#Buccinasco : rinnovata la convenzione tra il Comune e i “Pastorini”

pastoriniQuando si parla di laghetti a Buccinasco tutti conoscono il “Santa Maria“. Quasi nessuno sa che esistono – poco più avanti a Gudo Gambaredo – i laghetti “Pastorini“, un luogo molto bello, rilassante, in armonia con la natura del parco agricolo sud Milano.

Quando ero Assessore all’ambiente nel 2006 con la Giunta Carbonera, avevo proposto e attuato una convenzione con i proprietari per l’utilizzo GRATUITO dei laghetti, questa convenzione è stata ora rinnovata con la delibera di Giunta n.116 del 20/05/2015, per gli anni a venire.

Il contratto stabilisce che si possano usare i laghetti e le strutture, come associazioni o come gruppi organizzati e scuole, previa prenotazione presso gli uffici comunali (settore associazioni e cultura).

Iniziativa BuccinascoGiovane

Iniziativa Associazione BuccinascoGiovane

Ai laghetti troverete: – una zona d’ombra alberata con essenze arboree autoctone (Ulmus Carpinifolia, Prunus Avium) – una zona attrezzata con tavoli e sedie – campetti da calcetto/volley – un campo da bocce in sabbia – bagni – cabine spogliatoio in legno – percorsi didattici in terra battuta intorno ai laghetti.

E’ un posto magnifico con una natura rigogliosa, quasi non si crede di essere a poche centinaia di metri dalla metropoli. Usiamo questi luoghi e facciamoli vivere in maniera sana e serena, questo è l’unico modo giusto per preservarli veramente.

Sono contento di questo ulteriore successo dell’Amministrazione comunale, dimostrazione che la sinergia tra pubblico e privato, quando si ha la volontà, porta a buoni risultati per tutti ed a una perfetta fruizione del nostro pezzo di parco agricolo sud Milano.

Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore Parco sud e Tutela Ambientale
Buccinasco MI
Città Metropolitana

8 commenti