BUCCINASCO, RINO PRUITI : “E SE ISTITUISSIMO IL SERVIZIO CIVILE COMUNALE VOLONTARIO”?
La disoccupazione e la crisi economica, oltre ad angosciarci economicamente, ci distruggono psicologicamente e moralmente. Sembra tutto fermo in attesa di chi sa cosa. Chi si propone come Amministratore pubblico della Buccinasco di oggi deve avere molto coraggio, fantasia e spirito d’iniziativa.
Parlando con alcuni fantastici giovani che fanno volontariato mi è venuta un’idea. Due giovani su tre sono oggi disoccupati, alcuni non cercano più nemmeno lavoro, per non parlare dei 40 50enni. Oltre ad essere una tragedia sociale è anche uno spreco immane di risorse umane.
Secondo me il Comune di Buccinasco dovrebbe istituire la possibilità di svolgere una sorta di “servizio civile comunale volontario” per tutta una serie di esigenze e servizi locali.
Controllo del territorio, parchi, pulizia di rogge e fontanili, viabilità, trasporto alunni, servizi alla persona, cura disabili, servizi x la scuola… insomma tutta una serie di incombenze che hanno un costo importante per l’amministrazione comunale, potrebbero essere svolte volontariamente e direttamente dai Cittadini disponibili.
I vantaggi sarebbero tanti: prima di tutto il prendersi cura direttamente del proprio Comune farebbe crescere la coscienza civica dei residenti (che oggi è molto carente); il Comune avrebbe bisogno di meno risorse economiche per l’ordinaria gestione destinando maggiori risorse la dove servono di più; la partecipazione e il controllo democratico dell’istituzione comunale aumenterebbero.
A questi volontari si potrebbe riconoscere una sorta di “credito civico” con detrazioni sull’IMU e sulle altre tasse comunali, con sconti sui servizi che il Comune eroga (mense scolastiche, scuola musica, corsi ecc.).
Una sorta di grande “banca del tempo” comunale, magari coinvolgendo proprio la Banca del tempo di Buccinasco, e il gruppo dei volontari di Protezione civile.
Se vinceremo le elezioni comunali del 6 e 7 maggio con GB. Maiorano Sindaco, mi piacerebbe verificare la fattibilità di questa idea, che ne dite?
Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro.
Rino Pruiti
Candidato Consigliere comunale
Lista civica “per Buccinasco“
http://perbuccinasco.wordpress.com
Rino hai centrato il punto…è da tempo che penso ad una soluzione del genere!!! La presenza di un gruppo di cittadini comuni, che presidia il territorio svolgendo piccole manutenzioni, oltre a consentire un risparmio per le casse comunali ( interventi puntuali e tempestivi evitano ulteriore degrado e quindi aggravio dei costi ) ha una forte connotazione educativa ( è assodato infatti che il degrado del territorio esacerba fenomeni di vandalismo ). Data la semplicità e la validità della proposta, credo che debba essere uno dei primi provvedimenti che la nuova amministrazione possa concretizzare.
idea eccellente!!! facciamolo!!!!
Walter, certo il terzo settore e l’associazionismo fanno già un sacco di cose ma quello che manca è una regia e un incentivo “civico”, si tratterebbe di coordinare al meglio le risorse di tutti, soprattutto dei singoli che non aderiscono a nessuna associazione e non hanno rapporti sul territorio. Mi fa piacere che la Proloco apprezzi questa proposta perchè penso voi possiate essere poi protagonisti del progetto.
Rino, molto interessante questa proposta. ProLoco Buccinasco potrebbe sostenerla; conosco più di un giovane (e anche non giovani) che, non trovando lavoro, si perdono in attività inutili e si demoralizzano. Ottimizzare queste fasi con attività costruttive (e quindi formative) darebbe vantaggio a tutti. Vedo questo discorso collegato anche all’associazionismo, anzi… pensandoci meglio, ma ciò che descrivi, volendo, non è già un po’ presente nell’associazionismo?
io dico che dovete/dobbiamo vincere proprio per la qualità delle nostre proposte e delle tue in particolare, il resto che leggo in giro sulla rete è la solita sbrodolata di paroloni senza senso. Avanti così e complimenti a te e alla lista civica.
Reblogged this on Per Buccinasco.