#Buccinasco Rino Pruiti : io pianto alberi e non voglio fermarmi

Negli ultimi 12 anni, come assessore all’ambiente, ho fatto piantare decine di migliaia di alberi di tutte le dimensioni, per oltre cento ettari di territorio che, altrimenti, sarebbe stato cementificato.

Questi boschi urbani sono forse il patrimonio ambientale più importante di Buccinasco, un bene inestimabile da tramandare alle future generazioni.

Se diventerò sindaco andrò avanti nell’opera di forestazione, anche stipulando accordi con i privati visto che nei terreni comunali non c’è quasi più spazio.

 

 

Rino Pruiti
Candidato sindaco primarie 2017

26 commenti

  • Ettore, la mia era solo curiosità…..forse io sono uno che vede il bicchiere sempre mezzo pieno….e che oltre a pretendere…. cerca di fare qualcosa anche per gli altri….

  • Romeo sono contento, solo che io ripeto sempre le stesse cose…

  • Romeo

    Bene, sono contento di sapere che adesso si continueranno a piantare alberi ed anche in Via Guido Rossa in sostituzione di quelli crollati e spezzati dal vento (v. precedente risposta a Luca). Sono contento perché ad una mia richiesta su “Prla con me” rivoltale qualche tempo fa (11.8.2015) di sostituzione degli alberi crollati in Via Guido Rossa mi aveva risposto che non era nei programmi di sostituire, in generale, alberi crollati o ammalorati nei viali cittadini, Ci ero rimasto davvero male visto lo spirito “verde” della sua politica.
    Romeo

  • maria grazia, abbiamo capito, lo sappiamo, si agisce per priorità e li non ci sono pericoli, mentre altrove si. Ho chiesto agli uffici di studiare una soluzione, attualmente fa tristezza ma non è facile pensare a qualcosa. Io ho proposto un campo da basket o pallavolo… anche se poi vi lamenterete se i ragazzi giocheranno. Anche in questo caos resta inteso che se non vinco le primarie passerò subito la palla ad altri.

  • maria grazia

    Come sempre la zona di via degli Alpini soprattutto intorno alla scuola non viene mai considerata e una bella passeggiata in zona non sarebbe male così chi di dovere si renderà conto delle brutte aiuole, di alberi giovani mai potati che stanno mano a mano morendo e di tutta la zona lasciata al suo destino dove a mala pena si taglia (malamente) l’erba.
    Come già denunciato più volte i prati intorno alla scuola sono “zona cani abusiva” con disturbo e sporcizia e che dire delle fioriere davanti alla scuola ?
    Sarebbe necessario anche mettere cestini ai bordi della piazza verso le abitazioni dei civici 46 e 48 per limitare la sporcizia lasciata dagli incivili.

  • Ettore, puoi inventarti di tutto, ma dire che io non rispondo è una bestemmia. Buccinasco rispetto ad altri comuni della provincia è un paradiso.

  • Ettore

    Ci vivo da 15 anni perche me lo chiedi?da 15 anni sento dire le stesse cose ma niente cambia,Buccinasco è sporca e il verde bellissimo non viene manutentori a dovere, tutte le giunte avvicendatesi in questo periodo rispondono come il sig.Pruiti eludendo il problema e agli inviti di farsi una bella passeggiata non rispondono…..

  • A me piacerebbe sapere da quanti anni vive a Buccinasco ETTORE……

  • Luca, la rotonda è sponsorizzata… cioè non ci costa nulla, che poi sia brutta hai ragione ma così risparmiamo oltre 2500 euro anno. Gli alberi della piazza non sono nostri ma del condominio , lunga la via hai ragione e si rimetteranno. Il 9 marzo c’è assemblea pubblica alle 21 in cascina robbiolo, consiglio di venire a sentire con le tue orecchie come stanno le cose.

  • Ettore, se mi stai dicendo che le cose da fare sono tante hai ragione, ma tra le chiacchiere e fare quello che si può ci sono solo io. Se poi mi dai i mezzi per fare di più ringrazio.

  • Anonimo

    tra nn fare tutto subito e nn fare mai ce ne passa. Caro Rino oltre a questo ci sono alberi che andrebbero potati alla base dove alcuni rami ad altezza uomo sono anche pericolosi (vedi via cervi).E che dire dei prati che una volta tagliata l’erba rimane lì ad imputridire? Anche se è stata cambiata la società che se ne occupa, il risultato è sempre lo stesso.QUINDI l’input viene da voi.

  • Anonimo

    Buongiorno Rino si ricordi anche della Via Guido Rossa. Non tanto per la ” bonifica” ,ormai spero solo questione di tempo, ma per gli alberi della via caduti in questi anni e mai più ripiantati..Inoltre la rotonda della scuola, primo accesso a Buccinasco , venendo da Assago, penso sia una delle più brutte a Buccinasco.

    Saluti Luca

  • Ettore, presumo sia tuo il commento, non ho scritto che facciamo tutto subito, ho scritto che facciamo. Non ho scritto che ripiantiamo ovunque ma dove è utile e dove possibile.

