BUCCINASCO, RINO PRUITI : “HA RAGIONE CARBONERA”

Maurizio Carbonera - Sindaco Buccinasco 2002 - 2007

A inizio anno è tradizione che si facciano delle riflessioni personali. Io cerco di interrogarmi continuamente, raramente esterno i miei pensieri personali, ma credo che a volte faccia bene farlo, diventa catartico e liberatorio, aiuta la mente. Non è un segreto per nessuno che per me Maurizio Carbonera sia un esempio da seguire, soprattutto per quello che ha fatto come Sindaco dal 2002 al maggio 2007, anzi, soprattutto per il “come” lo ha fatto. Maurizio ha deciso – bontà sua – di indicare la mia persona come candidato Sindaco alle primarie del 29 gennaio 2012 (clicca QUI link interno). Un grande onore che non sono sicuro di meritare.

All’inizio di questa avventura Carbonera mi ha dato dei consigli che non sono stato,  per ora, capace di attuare, mi ha suggerito di lasciar perdere tutta quella “fauna umana locale” che sa solo calunniare, insultare e odiare. Mi aveva chiaramente avvertito che sarebbe successo e che non bisognava reagire mettendosi al loro stesso livello, bisognava tirare dritto, farci il callo, prepararsi al sacrificio necessario e limitarsi alle proposte, ai fatti !

Sulla credibilità personale, sulle proposte e i fatti concreti, io, lui e la Lista Civica per Buccinasco, non abbiamo rivali, non c’è gara ragazzi ;-)

Ha ragione lui, è inutile polemizzare e scontrarsi con chi non ha nessun interesse vero per il “bene comune” e vive solo di odio e frustrazione umana. Quando non hanno argomenti da contrapporre ai fatti e alle proposte si rifugiano vigliaccamente nella diffamazione, non hanno paura di apparire ridicoli perchè hanno poca stima dei Cittadini, li considerano “senza cervello“, pronti a bersi tutto o almeno a farsi venire il “dubbio“. Ammetto che in passato questo giochetto ha parzialmente funzionato, oggi ci riprovano.

Dicevo, per ora non ci sono riuscito ma dichiaro che ci proverò da oggi in poi. Cercherò di sopprimere la parte del mio carattere che mi spinge a reagire.

Di chi “passa il segno” se ne occuperà la Giustizia, io devo concentrarmi sull’obbiettivo primario di “traghettare” questo Comune fuori dal guado, dove altri lo hanno ficcato, una Città che non merita questo brutto presente.

Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro.

Rino Pruiti
Candidato Sindaco alle elezioni primarie di Buccinasco 29 gennaio 2012.
per la Lista Civica “per Buccinasco”
http://perbuccinasco.wordpress.com

13 commenti

  • Pino, io e Gianni Maiorano siamo “poco meno” che fratelli. Siamo però molto diversi per storia e proposta politica, proprio per questo ci sono le primarie, altrimenti sarebbe stato quasi impossibile fare sintesi e arrivare ad un’alleanza elettorale.
    Quando parli di “ricompattare” la sinistra non mi trovi d’accordo, questo per due motivi:

    1) la sinistra è già più che compatta a Buccinasco:
    2) L’alleanza elettorale va ben oltre la “sinistra partitica, questo per la presenza della nostra lista civica che non è di sinistra, ma appunto è una lista civica apartitica che ha al suo interno persone di orientamenti ideologici molto diversi.

    Sono sicuro che dopo le primarie, chiunque vinca, ci sarà un candidato Sindaco e un’alleanza elettorale coesa e autorevole, o almeno io lavoro e lavorerò per questo.

  • Pino Macchiarella

    Rino, forse è solo un’impressione, magari dovuta al tuo scambio di battute con Maiorano sul blog di SIoNO….comunque la cosa importante secondo me é che, passate le primarie e scelto il candidato, la sinistra si ricompatti attorno al prescelto (qualunque sia) e non si manifestino lacerazioni e recriminazioni che avrebbero l’effetto di confondere gli elettori e favorire gli avversari. A questo proposito, quale é la tua posizione?

  • Pino, non mi sembra di percepire particolare conflittualità tra i candidati alle primarie, al contrario mi sembra che ci sia calma piatta, a cosa ti riferisci in particolare?

