BUCCINASCO: RIMANDANO ANCORA L’APPALTO DEL VERDE. MENTRE I CITTADINI SI LAMENTANO DEL DEGRADO DEI PARCHI PUBBLICI

L’appalto comunale per la “cura e manutenzione del verde pubblico“, che doveva essere assegnato l’11 giugno, è stato ancora rimandato a data da destinarsi (clicca QUI 800 Kb pdf). Questo è il secondo rinvio della gara pubblica, dopo che il TAR aveva condannato il Comune di Buccinasco, con sentenza che annullava l’appalto e imponeva di farne un altro subito.

Ma come si è arrivati a questo eclatante esempio di “cattiva Amministrazione” ?

Ripercorriamo sinteticamente la vicenda (okkio alle date):

– A febbraio 2009 il TAR annulla l’appalto (la sentenza è del dicembre 2008) del verde pubblico (clicca QUI link interno). Ma la stagione 2008 è passata!

– Ad Aprile 2009 ci sono delle delibere di Giunta un po’ confuse, dove prima si sceglie di non ricorrere contro il Giudizio del TAR e poi, invece, si fa ricorso. Ovviamente pagando gli avvocati necessari (clicca QUI link interno).

– A settembre 2009, finalmente, il Comune “capisce” che deve fare una nuova gara (clicca QUI link interno). Comunque la stagione 2009 è passata!

– A novembre 2009 il TAR nomina un commissario per sostituirsi al Comune inadempiente (clicca QUI link interno).

– A febbraio 2010 il commissario del tribunale fa redigere e impone la nuova gara che viene bandita x il 6 di aprile 2010.

– Il 6 di Aprile 2010 l’apertura delle buste viene rimandata a data da destinarsi (clicca QUI 10 Kb pdf).

– La nuova data viene fissata per l’11 giugno 2010, ma anche questa volta viene rinviata a data da destinarsi… (clicca QUI 800 Kb pdf) , quindi anche la stagione 2010 E’ PASSATA !

Durante tutta la vicenda ho sollevato il problema quì sul blog e sui media, ho fatto delle interrogazioni consiliari e sollecitato tutti !

Molti Cittadini mi scrivono, ma scrivono anche al Sindaco, lamentandosi per lo stato penoso dei nostri parchi pubblici (clicca QUI link interno).

E’ vero che ci governa il “Partito delle Libertà e dell’Amore“, meglio noto come Pdl del Cavaliere … ma a tutto c’è un limite (o ci dovrebbe essere no?!).

Pensate che la gara annullata riguardava il periodo: 19/3/2008 al 18/3/2010 !

Per il 2011 dovevano comunque fare una nuova gara… quindi … (!)

Per questo ho preparato un esposto per la Corte dei Conti e una nota per la Prefettura di Milano, ma questa volta non metterò niente online, dovrete aspettare cari miei …

Rino Pruiti
Consigliere Comunale
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it