BUCCINASCO, RINO PRUITI : “SONO IL SOLO CHE NON VUOLE METTERE NUOVE TASSE ?”
Le addizionali Irpef sono imposte sul reddito che vanno versate a Regioni e Comuni da tutti i contribuenti (residenti e non). A Buccinasco il Commissario Prefettizio ha deciso che dobbiamo pagare l’Irpef (retroattivamente per tutto l’anno in corso 0.2%), quindi all’Irpef regionale si aggiungerà quella comunale. Se siete evasori fiscali totali o parziali di Buccinasco non vi preoccupate: come sempre non pagherete nulla! Pagheremo, noi gente onesta, anche per voi.
Quello che mi soprende è che la politica locale, o almeno quella che parla e scrive seriamente, (clicca QUI link esterno) appare rassegnata e non vede altra soluzione se non quella di mettere – come sempre – le mani nelle tasche dei Cittadini e prendere i soldi necessari a colmare il buco dovuto all’incapacità amministrativa della ex Giunta Cereda (Pdl + Comunione e Liberazione).
Facile! Per aumentare le tasse e far quadrare i bilanci facendo così va bene pure mio figlio di 8 anni che ha appena imparato le moltiplicazioni e le divisioni. Perchè eleggere un nuovo Sindaco e un nuovo Consiglio comunale? Teniamoci il Commissario, paghiamo e stiamo zitti !
Non ci siamo proprio! Non ci sto. E’ vero che i trasferimenti dello Stato al Comune sono stati tagliati ma questo non basta a giustificare l’abdicazione totale a governare un territorio nella maniera migliore… se non si ha la voglia, l’entusiasmo e le idee è meglio stare a casa a guardare la TV, meglio passare la mano.
Il “buco” nel bilancio di Buccinasco è in spesa corrente. La Giunta Cereda, pur avendo aumentato la tassa rifiuti di circa il 30%, oltre ad alcune tariffe dei servizi alla persona, non aveva introdotto l’addizionale Irpef, questo perchè pensavano di trovare i soldi in altro modo (entrate in conto capitale/oneri).
Ma perchè mancano questi soldi? Ovvio: perchè si è speso e si spende più di quello che entra (sempre in parte corrente), il disavanzo degli ultimi 4 anni va dai 900.000 al 1.300.000 euro.
Ma allora perchè si sono usati circa 2.500.000 di euro per chiudere vecchi mutui dove rimaneva solo la parte capitale e gli interessi erano già pagati ?
Perchè si sono pagati per 4 anni due comandanti della Polizia Locale?
Perchè si sono continuate a dare consulenze per centinaia di migliaia di euro invece di far lavorare i dipendenti che già paghiamo (poco) ?
Perchè si sono fatti patrocini a pioggia alle Parrocchie, alle Associazioni (per iniziative molto opinabili) e chi più ne ha più ne metta per decine e decine di migliaia di euro?
Perchè fare la festa di Romano Banco spendendo così tanto (mediamente 40.000 euro all’anno)?
Perchè fare le luminarie natalizie (circa 30.000 euro all’anno)?
Perchè si danno sempre oltre 500.000 euro, tutti gli anni, quindi 2 milioni in 4 anni, alla scuola paritaria (privata) Parrocchiale ?
Perchè spendere 12.000 euro per una pista di sci di fondo di plastica?
Perchè l’efficienza della Polizia Locale (con due comandanti) è diminuità dell’80% riuspetto alla precedente Giunta? Cioè le multe che danno gli Agenti sono diminuite di questa percentuale, con la logica conseguenza di minori entrate nelle casse comunali.
Perchè non si è cercato di aumentare le entrate?
Perchè non si è fatto come la Giunta Carbonera (centro-sinistra) che ha “portato a casa” circa 8 milioni di euro in 5 anni di finanziamenti regionali, provinciali e privati + svariate sponsorizzazioni per decine e decine di migliaia di euro ?
Mi fermo quì, non posso fare un post di 9.000 caratteri, non lo leggerebbe nessuno…
Perchè ???? Risposta: PERCHE’ SI E’ GOVERNATO MALE IL COMUNE !
Solo con le modestissime e piccole proposte pratiche che trovate in questo blog (fatte in 4 anni) si possono risparmiare un sacco di soldi e aumentare esponenzialmente le entrate, il tutto secondo la legge e con rischi minimi per l’Ente pubblico.
Finitela di lagnarvi, basta con i piagnistei e con questo triste atteggiamento di rassegnazione, basta con la filosofia inutile, rimboccatevi le maniche e lavoriamo insieme per costruire l’alternativa e liberare il nostro futuro.
Rino Pruiti
Cittadino responsabile
Buccinasco MI
www.rinopruiti.it