Buccinasco rimuove i vincoli dell’edilizia convenzionata, per trasformare gli immobili in edilizia libera

Buccinasco –  Tra gli obiettivi individuati nel Piano Economico di Gestione per il Settore Urbanistica, di cui alla Delibera di Giunta Comunale n. 88 del 28/04/2021, è prevista l’approvazione di nuove stime e l’aggiornamento delle stime esistenti in relazione ai valori di trasformazione in piena proprietà di immobili realizzati in edilizia convenzionata.

Il proprietario privato, ai sensi dell’art. 31 L. 448/1998, può trasformare il regime di proprietà, come ad esempio trasformare il diritto di superficie in piena proprietà (comma 47 medesimo articolo). Purtroppo esistono molti casi di proprietari, anche a Buccinasco, che hanno ceduto questi immobili senza rispettare patti e vincoli imposti dalle convenzioni, tra l’altro trascritte nei registri immobiliari e quindi opponibili a terzi. Questa situazione ha innescato in molti casi richieste risarcitorie e azioni giudiziarie di vario tipo e a catena, cioè avanzando pretese anche verso ulteriori precedenti proprietari in linea regressiva. Infatti in queste fattispecie c’è chi ha avanzato perfino pretese di nullità contrattuali o meno.

Per venire incontro alle legittime esigenze dei nostri cittadini, il comune di Buccinasco ha deciso di rimuovere questi vincoli previo apposito calcolo (che faremo noi d’ufficio) degli importi dovuti per il riscatto, in modo da facilitare la compravendita di questi immobili e regolarizzare il settore.

A breve sarà incaricato un perito che farà tutte le stime, appena pronti tutto sarà pubblicato.

Rino Pruiti
Sindaco Buccinasco MI