#Buccinasco- Rino Pruiti: “Ben vengano i controlli, ora migliori il servizio”
Buccinasco, con cittadini e amministratori, chiede ad ATM di migliorare lo stato delle vetture e correggere in tempi brevi altri disservizi. L’assessore Pruiti: “Sappiamo delle interviste agli utenti, ne siamo contenti, non possiamo più tollerare vetture in cui piove dentro”
Buccinasco (28 novembre 2014) – Sedili inzuppati d’acqua, orari non rispettati e tanti altri disservizi puntualmente segnalati dagli utenti di Buccinasco che utilizzano i mezzi pubblici: l’annoso problema del trasporto pubblico continua ad essere attuale e ora amministratori e cittadini sono più che mai decisi a ottenere in tempi immediati almeno di poter viaggiare in sicurezza.
“Chi ogni giorno prende l’autobus per recarsi al lavoro e a scuola – spiega l’assessore ai Trasporti Rino Pruiti – conosce bene la situazione del trasporto pubblico di Buccinasco, il comune meno servito e più penalizzato della zona, perfino il biglietto costa di più. Da anni lottiamo per potenziare il servizio e, considerando i costi sostenuti dal Comune e i sacrifici degli utenti, certi disservizi non sono accettabili. Anch’io come assessore mi sono unito ai cittadini inviando mail di reclamo e ora scriverò una lettera ufficiale agli uffici competenti (come già fatto in passato): apprezzo molto quanto ATM ha messo in atto in questi giorni, con interviste a chi viaggia sugli autobus proprio per verificare quanto già segnalato da tanti. Va benissimo, ci auguriamo che ai controlli segua al più presto il miglioramento del servizio”.
Intanto continuano gli incontri del Gruppo di lavoro sui trasporti: durante il primo appuntamento, lo scorso 24 novembre, i partecipanti hanno evidenziato disservizi ma anche proposte che saranno valutate e inoltrate ad ATM. Ma il lavoro andrà avanti: il prossimo incontro è in programma lunedì 15 dicembre alle ore 18.30 nella saletta dell’Aula consiliare.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
Vecedelsindaco,
“Non dire M4, se non ce l’hai nel sacco.”
La Giunta approva delibera per M4
Logo M4
Milano, 28 novembre 2014 – La Giunta ha approvato la delibera con le “linee di indirizzo per la stipula della convenzione di concessione e per gli ulteriori adempimenti contrattuali necessari alla prosecuzione del progetto di realizzazione e gestione della Linea 4 della metropolitana di Milano”.
Si tratta di un provvedimento necessario nel percorso per la realizzazione dell’opera, il cui costo complessivo è di 1,8 miliardi di euro, di cui 958 milioni di euro dello Stato, 461 dei privati e 400 del Comune di Milano. Infatti, l’atto della Giunta completa il percorso di approfondimenti finanziari e progettuali in vista del closing tra banche e soci privati. La M4 è una linea che collega Linate a San Cristoforo passando per San Babila. Sono previste 21 stazioni per un percorso di 15 chilometri. Si stima che i passeggeri saranno 86 milioni l’anno.
“Oggi è una data decisiva per il futuro di Milano e della Metro 4 – ha detto Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità -. A questo punto attendiamo che i soci privati chiudano e formalizzino l’accordo con le banche, posto che le risorse del Comune e del Governo sono notoriamente già disponibili. M4 è un’opera strategica che collegherà importanti quartieri popolosi con il centro della città e l’aeroporto di Linate. Grazie a M4 nei prossimi anni verranno creati 2mila nuovi posti di lavoro”.
Le negoziazioni, autorizzate dalla precedente delibera di Giunta (n. 1893 del 2014), tra Comune e soci privati hanno riconosciuto i seguenti punti:
rinuncia integrale alle riserve da parte di SP (Società di Progetto) M4 trascritte fino alla data di sottoscrizione della Convenzione di Concessione;
il servizio sostitutivo di trasporto pubblico locale Linate – Forlanini FS sarà a carico della SPV (Società di Costruzione) M4 a titolo di sponsorizzazione finanziaria;
rimodulazione del crono programma generale dei lavori a 88 mesi senza ulteriori costi per l’Amministrazione dovuti ad andamento anomalo dei lavori (nessun cantiere nella Cerchia dei Bastioni durante il semestre di Expo), fatti salvi i soli costi economici e finanziari direttamente attribuibili alla ridefinizione del crono programma stesso e alla maggiore durata dei lavori, stimati rispettivamente in 11 milioni circa ed 48,7 milioni circa. Tali costi verranno coperti, prevalentemente, da un incremento del Canone che il Concedente dovrà versare al Concessionario, nel corso di esercizio della Linea, con conseguente riduzione di quota parte del beneficio attualizzato di € 228mln, circa, con mantenimento della tariffa nell’ambito dei valori previsti negli atti di gara, ad eccezione di € 9,4mln di costi economici assorbiti dal Quadro Tecnico Economico (QTE);
è stato richiesto ai soci privati della SPV un ulteriore prestito obbligazionario di 45milioni di euro con conseguente aumento da 161 a 206 milioni dell’equity a loro carico;
riduzione dell’irr di progetto da 6.19% a 5.93%.
