#Buccinasco : rinnovata la convenzione tra il Comune e i “Pastorini”
Quando si parla di laghetti a Buccinasco tutti conoscono il “Santa Maria“. Quasi nessuno sa che esistono – poco più avanti a Gudo Gambaredo – i laghetti “Pastorini“, un luogo molto bello, rilassante, in armonia con la natura del parco agricolo sud Milano.
Quando ero Assessore all’ambiente nel 2006 con la Giunta Carbonera, avevo proposto e attuato una convenzione con i proprietari per l’utilizzo GRATUITO dei laghetti, questa convenzione è stata ora rinnovata con la delibera di Giunta n.116 del 20/05/2015, per gli anni a venire.
Il contratto stabilisce che si possano usare i laghetti e le strutture, come associazioni o come gruppi organizzati e scuole, previa prenotazione presso gli uffici comunali (settore associazioni e cultura).
Ai laghetti troverete: – una zona d’ombra alberata con essenze arboree autoctone (Ulmus Carpinifolia, Prunus Avium) – una zona attrezzata con tavoli e sedie – campetti da calcetto/volley – un campo da bocce in sabbia – bagni – cabine spogliatoio in legno – percorsi didattici in terra battuta intorno ai laghetti.
E’ un posto magnifico con una natura rigogliosa, quasi non si crede di essere a poche centinaia di metri dalla metropoli. Usiamo questi luoghi e facciamoli vivere in maniera sana e serena, questo è l’unico modo giusto per preservarli veramente.
Sono contento di questo ulteriore successo dell’Amministrazione comunale, dimostrazione che la sinergia tra pubblico e privato, quando si ha la volontà, porta a buoni risultati per tutti ed a una perfetta fruizione del nostro pezzo di parco agricolo sud Milano.
Rino Pruiti
Vice del Sindaco
Assessore Parco sud e Tutela Ambientale
Buccinasco MI
Città Metropolitana
Si Luca, contrariamente al mio volere, la Giunta e il funzionario preposto dott. Dragà hanno deciso di non procedere, se mi scrivi privatamente ti giro il cellulare dei proprietari.
Ho scoperto, ahimè, che non è più valida la convenzione con i proprietari per l’utilizzo gratuito dei laghetti Pastonini nonostante abbia riposto fiducia nell’espressione “per gli anni a venire (a partire dalla delibera di Giunta n.116 del 20/05/2015)”. Peccato, sono arrivato tardi. Esiste un modo per entrare in contatto con la proprietà? Chiamando in comune non sono stati in grado di fornirmi un contatto. È un’area splendida. Peccato che non sia più di uso pubblico.
http://www.comune.buccinasco.mi.it/statica/Il_Giorno_25giu_Moria-di-pesci-nel-laghetto-Marzabotto.pdf
I laghetti privati vengono gestiti meglio di quelli pubblici…….pare…..!!
P.S.
Quella dei cadaveri ittici non l’avevo mai sentita…….!!!
Germano è un’area privata. Non si può accedere come singoli altrimenti sarebbe il caos, come gruppi/associazioni/scuole va fatta prenotazione presso sportello cultura del comune.
Interessante, ma da dove si accede all’area attrezzata? Non molto tempo fa siamo passati da quelle parti in bicicletta, trovando solo una cancellata chiusa di un ingresso privato.
Grazie.
https://www.google.it/maps/@45.3937638,9.1064244,17z
Gentilmente, posteresti il link di Google Maps ove si trovano codesti specchi d’acqua? Grazie.