    Facciamo così, faccio da solo e pubblico filmato, così prendo più piccioni con una fava ;-)

    In quanto a chiacchiere elettorali… scusami se sorrido.

  • Anonimo

    fammi esempi concreti cosi vado a vedere e mi rimangio volentieri quanto scritto…..te ne faccio nel frattempo io:
    1) via indipendenza Totti gli alberi abbattuti e non sostituiti
    2) laghetti adiacenti negli ultimi 2 anni almeno 10 alberi centenari caduti e sono ancora nell acqua, nessun albero ripiantato
    3)Via Indipendenda, angolo via Morandi, pioppi centenari segati e mai ripiantati
    Ecc ecc
    Se tu ritieni che Buccinasco sia pulita ti invito io a passeggiare con me, pero fissami un appuntamento io mi libero volentieri magari insieme al responsabile ecologia..
    basta chiacchere elettorali…..

  • Ettore, insisti, non ho altro modo che mostrarteli, vieni in comune che andiamo insieme a vederli e attivo lo streaming dal mio telefono. Sono oggi alberi anche di 6 m. di altezza piantati dal 2004 in poi. Ogni albero quando nasce è piccolo x natura, piantare alberi già adulti di oltre 5 anni è pericoloso perchè la possibilità che muoiano è altissima, non lo dico io ma gli agronomi della regione che ci hanno seguito in questi anni.
    Sull’immondizia non so di che parli, Buccinasco è pulita nonostante gli incivili, se hai segnalazioni particolari devi scrivere in comune a uff ecologia, fanno uscire dopo pochi minuti.

  • Ettore

    Caro Pruiti, mi piacerebbe sapere dove sono stati piantati migliaia di alberi,forse per alberi intendi ramoscelli,piantati e abbandonati senza acqua e cure, in Buccinasco gli alberi secolari cadono e vengono segati, adducendo presunte malattie e non sostituiti, con il verde non si scherza come con la immondizia di cui il nostro paese è invaso per colpa dell ignoranza di chi ci abita e di chi deve pulire che lo fà senza spostare lo sguardo un po’ più in la, ma quando diventeremo un paese civile governato da persone civili?

  • luigi

    Non ho fatto in tempo a leggere la tua risposta che già era partito il mio commento. Si, la scuola va bene ma va valutato l’ impatto. Luigi.

  • Luigi o so bene.

  • cesare guidi, quasi mai è possibile rifare strade e marciapiedi senza abbattere, la dove si può salvare si salva. Per via Di Vittorio è comunque previsto di rimettere gli alberi

  • luigi

    E tieni conto che l’area di cui sopra è area comunale ( via Vivaldi ). Luigi.

  • cesare guidi

    Sono d’accordo con sax1960 e vorrei capire xché dove le vie alberate esistono (vedi via di vittorio) si taglino gli alberi “ammalati” (si potrebbero curare?) e nn si rimpiazzino con altri.
    grazie

  • Luigi, io ho fatto delle proposte per farci una scuola superiore con annesso centro civico per il quartiere, io faccio sempre quello che dico la dove ho il potere di farlo

  • luigi

    La cosa che mi lascia perplesso è l’area di via Vivaldi sotto i cavi dell’alta tensione, l’ho detto a tutti a suo tempo, non so se quell’area ha qualche santo in paradiso, da C.L. al P.D. o nel valore degli oneri urbanistici in caso di costruire palazzi, ma come è facile intuire in quel modo non si finisce mai di costruire. Non so se si è ancora in tempo ma a quell’area parecchia gente è interessata ad avere quattro piante e un campetto di bocce. Il mio voto e quello dei miei alle primarie è assicurato. Luigi.

  • Non ti preoccupare: 4 voti certi dalla mi famiglia li avrai. Grazie per l’aggiornamento.

  • Si Sax1960, ma nei siti che citi rimetteremo alberi di 4 o 5 m. di altezza. Non so chi ha parlato di “cespuglietti”. Io penserei anche a rivitalizzare rotonde e altre piccole aiuole in giro… ma ho bisogno di tempo, se a maggio finisce mandato e non sarò sindaco mi riserverò solo un ruolo puramente politico e non più amministrativo.

  • Si Rino, c’è moltissimo verde in più a Buccinasco.
    Però molte vie ora sono assolate e cementate.
    Mi vengono in mente via Marzabotto, il parcheggio di via Tiziano e ora via Rosselli per citarne alcune.
    Capisco che alcune pinte con le loro radici creano problemi e altre sono malate e richiedono l’eliminazione.
    Non capisco perché non metterne a dimora di nuove e idonee.
    In via Rosselli penso che verranno messi dei cespuglietti che, come sempre, saranno sporchi e pieni e deiezioni canine. Oltre a fare bellissimi boschi come quelli in fondo a via Romagna, sarebbe bello avere sempre via alberate ovunque possibile.