Roberto, no no no ti sbagli assai, a parte il fatto che i terreni sono PRIVATI… se si parla di deposito si parla solo di deposito, ovvero di caos, inquinamento e brutta gente che arriva come a San Donato Porto di Mare, nessuno ci ha offerto di fare fermate a Buccinasco. Non è che violentando la realtà e spargendo false speranze si procede, te lo dico con affetto. Ti ri-consiglio di partecipare, studiare e capire tutto…
Il cinema lo ha fatto la LegaNord, Pisapia ha messo nel triennale opere pubbliche la spesa… mò deve solo farla. In effetti la Lega è più brava a seminare odio e creare il problema dove non c’è per accaparrare voti (li ammiro per questo anche se la cosa mi fa schifo e non potrei mai farla io)
gm, quella era la propaganda leghista… poi la realtà è ‘quest’acqua qua!’ come dice Crozza/Bersani
A proposito di trasporti : ma non dovevano partire a novembre i lavori della Merula Chiodi ?
Big Bamboo dai, torna dai blog gestiti dai casi umani, loro ti apprezzeranno e diranno che sono io che scrivo anonimamente, fammi un favore grande: ricordagli che prima o poi si vota e il popolo decide’chi è che cosa‘ ;-)
Roberto, io di trattini su cartine comunali e mondiali ne ho visti abbastanza da essere scettico. Se andiamo a vedere i dati anche la MM su Assago non stava e non sta in piedi in relazione al carico di servizio, l’hanno fatta lo stesso, bene, da ecologista serio so che è comunque una buona cosa.
Su Buccinasco mai sarà giustificata una MM, se non per un discorso di passaggio, ma verso dove? Se invece il giochetto è trovare un pezzo di parco sud o altro verde da sacrificare per fare lo scempio del deposito e delle officine di riparazione.. non ci stiamo, (noi) non lo permetteremo mai. Politicamente a livello di area metropolitana contiamo zero, sia per un fatto di numeri sia per la mancanza di ‘personaggi politici di rilievo almeno provinciale’ nel PD, questo purtroppo è un gap ulteriore.
Vecedelsindaco.
Ho capito bene?
Molti “Attivisti” di “Noi di Buccinasco” “La Crème,” inscritta nel registro delle associazioni comunali, sono stati lanciati nella carriera politica.
Ora L’Associazione langue
Visto cosa serve scontrarsi con i “Muri di gomma”??
A saperlo prima….
BigBamboo
Roberto 1 e 2, io non sono un caso umano che pur di apparire o di parlare danneggia il comune, quando sarà il momento ne discuteremo ;-)
Ad entrambi chiedo un contributo costruttivo e civico, ovvero di portare le vostre energie e le vostre intelligenze nell’associazione ‘Noi di Buccinasco‘ da me fondate nel 2007 ed iscritta nel registro delle associazioni comunali, molti attivisti adesso hanno ruoli politici e quindi l’azione associativa è pressochè ferma.
Scusate Signori, fatemi capire anche a me che sono forestiero. Ronchetto vuole dire cava ovvero via Costituzione. I treni quindi hanno già passato Naviglio/Ferrovia e sono sul territorio Buccinasco. Sono treni subacquei o fuori terra tipo deposito Freccia Rossa? Il terreno li è privato o del Comune? Se privato, penso fine. Se Comune si può barattare con almeno 2 fermate M4 (ne chiedo 2 per averne forse una): Chiesetta e Municipio. Ma ricordiamoci che è la M4, che non è ancora partita da Linate! Arriverà qui a Babbo(Natale)-morto e nel frattempo che si fa, siamo in Città Metropolitana sempre o SOLO quando fa comodo a Milano? Ovvero Rino tu che sai queste cose dille , specialmente le tempistiche di MM. Magari Roberto coi suoi agganci ti aiuta, vedi Merula/Chiodi. Quindi per riunione del 16/1 con Maran dovete/dobbiamo (se possiamo venire anche noi comuni cittadini) andare preparati. Della serie poche idee concrete e realizzabili ma NON confuse. Chiediamo 100 per avere 10. Se chiedi 10 avrai ZERO ! A disposizione, come sempre, ciao !
yes, a Ronchetto
No Roberto, pensaci tu = fai comitati scrivi sbattiti, chiama referenti regionali della Lega
Roberto pensaci tu
Senti chi parla!!
IL vecedelsindaco!! Assessore alla Mobilità/Trasporti,
Che non ha mai preso un mezzo pubblico in vita sua.
Parla.Solo per sentito dire.
I vostri Lai: sono come ululati di cani randagi alla luna.
Perchè mai l’ATM dovrebbe migliorare il”Servizio e i mezzi pubblici di trasporto in
Bbuccinasco?? Con quali soldi?? Se è in un deficit spaventoso.
Se la maggior parte degli utenti che trasporta, sono:
“Portoghesi”, sinti, ed extracomunitari, che non pagano il biglietto.
IL parallellismo balza agli occhi, con l’ALER.Milano (case popolari) . I locatari, pretendono le ristrutturazioni delle case senza pagare l’affitto. Solo perchè, ( a loro dire) la casa, e ( in questo caso aggiungo io)il mezzo pubblico è un DIRITTO!!
Diritto de che?? Se non contribuisci
Vecedelsindaco, “Forse è troppo arduo essere individualmente… un Portoghese in Comune. Dia retta a me.
“Scenda alla prossima!!
Ps.
L’Italia, – diceva ironicamente Ennio Flaiano -, “E’ la patria del diritto e del rovescio.”.