  • Pino Macchiarella

    Ho notato che in questi ultimi giorni la conflittualità tra i candidati alle primarie sta pericolosamente salendo. Visto che le primarie dovrebbero servire a scegliere il candidato sindaco per tutta la sinistra, mi domando (e domando a Pruiti) se non sarebbe meglio abbassare i toni e non dimenticare che alla fine il nome che uscirà dalle primarie dovrebbe poi essere sostenuto da tutta la sinistra, compresi i candidati che hanno perso. Oppure si hanno idee differenti in proposito?

  • Roberto

    Incomincia a vincere le primarie e poi ne riparliamo…. :)
    Mi chiedi : e la Lega Nord ?
    La Lega Nord sarà la PRINCIPALE NOVITA’ dato che Pruiti e Carbonera sanno tutti,o quasi…chi sono !!

  • Grazie Roberto, quindi sei convinto che vinciamo noi e decidiamo noi?
    E la Lega?

  • Roberto

    Va benissimo basta che riguardo alla viabilità non fate assurde proposte con insensati sensi unici sulle vie pricipali di Buccinasco……allargando le strade strette e stringendo quelle larghe….:) !

  • Roberto, se avessi scommesso sul tuo commento avrei vinto sicuramente.
    Sei vecchio… noi siamo un secolo avanti :-) non ti sei accorto?
    Quando si scrive “non c’è gara” non vuol dire che siamo sicuri di vincere, al contrario pensiamo che la nostra vittoria sia improbabile, quello di cui siamo sicuri e di fare il nostro meglio facendo proposte alla nostra alleanza elettorale e a tutti gli elettori.

  • Roberto

    X quelli che ribadiscono e scrivono non c’è gara e che quindi crederanno di vincere facile….forse è meglio scrivere e pensare il contrario e poi a risultato ottenuto esultare due volte…è solo un piccolissimo consiglio da inesperto di politica!!

    Alla domanda di fcoraz si poteva anche rispondere dicendogli di andarsi a leggere il verbale di deliberazione del 15.07.2004 N.180 codice 10924 avente per oggetto “ADOZIONE PIANO GENERALE DEL TRAFFICO a firma di
    Maurizio Carbonera,Silva Virgilio,Pruiti Rino,Morano Guido Alfonso ,Crepaldi Giorgio,Maiorano Gianbattista. E’ molto esplicito, al punto tale che era sorto un COMITATO che ha ottenuto il risultato di bloccare una delibera dal contenuto “poco utile ai cittadini”….per usare un eufemismo da parte di chi nonostante tutto vede in Crbonera e Rino persone tra le più credibili a Buccinasco!!!
    Speriamo che la lista Civica PER BUCCINASCO non abbia in mente di riproporre una simile delibera!!

  • residente buccinasco+++

    non c’è gara! poco ma sicuro

  • Fabio lo abbiamo spiegato spesso. Come Giunta, dal 2002 avevamo chiesto più mezzi pubblici a Milano e all’ATM (eravamo il Comune più penalizzato dal trasporto pubblico nel sudovest Milano, sia come corse che come tariffe), nessuno ci rispondeva ed era imminente l’apertura del Cavalcavia Giordani che avrebbe istaurato un collegamento diretto con MM1 Bisceglie. Ci siamo quindi uniti volentieri alle manifestazioni dei comitati civici della Barona per chiedere la realizzazione della “btretella merula-chiodi” (ancora da fare).
    Contemporaneamente abbiamo protestato contro l’apertura del ponte senza contro-partite per Buccinasco. Prima dell’apertura vera e propria ci fu l’accordo Buccinasco-Milano per la linea “stradabus” e l’impegno di Milano per la bretella.
    Oggi la linea “stradabus” è stata istituzionalizata con le corse della 351.
    Pensa che prima delle manifestazioni ci era addirittura vietato entrare a Milano con un nostro bus comunale, avremmo potuto “passare” ma non fermarci.
    Se qualcuno organizza oggi una manifestazione per chiedere ache a Pisapia la bretella merula-chiodi (piazza Maggi), sarò in prima fila insieme con Maurizio Carbonera. Se diventassi Sindaco anche questa questione sarebbe prioritaria.

  • Rino, per curiosità qual era la posizione di Carbonera rispetto al cavalcavia Giordani, luogo nel quale la fotografia che lo ritrae è stata effettuata?

  • AAA

    Rino hai capito finalmente, questi vogliono mettere in dubbio la vostra credibilità proprio perchè è inarrivabile, sono delle vere e proprie anime morte.