonostante la media dei redditi dei nostri cittadini (istat irpef) ci vede tra i 50 Comuni più “ricchi” d’Italia.

    Se hai qualche consiglio sei il benvenuto, ascoltiamo con piacere, se volevi solo lamentarti e sfogarti della situazione italiana va bene lo stesso.

  • gaspare

    In merito a chi va l’IMU per essere più chiari: il 50% del gettito dell’imposta, ad eccezione di quello legato alle abitazioni principali ed agli immobili rurali strumentali, va in favore dell’Erario e non del Comune , QUINDI DELLE PRIME CASE NON SI DEVE DARE UN BEL NULLA A ROMA ……bisognerebbeessere piu’ precisi quando si dicono le cose , le persone con internet si vanno ad informare………..ho la sensazione che il filo conduttore sia sempre ” la colpa è sempre degli altri tanti ” noi vorremo ma intanto non cambiate nulla vi tenete tutto quello che ha deciso roma , il commissarrio etc etc , e quando c’è qualcuno che invece la tasse non le fa pagare veramente giu’ addosso ( vedi assago) con tutti i cavalli di battaglia del politichese che conoscete bene……..alla fine a noi le tasse e le domeniche a piedi agli altri i soldini in tasca per sopravvivere…..tanti cari saluti

  • gaspare

    Mi sa che con l’acconto era 0,40 e adesso è passata allo 0,47 o sbaglio? alla faccia dell’invariata ………. ci puo’ spiegare bene ……..grazie Gaspare

  • gaspare

    A me qualche cosa non torna , quando ho pagato l’acconto mi risultava una certa cifra come saldo oggi l’ho fatto rifare e mi viene molto piu’ alta , devo sentire un’amica che ci lavora per capire quali erano le aliquote al tempo dell’anticipo e quelle di adesso per verificare l’inguacchio…….vi saro’ sapere…………gaspare

  • Roberto

    Rino, correggimi se sbaglio:

    2010, giunta Cereda: add comun=0%, ICI=0 (Silvio B. , per prima casa)
    2011, commissario: add comun=0.2%, ICI=0 (Silvio B. , per prima casa)
    2012, commissario: add comun=0.5%, IMU di Monti, prima casa 0.47% (tutta per il Comune al 100%), seconde case etc 0.82% (50% Comune, 50% Stato)
    2013, la Giunta Maiorano lascia invariate le tasse , ovvero add comun=0.5%, prima casa 0.47%.

    Personalmente pensavo poteste fare di più, ovvero DIMINUIRE le tasse. Oppure dimmi che li userete per: potenziare i collegamenti pubblici con Milano ATM che sono veramente carenti e aumentare presenza sul territorio della Polizia Locale che è praticamente inesistente. A proposito: dobbiamo aspettarci un aumento della TARSU 2013, ferma da oltre 2 anni?

    Buon Lavoro!
    Roberto.

  • Gas

    ops ho sbagliato volevo dire irpef comunale.che.si.somma a quella regionale etc…….

  • Gas

    Aggiungerei che quest anno c’e’ anche l ‘irpef regionale che si somma al recupero di quella dello scorso anno che si sommano a quella regionale aumentata in.modo esorbitante dal vacanziero presidente della regione lombardia. La somma fa un bel totale chissa cosa ci ritroveremo nella calza della.befana

  • Anonimo

    Buongiorno, rispondo al commento di Rino del 4 ottobre, se non sbaglio allo Stato spetta il 50% dell’IMU derivante dagli immobili diversi dalla prima casa. l’IMU sulla prima casa spetta interamente al comune, Assago infatti ha tolto solamente l’imu su questo secondo caso, quindi non dovreste dare nulla a Roma come dice Lei.
    Tra l’altro fino all’anno scorso non esisteva più l’ICI sulle prime case e l’aliquota sulle seconde era inferiore rispetto alle nuove aliquote IMU.

  • Gas, infatti lo stiamo facendo nonostante i nostri limiti umani e le condizioni critiche. Vorrei che la società responsabile di Buccinasco si facesse avanti, invece chi si fa avanti e per cercare soldi, cioè è disponibile a fare qualcosa per la città solo se lo paghi

  • Gas

    Non ho mai detto di chiudere le scuole ne tantomeno di eliminare le spese sociali. Bisogna comportarsi come un buon padre di famiglia e sono certo tu sappia cosa fare. Potrei suggerirti tante cose ma non sono un politico e finirei per farti proposte indecenti. Il vostro lavoro è quello di amministrarci con giudizio e sono certo che quello non vi manca.

  • Gas, come sai rifuggo le fesserie e il politichese da tanti anni, ho rinunciato a cambiare il mondo e pure l’Italia, quello che posso fare (sarebbe già tanto) è migliorare la vita dei miei concittatini, quindi sono e rimango pragmatico, accetto proposte: per la manutenzione delle scuole pubbliche e degli edifici comunali spendiamo circa un paio di milioni all’anno di provenienza tasse locali o trasferimenti diretti dello Stato, come possiamo fare se aboliamo l’IMU? O troviamo altrove i soldi (dovresti però dirmi dove e visto il lavoro che fai non credo che mi consiglierai la finanza creativa o le rapine). Tagliare le scuole significa chiuderle, stai dicendo sul serio?

  • Gas

    Non fare il politico con le classiche frasi tagliamo sociale scuole personale e risparmiamo che tanto viste le ultime vicissitudini politiche italiane non attacca (senza offesa). Io ritengo di essere iperspremuto dallo stato dalla regione e dal mio comune con tasse e balzelli di tutti i generi. Visto che con il politico nazionale non posso avere un contatto, con quello regionale preferisco non avercene rimani solo tu. Le ingiustizie ritengo siano ormai talmente evidenti che appare superfluo parlarne e per il cittadino sarebbe positivo vedere che un amministrazione locale si muova nella giusta direzione. Detto questo spero che il futuro sia un po piu roseo.

  • Gas, certo, c’è però un “piccolo problema” : l’IMU è legge dello Stato, esiste, quindi non applicarla come Comune vuol dire dare comunque il 50% degli introiti a Roma, quindi se non ci sono introiti dovremmo dare una parte del bilancio in parte corrente (soldi veri) a Roma senza incassare nulla, anzi, visto che sarebbe una scelta locale lo Stato (sempre Roma) non ci darebbe comunque i trasferimenti relativi a quegli importi. Quindi escludo decisamente che si possa togliere finchè le cose restano così, non è un fatto di buona o cattiva amministrazione ma di sopravvivenza della città. Se invece stai chiedendo di chiudere le scuole, non pagare gli stipendi al personale e abbandonare disabili e bisognosi… direi che non ci sto. ;-)

  • Gas

    Cmq se è colpa del Commissario che ha stabilito tutto nulla toglie che dal primo gennaio le cose possano cambiare e far sparire dalla busta paga l’odiosa voce relativa all’addizionale irpef comunale ed equilibrare al meglio l’imu. Agli errori si può sempre rimediare ed una buona amministrazione, vicina al cittadino, dovrebbe muoversi in fretta.

  • Pat

    A Buccinasco l’aliquota IMU per la prima casa è lo 0,47%

  • ROBEWRTO

    Rino, sono Roberto, “l’anonimo” che ha aperto discussione sulle aliquote IMU. Insomma tu dici che è stato il Commissario a mettere:
    Aliquote anno 2012 e successivi:
    – 0,47% abitazione principale, assimilate e pertinenze;
    – 0,82% altri immobili;
    – Addizionale comunale 0,5% anno 2012 e successivi
    Mentre tu dici che il consiglio comunale:

    la maggioranza ha deliberato di non aumentare l’aliquota per la seconda (o terza per chi ha scelto tre rate) rata dell’I.M.U. sugli immobili. Per il 2013 si è deciso di NON AUMENTARE NESSUNA TASSA COMUNALE.
    poi dici: è il commissario che ha stabilito l’aliquota, vero che era il “Comune” ma adesso si può fare poco, anche perchè il bilancio 2012 si basa su quella previsione di entrata

    Allora scusami ma io NON capisco.
    1-A dicembre si paga 0.47 (su tutto anno, recuperando lo 0.07 di genn-giugno oppure lo 0.4?
    2-addizionale comunale che già sta trattenendo il datore lavoro o chi per esso è lo 0.5?

    PER FAVORE: sistemate il sito web e date una risposta CHIARA e trasparente come sbandierato più e più volte nella campagna elettorale.
    Grazie in anticipo, ciao , Roberto.

  • Romeo

    Allora a Buccinasco l’aliquota IMU prima casa per il 2012 è 0,4% o 0,47%?
    Grazie in anticipo per la puntualizzazione.
    Romeo

  • Alessio, infatti, è il commissario che ha stabilito l’aliquota, vero che era il “Comune” ma adesso si può fare poco, anche perchè il bilancio 2012 si basa su quella previsione di entrata e, ricordo, che il 50% se lo beccano a Roma …

  • Anonimo

    Sollecito anch’io l’aggiornamento del Sito del Comune che fa riferimento alla delibera del Commissario prefettizio con l’IMU al 4,7% per la prima casa.

  • Alessio

    Rimane però il fatto che almeno il titolo di questo post non è del tutto corretto. E’ vero che il 27 settembre il Consiglio Comunale non ha aumentato l’IMU, ma è anche vero che l’aumento deciso tempestivamente nel dicembre 2011 dal commissario non è stato nè annullato nè modificato.
    L’aliquota del 4% decisa come base a livello nazionale è stata incrementata dello 0,5% sia per la prima che per la seconda casa, portando le aliquote rispettivamente al 4,7% e 8,2%. Quindi in realtà il Comune ha aumentato l’IMU. Tieni presente che quello 0,5% verrà interamente inserito sulla rata di Dicembre, che quindi sarà sensibilmente pù alta rispetto a quella che abbiamo pagato in giugno.
    Certamente il caso di Assago è anomalo per via di Milanofiori, ma considera che ad esempio il Comune di Milano ha deciso di mantenere l’aliquota base del 4% per la prima casa, aumentando invece le seconde case fino al 9,6% e distinguendo tra case affittate con contratto normale, canone agevolato e immobili non produttivi. Forse per il 2013 si dovrebbero trovare delle soluzioni un po’ più sostenibili…

  • Gas, certo, oggi parliamo solo della seconda rata del 2012, per il 2013 si dovrà provvedere, quello che abbiamo detto è che non aumenterà la tassazione per le famiglie, mentre invece la rimodulazione è allo studio.
    Anche per la rivisitazione delle rendite catastali bisognerà provvedere, questo potrà accadere quando il Governo nazionale si sveglierà e determinerà cosa vuole fare dicendoci cosa dobbiamo fare.
    Il Comune di Assago , negli ultimi anni, ha fatto costruire un paio di milioni di metri cubi di cemento commerciale e residenziale, quindi ha in “cassa” decine di milioni di euro. Poi ha una popolazione di circa 9.000 abitanti a fronte di 15.000 persone che vanno a lavorare a Milanofiori ecc.
    Solo con gli incassi dell’IMU di milanofiori e forum (che anche prima pagavano l’ICI) si può fare tranquillamente il bilancio, quindi perchè dovevano fare pagare l’IMU alle famiglie se poi i soldi non servivano ? Così è facile… ;-)

  • Gas

    Rino sarebbe auspicabile che la tassa venga ripartita equamente su tutti e non basandosi sempre su vecchie rendite catastali. Come per l’ici anche per l’imu succede che chi ha una appartamento costruito venti/trenta o piu anni fà nel centro del comune (con tutti i servizi sotto casa) paga molto meno rispetto ad un appartamento in periferia (con pochi servizi) costruito anche solo dieci anni fa. Non è possibile applicare un diverso metodo di calcolo che sia piu equo per tutti???
    Volevo poi chiederti ma come ha fatto il comune di Assago a non farla pagare l’imu della prima casa????

  • Antonio

    Super notizia

  • Anonimo

    Vedete di sistemare il sito
    http://www.comune.buccinasco.mi.it/servizio_12.html
    che dice
    Aliquote anno 2012 e successivi:
    – 0,47% abitazione principale, assimilate e pertinenze;
    – 0,82% altri immobili;
    Le info io le vado a prendere sul web, prego aggiornare, grazie.
    PS: l’addizionale comunale è giusta? 0,5% anno 2012 e successivi, scusa se è poco !

  • si va fasato il modulo standard che abbiamo online, in ogni caso gli uffici sono disponibili allo sportello e via telefono-email pre spiegazioni

  • Alessio

    Ottimo! Ti chiedo solo una precisazione: lo scorso dicembre (…sembra ormai una vita fa!) il commissario aveva già deliberato (v.qui: http://tinyurl.com/98rjej5 ) un aumento dell’aliquota per il 2012 rispettivamente dallo 0,40 allo 0,47% per la prima casa e da 0,76 a 0,82% per la seconda. Lo strumento di calcolo online nel sito del comune considera invece solo 0,40%. Quindi quel documento del 19 dicembre non è più valido, giusto? Sembrano pochi centesimi, ma fa variare l’IMU anche di cifre molto importanti… :-) ciao!

  • Anonimo

    QUESTA SI CHE E’ UNA BELLA NOTIZIA DOPO TUTTO IL FANGO NAZIONALE DI QUESTI GIORNI

  • Antonella

    Grazie della notizia, ma per quanto riguarda il calcolo dal sito del Comune, bisogna far correggere le aliquote presenti perche’ sono riportate: 4,00 e 7,60. Se fai il calcolo per sapere il saldo da pagare non viene corretto.

  • Anonimo

    Un piccolo passo avanti, grazie. Spero e mi auguro che dal prossimo anno l’aliquota addizionale comunale e l’IMU si abbasseranno. Ciao

  • Anonimo

    molto bene!
    Romeo

  • Pingback: BUCCINASCO : RESTA INVARIATA L’I.M.U. – NESSUN AUMENTO PER DICEMBRE | Per Buccinasco

  • Reblogged this on Rete Civica Buccinasco.